Come creare contenuti virali? Ti insegniamo i migliori trucchi

Il grande segreto del contenuto virale è che non presenta sempre informazioni uniche o nuove idee. I produttori di maggior successo di contenuti virali studiano le tendenze per scoprire che tipo di articoli e video hanno ricevuto il maggior numero di visite come azioni in passato, quindi monetizzano queste tendenze in modo che il loro contenuto abbia le migliori possibilità di diventare virale.

Come creare contenuti virali?

Il segreto per creare il prossimo video o articolo virale è quello di basarsi su contenuti più vecchi, massimizzando la possibilità che diventi nuovamente virale.

Le persone vogliono apparire intelligenti

Quando le persone pensano di condividere contenuti, considerano la valuta sociale. Se li fai sembrare intelligenti, è più probabile che li trasmettano ai loro amici e follower.

Nel febbraio 2012, LinkedIn ha inviato e-mail a membri selezionati che facevano parte del primo 5% dei profili più visualizzati dell’anno precedente.

Migliaia e migliaia di persone sono andate su Facebook e Twitter per diffondere la buona notizia. Il principale beneficiario di questo è stato LinkedIn perché ha aumentato il suo profilo e probabilmente ha ottenuto migliaia di nuovi membri.

Renderlo breve

La stragrande maggioranza del contenuto virale è breve. I video tendono a variare da circa 30 secondi a un minuto . Qualcosa in più e potresti perdere la presa.

Lo stesso vale per i blog. Le persone hanno brevi intervalli di attenzione; quindi fornire loro il contenuto “scansionabile”, come immagini, punti e sottotitoli.

Come creare contenuti virali? Ti insegniamo i migliori trucchi 1

Prendi un angolo umano

Forse hai trovato il drink perfetto da avere nel tuo anniversario di matrimonio? Forse vuoi condividere alcuni tratti che il tuo capo ha e odia, e pensi che la maggior parte delle persone possa relazionarsi?

Se le persone possono relazionarsi e applicare alla propria vita, è molto più probabile che condividano . Quando qualcosa è personale per qualcuno, lo trasmetteranno.

Questo è genuino

La maggior parte delle persone non è alla ricerca di video o blog che sembrano altamente prodotti o esagerati. Deve esserci un sentimento genuino .

Una guida “come fare” è un buon esempio, e anche i video dietro le quinte di un evento interessante sono un ottimo esempio.

Vai interattivo

Le persone vogliono e si aspettano contenuti su ciò di cui possono discutere, e più questo è certo, più i loro contenuti saranno condivisi.

Lascia che i lettori commentino

Se sei un blogger, hai bisogno di un buon sistema di sezione di commenti, come Disqus, se vuoi avere l’opportunità di diventare virale.

Se ricevi un buon commento o un commento controverso, rispondi. Una buona comunità di persone che commentano aumenterà sempre le tue possibilità di viralità.

Usa elenchi e immagini

Le persone adorano elenchi e immagini. Se fai pubblicare un elenco sul tuo blog, le tue possibilità di diventare virale aumentano notevolmente . Se poi riempi quell’elenco con alcune immagini creative, aumenti ancora di più le tue possibilità virali.

Non far sentire nessuno sciocco

Quando le persone condividono contenuti, stanno effettivamente mettendo in pericolo la propria reputazione affinché tutti possano vederli. Quindi fai attenzione a non alienare i gruppi o a parlare male delle minoranze.

I personaggi pubblici, d’altra parte, sono generalmente fair play. Ad esempio, la gara presidenziale di Donald Trump è stata una questione controversa. Che tu lo supporti o meno, ci sono abbastanza informazioni per supportare una qualsiasi delle viste e sei sicuro di ottenere una reazione da entrambi i lati della recinzione.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento