Come creare foto panoramiche con Photoshop? Facile e veloce

Quando una scena è più ampia del suo obiettivo più largo, la fusione di foto panoramiche è un’ottima soluzione . Scatta una serie di foto con un po ‘di sovrapposizione e usa Photoshop per combinarle in un’unica immagine panoramica.

Troverai una funzione di combinazione panoramica in Adobe Photoshop , Adobe Camera Raw e Adobe Photoshop Lightroom. Ma non dare per scontato che tutti siano uguali. Le loro differenze ti consentono di risolvere i dettagli del panorama.

Come realizzare panorami con Photoshop?

Utilizzare i seguenti metodi per combinare foto sovrapposte in un’unica immagine panoramica.

  1. In Photoshop, scegliete File> Automatizza> Photomerge.
  2. Puoi anche richiamare questo comando da Lightroom per un gruppo selezionato di immagini ( fai clic con il pulsante destro del mouse> Modifica in> Unisci in Panorama in Photoshop ).
  3. Fai clic sul menu a comparsa Usa e scegli File ( per selezionare singole immagini ) o Cartelle (per scegliere una cartella completa ).
  4. Fai clic sul pulsante Sfoglia e vai ai file o alle cartelle che desideri utilizzare.

Come creare foto panoramiche con Photoshop? Facile e veloce 1

Seleziona un’opzione di design

  • Auto Photoshop

Analizza le immagini di origine e applica un design prospettico, cilindrico e sferico, a seconda di quale produce un migliore effetto fotografico.

  • prospettiva

Crea una composizione coerente designando una delle immagini di origine (per impostazione predefinita, l’immagine centrale) come immagine di riferimento.

Le altre immagini vengono quindi trasformate (riposizionate, allungate o inclinate secondo necessità) in modo da combinare il contenuto sovrapposto tra i livelli.

  • cilindrico

Riduce la distorsione del ” papillon ” che può verificarsi con il design in prospettiva quando si visualizzano singole immagini come in un cilindro schierato.

La sovrapposizione del contenuto tra i file viene ancora confrontata. L’immagine di riferimento viene posizionata al centro. Ideale per creare panorami ampi.

  • sferico

Allinea e trasforma le immagini come se dovessero mappare l’interno di una sfera, il che simula l’esperienza di vedere un panorama a 360 gradi.

Se hai scattato una serie di immagini che coprono 360 gradi , utilizzalo per panorami a 360 gradi. È inoltre possibile utilizzare Sferico per produrre buoni risultati panoramici con altri set di file.

  • collage

Allinea i livelli e combina il contenuto sovrapposto e trasforma (ruota o scala) uno qualsiasi dei livelli sorgente.

  • riposizionamento

Allinea i livelli e abbina il contenuto sovrapposto, ma non trasforma (allunga o inclina) nessuno dei livelli di origine. Scegli le seguenti opzioni:

  1. Mescola le immagini: in modo che Photoshop cerchi di combinare perfettamente esposizione e colore.
  2. Rimozione vignettatura : per correggere qualsiasi vignettatura naturale dell’obiettivo (oscuramento) ai bordi.
  3. Correzione della distorsione: geometrica per riparare qualsiasi distorsione dell’obiettivo (spesso causata quando si scatta con un angolo più ampio)

Come creare foto panoramiche con Photoshop? Facile e veloce 2

Applica le modifiche selezionate.

Photoshop crea un’immagine a più livelli dalle immagini di origine , aggiungendo le maschere di livello necessarie per creare una combinazione ottimale

Quando le immagini si sovrappongono , è possibile modificare le maschere di livello o aggiungere livelli di regolazione per regolare meglio le diverse aree del panorama.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento