Come correggere definitivamente l’errore “schermata blu” sul tuo computer Windows? Guida passo passo

La “schermata blu della morte” può essere un disastro completo nella nostra vita, e di più se il nostro PC lo usa personalmente o per lavoro e abbiamo molti file e software importanti per noi.

Anche se questo è un motivo per allarmarci, ti diciamo di fare un respiro profondo poiché sei nel posto giusto . Ti spiegheremo cosa fare di questo errore, perché, proprio come ci sono alcuni screenshot blu con soluzione, ce ne sono anche senza soluzione.

Per questo motivo, segui ciò che lasciamo avanti e verifica qual è la migliore risposta a questo problema. Inoltre, ti lasciamo anche alcuni suggerimenti per evitare futuri fallimenti della schermata blu e salutiamo completamente questo errore.

Che cos’è la schermata blu o la schermata blu della morte o BSOD e perché si verifica questo errore? cause

Come correggere definitivamente l'errore "schermata blu" sul tuo computer Windows? Guida passo passo 1

Uno degli errori più frequenti in Windows 10 è la schermata blu , o anche conosciuta come “schermata blu della morte”, che quando riceviamo questo avviso, significa che qualcosa di veramente grave è successo al nostro computer.

Questo messaggio che appare con uno sfondo blu, non è affatto chiaro, tuttavia appare con la sua codifica corretta. Non possiamo definirne di più, poiché questo è casuale, ed è per questo che è totalmente diverso in ogni caso.

Il messaggio indica sempre che esiste un problema in Windows , che è stato disattivato per evitare ulteriori danni al computer , e indica anche che il problema potrebbe essere generato da un file, indicando il nome di quel file.

Consigliato per te:Come eliminare tutte le foto e i video da WhatsApp Messenger per liberare spazio su Android e iPhone? Guida passo passo

Questo errore è caratterizzato da uno sfondo blu sullo schermo e il sistema sembra non essere in grado di ripristinarsi (molte volte, in realtà non può essere recuperato). Mostra un testo in lettere bianche e un codice che indica la possibile causa dell’errore , che per lo più non è la causa.

cause

Per lo più questi tipi di errori che possono essere presenti, sono causati da guasti di software , ma sono anche causati da errori fatali da parte del PC di fisica , essendo in gran parte il focus del problema RAM o disco rigido , il che rende impossibile di Windows a Genera qualche tipo di rapporto.

Una delle qualità dello schermo della morte è che blocca completamente il sistema, il che ti consente di uscire solo riavviandolo manualmente, con l’aiuto del pulsante di spegnimento o solo scollegandolo dalla fonte di alimentazione.

La polvere può essere un’altra causa del problema, sebbene non sia molto frequente, allo stesso modo deve essere preso in considerazione che esiste. Possono anche essere alcune cose che chiameremo spazzatura, o alcune ciocche di capelli, o che alcuni fili di rame sono in contatto con la scheda madre, che sono tutti risolti con una semplice manutenzione.

Sebbene la soluzione per installare nuovamente Windows sia molto allettante , questo non risolverà sempre il problema della schermata blu. Quindi è meglio conoscerne le cause, prima di cercare una possibile soluzione.

I passaggi per riparare l’errore schermata blu che il computer genera quando lo si utilizza in Windows

Bene, quando questo tipo di errore ci viene presentato, possiamo davvero pensare che il nostro PC sia morto e non abbia alcuna correzione. Anche se in molti casi può essere così, è meglio provare a ripararlo, quindi ti lasciamo alcuni metodi di riparazione che ti aiuteranno sicuramente.

Dall’editor del registro

L’ editor del registro è uno dei metodi che possiamo provare per primi. Questo metodo viene utilizzato se il computer ci consente di utilizzarlo in breve tempo prima che venga visualizzata la schermata blu . Bene, la riparazione del registro può essere una vera soluzione , quindi non dovresti sottovalutare questa opzione.

Consigliato per te:Come aggiornare Windows Media Player all’ultima versione? Guida passo passo

Per riparare il registro è necessario l’aiuto di alcune applicazioni specializzate in questa attività. Uno dei più utilizzati da professionisti ed esperti della zona, è CCleaner , anche se c’è anche un saggio pulitore di registro che è un’ottima alternativa .

Se facciamo un uso improprio di record si può desiderare per danneggiare il nostro sistema operativo in quanto questa è una parte molto importante di di Windows , che se maneggiata con cura in grado di eliminare gli errori , e comunque causare più errori e alcuni anche irreversibili.

Aggiornamento driver

Un’altra buona alternativa per risolvere la schermata blu è aggiornare tutti i driver hardware, poiché probabilmente il sistema ha tentato di effettuare un aggiornamento e per diversi problemi non è stato possibile completare la creazione piuttosto di errori, l’unico modo per risolverli è aggiornare tutti i driver .

Per poter aggiornare tutti i driver o alcuni di essi è necessario seguire i passaggi seguenti:

  • Per prima cosa dobbiamo andare al “Pannello di controllo”, quindi vedremo diverse opzioni e selezioneremo solo quella che dice “Gestione periferiche”

Come correggere definitivamente l'errore "schermata blu" sul tuo computer Windows? Guida passo passo 2

  • Quindi verrà visualizzata una finestra il cui nome è “Gestione dispositivi” e mostra un elenco di dispositivi attivi nel sistema.
  • Lì selezioniamo quel dispositivo o hardware che supponiamo ci stia causando problemi (o quello che abbiamo installato di recente) facciamo clic con il tasto destro e selezioniamo “Proprietà”.

“AGGIORNATO ✅ Devi correggere il terribile errore Blue Screen of Death o BSOD sul tuo computer Windows 10, 7 o 8? ⭐ ENTRA QUI ⭐ Scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Vedremo un’altra tabella, che ci mostra le specifiche del dispositivo e selezioniamo la scheda “Controller”, fare clic su “Aggiorna controller” e seguire i passaggi:

Come correggere definitivamente l'errore "schermata blu" sul tuo computer Windows? Guida passo passo 3

Speriamo che il driver selezionato sia aggiornato e pronto. Questi stessi passaggi possono essere eseguiti per ciascuno dei driver che consideriamo aggiornati, poiché non solo rimuoverà la famosa schermata blu della morte dal nostro PC, ma ne migliorerà anche le prestazioni.

Ripristino di Windows

Questa è principalmente la soluzione a quasi tutti i problemi di Windows. Un ripristino porta il computer a uno stato precedente in cui ha funzionato correttamente, eliminando quelle applicazioni che probabilmente hanno causato il fallimento del sistema.

Consigliato per te:Come velocizzare al massimo il tuo cellulare Android e avere uno smartphone extra veloce? Guida passo passo

Questo metodo porterà a un momento in cui il PC ha funzionato correttamente , che selezioneremo. Tutte quelle applicazioni software o gli aggiornamenti che abbiamo fatto dopo quel punto che il sistema ci mostra saranno eliminati, poiché sono probabilmente colpevoli dell’errore che il sistema presenta. L’eliminazione del software non significa che abbia anche eliminato i nostri file, salvati e mantenuti intatti.

Aggiornamento dell’intero sistema

Molte volte un aggiornamento può causare errori o guasti nel sistema , ma ciò è dovuto al fatto che sono stati eseguiti in modo errato, sebbene un aggiornamento corretto possa eliminare qualsiasi errore.

In questo caso aggiorneremo Windows o installeremo tutti quegli aggiornamenti che il sistema operativo ha in attesa di installazione.

Va notato che per questo dobbiamo avere una buona connessione a Internet e seguire i passaggi seguenti:

  • Per iniziare dobbiamo premere i tasti di Windows più la lettera Q (Win + Q) e quindi scrivere “Configura aggiornamenti”, e inserire l’opzione.
  • Continuiamo a fare clic sull’opzione che dice “Controlla aggiornamenti” e speriamo che il processo finisca. Ciò potrebbe richiedere molto tempo poiché è necessario attendere che Windows scarichi gli aggiornamenti e quindi li installi.
  • Al termine del processo, Windows ci chiederà di riavviare il sistema, in caso contrario dovremo farlo allo stesso modo, poiché è per esso supporre che ci siano nuove funzioni e caratteristiche.

Come correggere definitivamente l'errore "schermata blu" sul tuo computer Windows? Guida passo passo 4

Seguendo alcuni di questi metodi che lasciamo, possiamo eliminare la schermata blu una volta per tutte .

Come posso ottimizzare il mio computer per impedire che la temibile schermata blu appaia in Windows 10, 7 o 8?

Windows può presentare diversi errori ed errori , il che dimostra in molti modi ma, come abbiamo già detto sopra, la schermata blu è la più allarmante. Sai che questo errore può essere evitato? Per evitare ciò, devi solo seguire questi suggerimenti che lasciamo di seguito:

Mantieni il tuo PC sempre aggiornato

Anche se sembra un po ‘contraddittorio dire che l’aggiornamento può causare errori, li previene o li elimina. In realtà, non è affatto contraddittorio , poiché come abbiamo spiegato sopra un aggiornamento corretto previene i guasti diversamente da uno errato. Quando aggiorniamo il nostro PC , diciamo a Windows quali sono le novità e con quale velocità dovrebbero andare.

Consigliato per te:Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo

Non scaricare programmi dubbi

Molti dei programmi dubbiosi, Windows non li riconosce quando li forziamo a riconoscerli e quando li eseguiamo nel sistema provoca la schermata blu. Quindi è necessario verificare che il programma sia in grado di riconoscere il nostro sistema operativo o la versione di Windows, quindi verificare che non sia infettivo o che presenti difetti che possono infettare il nostro PC.

Pulizia del virus

Un PC privo di virus è una macchina sana, quindi vedrai sempre che per evitare errori dobbiamo avere un computer completamente privo di virus. Quindi dobbiamo installare un antivirus forte e affidabile. Nel caso di Windows 10, ha un eccellente antivirus chiamato Windows Defender , che è sempre più migliorato nella sicurezza dei suoi utenti rendendolo un muro impenetrabile.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento