Come conoscere l’indirizzo IP di Google e qualsiasi altro dominio Internet? Guida passo passo

Grazie al protocollo DNS, l’indirizzo IP è diventato per noi un numero sconosciuto. Non ci rendiamo conto dell’importanza e dei vantaggi che possiamo ottenere quando conosciamo l’IP di un determinato sito Internet, specialmente quando si tratta di Google.

Quando conosciamo l’IP di Google e tutti i suoi strumenti , possiamo configurare le nostre reti per ottenere adattamenti di sicurezza per aumentare la nostra privacy . Con un protocollo DNS possiamo scrivere quell’IP in un modo più divertente, in modo da poterlo ricordare e quindi quando dobbiamo entrare in un sito Web è molto più semplice.

In questo post ti mostreremo tutto ciò che riguarda l’IP del noto motore di ricerca, ti insegneremo l’importanza di conoscere diversi indirizzi di protocollo Internet.

Indirizzi IP di Google e relativi intervalli

L’indirizzo IP è il numero con cui è possibile identificare un dispositivo collegato a una rete e che utilizza il protocollo Internet corrispondente al modello TCP / IP.

Esistono cinque classi di IP, che sono classificate in base alle dimensioni della rete, menzioneremo le prime tre :

  • La classe A , è per reti molto grandi ed è generalmente utilizzata da aziende internazionali, queste classi IP iniziano da 1 a 126 per il loro primo ottetto
  • Classe B , utilizzata per reti medie, il primo ottetto è compreso tra 128 e 191.
  • Classe C , quella utilizzata per le reti di piccole dimensioni è quando il suo primo ottetto inizia a 192 e raggiunge 123.

Avendo Google con un’infrastruttura molto grande che viene ampliata in modo continuo e dinamico , per adattarsi alle diverse esigenze degli utenti, i server utilizzano intervalli molto ampi di indirizzi IP che cambiano frequentemente.

Consigliato per te:Client-Server: che cos’è questo tipo di modello di architettura per le reti di computer?

Gli intervalli di indirizzi IP del noto motore di ricerca sono disponibili nel registro SPF , che mostra tutte le modifiche apportate negli IP.

Quando avremo bisogno di creare un registro con protezione contro la falsificazione di domini (SPF), dovremo stabilire una relazione con i record di Google in modo che possa cambiare ogni volta che si verifica una modifica nel registro.

Per questo dovremo scrivere alcuni comandi, sono :

  • «V = spf1 include: _spf.google.com ~ all» , per collegare la nostra registrazione a Google
  • «Nslookup -q = TXT _spf.google.com 8.8.8.8» per ottenere la relazione «_spf.google.com» che stiamo cercando

In questo modo restituirai i record inclusi in tale elenco, potendo lavorare con la massima tranquillità, poiché questi record IP del famoso motore di ricerca sono gratuiti e funzionano in modo permanente.

Perché devo conoscere l’indirizzo IP di Google o un’altra pagina Web?

Come conoscere l'indirizzo IP di Google e qualsiasi altro dominio Internet? Guida passo passo 1

I provider di Internet utilizzano i protocolli DNS , che vengono utilizzati per assegnare un nome di dominio al numero IP in modo che possa essere facilmente memorizzato e non debba ricordare un numero.

Quando vogliamo inserire un dominio come client DNS, chiediamo ai server DNS di conoscere l’indirizzo IP del dominio corrispondente. In quel momento questi server DNS rispondono alla nostra richiesta e ti dicono sul nostro computer qual è l’IP corretto.

In questa parte entrano in gioco i browser o i client di posta elettronica, che sono responsabili della comunicazione con il server DNS.

La maggior parte degli utenti utilizza il nostro provider di servizi Internet come server DNS , ma esiste un modo molto più semplice e sicuro ed è attraverso il protocollo DHCP, che può essere configurato manualmente.

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di conoscere l’indirizzo IP di Google o di qualsiasi altro portale Internet? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Cioè, se possiamo configurare la nostra rete per utilizzare server DNS gratuiti e gratuiti, saremo in grado di separarci dal DNS fornito dal nostro fornitore di servizi Internet e quindi possiamo ottenere molti vantaggi, ad esempio l’anonimato.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per accelerare i video su Android e iPhone? Elenco [anno]

Google ha iniziato a rendere disponibili i suoi server DNS in modo che possano essere utilizzati da chiunque, compresi altri provider DNS, con questo è possibile migliorare la comunicazione tra i dispositivi, nonché aumentare la possibilità di navigare più velocemente sulla rete e anche di più.

Con tutto quanto sopra possiamo dire che dobbiamo conoscere l’IP del grande «G» per poter migliorare la nostra interazione con gli altri dispositivi sulla rete , possiamo anche migliorare l’esperienza quando navighiamo e, soprattutto, possiamo navigare in sicurezza.

Passaggi per conoscere l’IP del motore di ricerca e tutti i suoi strumenti

Come conoscere l'indirizzo IP di Google e qualsiasi altro dominio Internet? Guida passo passo 2

Per conoscere l’IP del noto motore di ricerca e tutti i suoi strumenti, ad esempio Gmail, Fogli Google, possiamo utilizzare diversi strumenti.

Successivamente, ti mostreremo i passaggi che devi seguire in ciascuno di essi per ottenere l’indirizzo IP:

Utilizzando il comando ping

Possiamo usare questo comando per conoscere l’IP del grande «G», per questo seguiremo questa guida:

  • Inizieremo questo comando facendo clic in basso a sinistra sul nostro schermo, in «Start»
  • Quindi scriveremo direttamente «cmd»
  • In MS-DOS scriveremo «Cerca programmi e file»
  • entrare
  • Scriviamo il seguente comando “ping google.com”

L’indirizzo IP verrà mostrato tra parentesi quadre.

Utilizzando il comando nslookup

Per eseguire questo comando, eseguiremo questi passaggi:

  • Andiamo a «Home»
  • Scriviamo “cmd”
  • Apparirà una finestra in cui scriveremo «Cerca programmi e file»
  • Facciamo clic su “Accetta”
  • Quando viene visualizzato MS-DOS, dovremo scrivere «nslookup google.com»

Se dobbiamo conoscere l’IP di un altro indirizzo, useremo lo stesso comando in sostituzione di google.com

Con strumenti online

Puoi ottenere l’ IP del grande «G» o uno dei suoi strumenti , semplicemente digitando il suo URL nella barra di ricerca delle seguenti pagine:

  • Mon-ip.com
  • Apocalx.info
  • Sito 24 × 7.com
  • Cdmon.com
  • Cual-es-mi-ip.net

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento