Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Oggi molte persone credono che i loro dati non siano noti a nessuno , lo pensano perché non hanno un conto bancario o perché non sono registrati in alcune istituzioni governative o semplicemente perché non sono una persona pubblica.

Sfortunatamente, per loro abbiamo cattive notizie , è possibile accedere a informazioni che non sapevano nemmeno. Siamo in grado di conoscere le tue preferenze relative alla musica, dove ti trovavi, alle persone con cui scambi informazioni, tra gli altri dati.

La domanda che corrisponderebbe al momento è come sanno tutte queste cose su di noi, arriva immediatamente una semplice risposta “con Google My Activity” . In questo post ti mostreremo tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi dati.

Che cos’è Google My Activity e cos’è questo strumento per il mio Android?

Possiamo dire che tramite Gmail, Drive, Google Maps, Chrome e altri strumenti che appartengono al gigantesco motore di ricerca per computer, Google sa tutto di te, molto più di quanto tu possa immaginare.

La mia attività è uno strumento che è stato lanciato nel 2016 e mostra tutte le attività che facciamo sui nostri telefoni cellulari o computer e consiste nel mostrarci, in modo cronologico, l’accumulo di dati su di noi, che sono installati e Raccolgono ogni volta che utilizziamo uno dei servizi che Google ha e di cui abbiamo parlato all’inizio.

In linea di principio, è l’utente che deve attivare il servizio, ma in realtà ciò che sta facendo è semplicemente approvare che il motore di ricerca memorizzi i suoi dati e che sia successivamente visibile, inizialmente solo per ciascuno, privatamente.

Di conseguenza, quando navighiamo in Internet, vediamo pubblicità praticamente segmentate per noi , per i nostri gusti o desideri personali o curiosità che abbiamo cercato sul web.

Sulla base di tutto ciò, Google offre all’utente la possibilità di scegliere quali dati possono essere salvati da ognuno di noi e quali dati non possono, per questo dobbiamo cancellare i dati che lasciamo nelle nostre attività.

Consigliato per te:Streaming: cos’è e come funziona lo streaming video live?

Perché è utile eliminare regolarmente i record di ricerca in Google?

È consigliabile eliminare i file delle attività che abbiamo svolto su Internet poiché in questo modo la quantità dei nostri dati sarà inferiore e quindi non andrà di pari passo con i fornitori commerciali.

Un altro punto a favore è che quando cancelliamo le attività in La mia attività possiamo espandere altre ricerche e incontrare nuovi prodotti, un altro tipo di musica o cantanti, ed evitare di avere distorto qualsiasi informazione che cerchiamo nell’area geografica in cui viviamo, per esempio.

In altre parole, quando procediamo all’eliminazione di questi file cronologici, risparmiamo tempo ed espandiamo i nostri criteri di ricerca quasi immediatamente .

Quali sono le differenze tra la cronologia delle ricerche e la cronologia di navigazione?

La cronologia delle ricerche, a meno che non utilizziamo la ” modalità di navigazione in incognito “ , è l’ elenco o la registrazione delle pagine che abbiamo visitato con il nostro computer portatile o desktop .

Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 1

Mentre una cronologia di navigazione non è solo l’elenco di quelle pagine Web che abbiamo visitato, ma aggiunge anche i dati associati a tali visite, ad esempio il titolo della pagina che abbiamo visto, il tempo in cui siamo rimasti su quella pagina, dove abbiamo fatto clic o espanso le informazioni, ecc.

È qui che si verifica, grazie alla programmazione dei browser, per poter tornare o tornare alle pagine precedenti senza uscire dal browser.

Viene inoltre generato grazie a questa cronologia di navigazione, che quando le ricerche avvengono nei motori di ricerca compaiono nel nome o nell’URL delle pagine il colore viola che indica che abbiamo già visitato quel sito.

Molte persone si confondono dicendo che eliminando la cronologia delle ricerche hanno già cancellato e cancellato tutti quei file che mostrano le nostre preferenze. D’ora in poi, tieni presente come Google sa sempre più cose su di te.

Quali sono i diversi registri delle applicazioni salvati in Le mie attività e come avere il controllo su questo?

In Google My Activity, ti abbiamo detto prima, tutti i dati e le attività che hai fatto dal tuo telefono o computer vengono salvati. Nella «Politica sulla privacy» stabilisce tutte le norme per le quali il motore di ricerca può utilizzare i nostri dati.

Generalmente nessuno legge queste politiche , quindi riassumeremo rapidamente quali sono i diversi record delle applicazioni che abbiamo scaricato e che vengono salvate in Le mie attività. Ti mostreremo come dovresti avere il controllo di ciascuno di questi dati .

posizione

Se usi spesso Google Maps , tutto ciò che cerchi, i segnali importanti, i percorsi che hai seguito e altri dati che possono essere scaricati in questo strumento verranno salvati in Le mie attività.

Consigliato per te:Servizio di rete: cosa sono, a cosa servono e quali attualmente esistono?

Per proteggerci dalla conoscenza di Google di tutti i luoghi che abbiamo visitato, leggiamo l’informativa sulla privacy che abbiamo accettato e ci dice che solo noi possiamo vedere questi luoghi . Un modo per nascondere il nostro percorso è non abilitare il nostro GPS mobile.

Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 2

Motori di ricerca di attività e applicazioni installate

Ti abbiamo già detto che il motore di ricerca salva tutte le nostre attività che abbiamo svolto cronologicamente nelle applicazioni del nostro telefono cellulare e del browser che normalmente utilizziamo.

Per poter non raccogliere i nostri dati nel motore di ricerca dovremmo sempre navigare in “modalità privata” o “modalità in incognito”, in questo modo Google non può raccogliere informazioni sulla nostra attività.

Il browser ti dà la possibilità di eliminare la tua attività entro una data o un intervallo specifici, per tipo di pagine, ecc.

Video di YouTube

Sebbene possa sembrare una bugia, Google My Activity mostra anche tutti i video che abbiamo cercato in ordine cronologico e che abbiamo anche visitato una o più volte.

Se queste informazioni non sono necessarie, è necessario farlo tramite la stessa piattaforma, che prevede l’ eliminazione della cronologia .

Connessione dei nostri dispositivi

Google ha la capacità, tramite lo strumento Le mie attività, di memorizzare dati che all’inizio potrebbero sembrarci irrilevanti, ad esempio quando impostiamo le nostre sveglie, i nostri calendari alcuni dei quali condividiamo, contatti, musica, film e qualsiasi altra informazione che abbiamo sul nostro cellulare .

Quando accederai a questo strumento offerto da Google, sarai sorpreso da tutti i tuoi dispositivi ordinati perfettamente con il tempo di connessione e l’attività che hai svolto su ciascuno di essi.

Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 3

Voce e audio

“AGGIORNATO ✅ Desideri eliminare la cronologia delle ricerche di Google per migliorare la tua privacy online? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

In questo caso, Google ti informa che ogni volta che utilizzi l’attivazione della funzione vocale e audio i tuoi dati saranno in carico su qualsiasi dispositivo a cui accedi. Per evitare questo processo , dobbiamo disattivare tale autorizzazione per Google .

annunci

Tutto ciò che vogliono che tu acquisti è basato sui dati emersi dal tuo comportamento su Internet e che sono stati salvati in Google My Activity. Per evitare ciò, ti consigliamo di navigare in “modalità di navigazione in incognito”

Altri servizi

Nel nostro pannello di controllo troveremo il numero di contatti che abbiamo sui nostri telefoni tramite Google Talk , puoi anche conoscere il numero di applicazioni che hai scaricato su Google Play , puoi anche conoscere la quantità di email nel famoso Gmail .

Per avere una maggiore protezione di ciascuno di questi servizi o applicazioni dovrai andare alla parte in cui si trovano tutte le applicazioni e verificare l’autorizzazione che hai concesso a ciascuno di essi.

Consigliato per te:Quali sono i migliori siti Web di film per guardare film e serie online gratuitamente? Elenco [anno]

Passaggi per controllare ed eliminare la cronologia delle ricerche di Google My Activity

Successivamente, vogliamo mostrarti come controllare ed eliminare la cronologia delle ricerche che Google My Activity ha salvato sulla tua attività. Per questo divideremo la nostra analisi in due parti, una orientata al computer e l’altra diretta a uno smartphone.

Dal computer

Per cancellare tutti i dati sul mio computer eseguiremo i seguenti passi:

  • Entriamo nel computer con il nostro account Google
  • Facciamo clic su “Dati e personalizzazione” situato nel margine superiore sinistro del nostro pannello di navigazione
  • Scegliamo «Attività e percorsi»
  • E poi andiamo a «La mia attività»
  • Qui dovremo andare nell’angolo in alto a destra della pagina e scegliere l’opzione «Altro»
  • Cerchiamo e facciamo clic su «Elimina attività per»
  • Scegliamo l’opzione «Elimina per data»
  • E vedremo una freccia in giù in cui dobbiamo scegliere “Sempre”
  • Per completare il processo premere «Elimina»

Se ciò che vogliamo è eliminare singoli elementi della nostra attività sul computer, seguiremo questi passaggi:

  • Dal nostro account Google andiamo a «Dati e personalizzazione»
  • Cerchiamo l’opzione «Attività e percorsi»
  • E facciamo clic su “La mia attività”
  • Al momento dovremo scegliere l’elemento che vogliamo eliminare per il quale ci sono due criteri per cercare tali informazioni, uno è la ricerca per data o qualche parola chiave e il secondo è scegliere l’opzione «Elimina per argomento o prodotto»
  • Una volta scelti i criteri che stiamo cercando, facciamo clic su «Altro»
  • Finiamo i passaggi scegliendo «Elimina»

Dallo smartphone

Per cancellare tutte le nostre attività da un sistema di telefonia mobile con sistema operativo Android eseguiremo i seguenti passaggi:

  • Passiamo al disegno della ruota o dell’ingranaggio, vale a dire «Configurazione del dispositivo»
  • E cerchiamo l’opzione “Google”
  • E scegliamo «Account Google»
  • Premi “Dati e personalizzazione” nella parte superiore
  • Cerchiamo “Attività e percorsi” e premiamo
  • Quindi facciamo clic su “La mia attività”
  • Scegliamo l’opzione «Altro»
  • Quindi premere «Elimina attività per»
  • Attualmente stiamo cercando la parte che dice “Elimina per data”
  • E scegliamo la freccia giù e poi premiamo quando appare “Sempre”
  • Per completare il processo facciamo clic su “Elimina”

Se ciò che vogliamo è cancellare alcuni singoli elementi della nostra attività, i passaggi sono simili:

  • Andiamo alla parte che dice “Configurazione dispositivo
  • Scegliamo «Google»
  • E quindi premere «Account Google»
  • Fai clic su “Dati e personalizzazione” nella parte superiore
  • Cerchiamo di premere «Attività e percorsi»
  • Quindi facciamo clic su “La mia attività”
  • In questa parte vengono aperte due opzioni per eliminare la prima con l’ opzione di ricerca o filtro , e la seconda opzione è quella di premere i tre punti verticali, ovvero «Altro»
  • Scegliamo “Vista elemento”
  • Cerchiamo l’elemento che vogliamo eliminare e facciamo clic su «Elimina»

Consigliato per te:Come scaricare video da Internet da qualsiasi sito Web online e gratis? Guida passo passo

Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 4

Suggerimenti per mantenere e proteggere la tua privacy nell’era digitale

Dopo aver visto in dettaglio tutto ciò che Google ci conosce in questa parte di noi, vogliamo darti alcuni consigli in modo che la tua privacy sia protetta.

Leggi le condizioni d’uso

Molte volte nel nostro entusiasmo di fare le cose con il poco tempo che abbiamo, stringiamo scatole in cui non abbiamo capito bene cosa stiamo accettando.

Nelle condizioni d’uso sono presenti tutte le autorizzazioni che concediamo ai siti Internet e anche tutti i diritti che acquisiscono in quel momento.

Ti consigliamo di leggere ogni dettaglio delle condizioni d’uso che hanno diverse applicazioni e strumenti informatici.

Impostazioni account

Tutti gli account che abbiamo, siano essi e-mail o social network, hanno un sistema per concedere le autorizzazioni ai fornitori di questi servizi in modo che possano mostrare le nostre identità.

Quindi non hai brutte sorprese in futuro, dovresti controllare ciò che stai mostrando in ciascuno dei tuoi social network o applicazioni al pubblico in generale.

Pulizia negli account del computer

Se ti occupi dell’ordine, non dovresti avere problemi con i tuoi dati che potrebbero circolare su Internet. Con questo vogliamo dirti che devi periodicamente pulire e ordinare ciascuno degli account che hai sia nei social network che nelle e-mail per evitare di avere porte aperte per migrare le tue informazioni.

Un modo semplice è avere sempre aggiornati il ​​sistema operativo e le applicazioni che usi .

Aggiornamento password

Qualcosa che sembra logico, ma non lo è. Molte persone non cambiano la loro “password” a causa della convenienza immaginaria che presenta.

La soluzione è cambiare periodicamente tutte le password che hai su siti o applicazioni Internet specifici. Ti consigliamo inoltre di non disporre di un’unica password ma di diverse.

Sessione chiusa

Molte persone dimenticano di chiudere le sessioni e di lasciarle aperte, gli intrusi possono entrare con questi account e causare danni reali.

Sfortunatamente, ci sono siti Web in cui offrono i numeri e i codici delle carte di credito delle persone che hanno dimenticato di aprire le loro sessioni. Non dimenticare di chiudere tutte le sessioni , soprattutto se hai effettuato l’accesso a Internet da un luogo pubblico.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento