Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo

Le icone delle cartelle sono probabilmente uno degli aspetti più irrilevanti o almeno quello che interessa maggiormente la maggior parte degli utenti di Windows 10 e 7 . Tuttavia, c’è una piccola parte della popolazione di utenti Microsoft a cui piace personalizzarli , in questo modo possono dare un tocco originale agli elementi visivi sul desktop.

Inoltre, ci sono quelli che conoscono alcuni trucchi per usarli in modo da poter ingannare terze parti che usano il loro computer per far loro pensare che il contenuto di una cartella sia diverso da ciò che è realmente in esso. Se hai un po ‘di tempo libero , puoi dedicarti a apportare queste modifiche poiché è estremamente facile creare icone personalizzate o modificare l’immagine predefinita di queste per una che hai già sul tuo computer.

In questo articolo ti insegneremo come creare icone per personalizzare le tue cartelle in Windows 10 e 7 in modo semplice . Inoltre, imparerai anche come applicare le modifiche e altri dettagli interessanti su questi elementi che ti piaceranno sicuramente.

Passaggi per creare un’icona e utilizzarla nelle cartelle di Windows

Mentre entrambi i sistemi operativi appartengono allo stesso sviluppatore, ci sono alcuni cambiamenti nell’interfaccia dell’uno e dell’altro che rendono la missione di creare icone un po ‘diversa . Per questo motivo spiegheremo come farlo separatamente in ciascuno di essi.

In Windows 7

Esistono molti modi per creare icone personalizzate in Windows 7 e versioni successive; dai programmi bitmap alle applicazioni web. Ma ti insegneremo come fare questo lavoro da un software molto facile da usare come Paint installato in fabbrica su tutti i computer con sistema operativo Microsoft.

Con questo software hai due modi per creare le tue icone. Il primo è crearli da zero . Per fare ciò è necessario seguire i passaggi che spieghiamo di seguito:

  • Apri il software Paint e crea una nuova immagine con dimensioni quadrate perfette di 300 × 300, 500 × 500 o qualsiasi altra cosa desideri per rendere più confortevole la creazione dell’immagine.

Consigliato per te:Come creare un chatbot in Whatsapp che risponde automaticamente ai messaggi? Guida passo passo

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 1

  • Dopo aver aperto l’editor, vai al menu “Visualizza” e seleziona l’opzione “Griglia”, che lo farà apparire nell’area di lavoro e puoi fare affidamento su di esso in modo che la tua creazione sia perfettamente simmetrica.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 2

  • Ora usa lo strumento «Matita» per disegnare o qualsiasi altro che ti aiuti a creare la figura che desideri per la tua icona.
  • Quindi fare clic su “Modifica dimensione”. Si aprirà una finestra in cui è necessario selezionare la casella “Pixel” e impostare le dimensioni 32 × 32 nelle caselle orizzontale e verticale.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 3

  • Una volta terminata la tua creazione, è tempo di salvarla. Quello che dovresti fare è andare su “File” e fare clic su “Salva con nome”.
  • Si aprirà una finestra in cui è necessario impostare il percorso in cui verranno salvati l’icona, il nome e il formato . Quest’ultima deve essere una mappa BMP a 24 bit e il nome assegnato deve avere l’estensione .ico per essere identificabile come icona.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 4

  • Con questo avrai creato la tua icona personalizzata in Paint .

Il secondo modo che menzioniamo è semplicemente prendere un’immagine già creata da Internet e aprirla nello strumento, quindi modificare le dimensioni in 32 × 32 e salvarla come BMP con l’estensione .ico in modo che venga identificata come un’icona. Facile vero?

Per Windows 10

In Windows 10 hai anche la possibilità di creare un file .ico in Paint , ma per darti più opzioni abbiamo deciso di spiegare come farlo usando un altro programma bitmap che ti consente di creare icone più dinamiche . Questo non è altro che PhotoShop, il famoso editor di immagini Adobe.

In effetti, in questo programma hai un vantaggio in relazione a Paint, ed è che puoi creare file .ico con trasparenze , cosa che non puoi fare nell’editor di Windows di base. Senza ulteriori indugi, procediamo a spiegare i passaggi che devi seguire per creare la tua icona personalizzata in Adobe PhotoShop.

  • La prima cosa da fare è ovviamente aprire PhotoShop e fare clic su “File”> »Nuovo” e impostare le dimensioni di 300 × 300 pixel o qualunque cosa tu voglia, tenendo conto che deve essere perfettamente quadrato .

Consigliato per te:Estensione .CDR Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 5

  • Dopo averlo fatto, puoi utilizzare uno qualsiasi degli strumenti di disegno del software come matita, pennello o figure per creare l’icona personalizzata che desideri.
  • Alla fine, è necessario fare clic su “Immagine”> “Dimensione immagine” e impostare le dimensioni 32 × 32 in modo che possa essere impostato come icona.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 6

  • Ora devi solo salvare la tua creazione. Fare clic su “File”> “Salva con nome …” e nella finestra che si apre selezionare il formato BMP e aggiungere l’estensione .ico per salvarlo come icona e il lavoro sarà completamente finito.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 7

Una cosa che dovresti tenere a mente quando realizzi il tuo design, è che quando ridimensioni a 32 × 32, l’immagine non avrà lo stesso aspetto di quando era in 300 × 300 o qualsiasi dimensione tu l’abbia usata per crearla. Pertanto, fai attenzione a non sovraccaricare troppo i tuoi progetti in modo che non perdano dettagli minimizzandoli.

Come con Paint, puoi anche creare un’icona da un’immagine Internet in PhotoShop , purché la salvi con dimensioni quadrate 32 × 32 e con il formato BMP e la rispettiva estensione .ico, poiché questi tre I fattori sono indispensabili per creare l’icona di una cartella.

Come convertire un’immagine in un’icona di cartella?

Se non ti è chiaro come farlo utilizzando un’immagine come icona di una cartella prelevandola da Internet, puoi imparare a farlo passo dopo passo con noi. In questo caso utilizzeremo anche PhotoShop poiché con esso possiamo ottenere immagini con trasparenze e creare elementi più dinamici.

Quello che dovresti fare è seguire la seguente procedura:

  • Scarica l’immagine che desideri utilizzare come icona del desktop . Devi tenere presente che deve essere perfettamente quadrato in modo da poter inserire la categoria di icone. Anche se non lo è, è possibile regolare questo fattore nel programma, ma alcuni elementi di esso andranno persi.
  • Ora devi aprire PhotoShop e fare clic su “File”> “Apri” e cercare l’immagine che hai scaricato.
  • Una volta aperta l’immagine, se non hai intenzione di modificarla, fai clic su “Immagine”> “Dimensione immagine” e imposta le dimensioni 32 × 32 pixel.

Consigliato per te:Come accedere a Microsoft OneDrive in spagnolo in modo facile e veloce? Guida passo passo

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 6

  • Infine, fai clic su “File”> “Salva con nome …” e salva l’immagine in formato BMP e con l’estensione .ico per essere riconosciuta come icona.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 7

In questo modo è possibile creare facilmente un’icona di cartella da un’immagine Internet . Puoi usare qualsiasi tipo di immagine, dalle tue foto ai loghi png senza alcun problema.

Come modificare l’icona predefinita delle cartelle di Windows e inserire un’immagine personalizzata?

Sai già come creare le tue icone personalizzate o fare in modo che un’immagine scaricata diventi una cosa sola con Paint o Photoshop in Windows 7 o 10 con facilità, ma come si impostano queste immagini come icone delle cartelle? Conoscerai subito la risposta.

“AGGIORNATO ✅ Devi PERSONALIZZARE e modificare l’icona predefinita delle cartelle di Windows 7 e 10? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Devi solo seguire i passaggi che spieghiamo di seguito :

  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla cartella che si desidera modificare, quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse su “Proprietà” per accedere alle sue impostazioni.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 10

  • Una volta lì, vai alla scheda “Personalizza” e nella sezione “Icone delle cartelle” fai clic su “Cambia icona”.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 11

  • Si aprirà una finestra in cui puoi vedere tutte le icone disponibili, ma quella che hai creato non lo sarà. Per cercare il tuo, fai clic su “Sfoglia”.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 12

  • Una volta trovato nella cartella in cui è stato salvato, è sufficiente fare clic su “Accetta” e la modifica verrà apportata.

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 13

Seguendo questi passaggi puoi cambiare le icone di tutte le cartelle che desideri senza alcun problema , purché l’immagine sia BMP con l’estensione .ico che abbiamo menzionato in precedenza.

I migliori programmi o strumenti Web per creare icone di cartelle

In questa guida ti mostriamo come creare icone di cartelle usando PhotoShop e il classico Paint , ma questi non sono gli unici strumenti che puoi usare per questo. Pertanto, ecco altri 5 strumenti alternativi a Photoshop con i quali puoi creare icone personalizzate.

illustratore

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 14

Illustrator è un programma Adobe come Photoshop, con la differenza che ha strumenti molto più potenti per la creazione di illustrazioni e loghi , quindi si potrebbe dire che è un’alternativa migliore per creare icone. Ha una grande varietà di matite e pennelli, nonché linee per rendere le illustrazioni abbastanza attraenti per gli occhi.

Consigliato per te:Quali sono le scorciatoie da tastiera più utilizzate per Windows 10? Elenco completo [anno]

Icoconvert

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 15

Questo non è un programma ma un sito Web che consente di convertire i file JPGE o PNG in ICO in modo da poter utilizzare qualsiasi immagine come icona di una cartella. Inoltre, ha il vantaggio di adattare le immagini in modo che siano completamente quadrate nel caso in cui le loro dimensioni siano asimmetriche.

PaintShop Pro

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 16

Questo è un potente editor di immagini che ti consente di convertire e creare immagini in formato BMP in modo abbastanza semplice. Inoltre, dovresti tenerne conto per ritoccare le tue istantanee poiché ha funzioni piuttosto interessanti per migliorarle considerevolmente. Non è gratuito, ma piuttosto economico, quindi non avrai problemi ad acquistare la tua licenza.

Corel draw

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 17

Potresti già saperlo perché è uno dei software di creazione di illustrazioni più potenti e popolari al mondo. Come Illustrator, ha una vasta gamma di pennelli e matite per creare immagini da zero e quindi applicare tutti i tipi di filtri e così via . È così potente che puoi creare immagini con effetti 3D che sembrano perfettamente icone. Puoi usarlo per creare le tue icone da zero o convertire le immagini scaricate in formato BMP.

Pixelmator

Come creare icone per personalizzare le cartelle in Windows 10 e 7? Guida passo passo 18

Chiudiamo la nostra lista con questo editor fotografico di buona qualità. Non è potente come le precedenti alternative, ma senza dubbio può adempiere perfettamente alla missione di creare icone di cartelle per personalizzare il tuo desktop . È disponibile sia su Windows che su MacOS e la sua licenza è abbastanza economica rispetto alle altre che abbiamo condiviso in questo elenco.

Speriamo di averti aiutato a imparare a creare icone di cartelle personalizzate . Ora devi solo mettere la tua immaginazione al lavoro e iniziare a crearne quante ne vuoi. Questo è stato tutto per ora.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento