Come creare presentazioni PowerPoint migliori

Fare una presentazione in PowerPoint può sembrare semplice, ma in realtà non lo è. Per catturare l’attenzione del pubblico e capire qual è la tua idea, è essenziale che questa presentazione soddisfi alcuni punti di cui discuteremo di seguito.

Questo è il motivo per cui vedremo come creare presentazioni PowerPoint migliori in modo da distinguerti nel farlo. Segui questi suggerimenti per ottenere un risultato finale migliore. Potrebbe non sembrare semplice, ma la creazione di una presentazione PowerPoint di alta qualità richiede tempo e la cosa più importante finisce per essere la persona che presenta tutto, intendi.

Come creare presentazioni PowerPoint migliori 1

Come ottimizzare una presentazione di PowerPoint

Testo semplice . La presentazione integra effettivamente l’esposizione che farai. Pertanto, non dovresti avere tutto il testo che stai per dire, non è necessario. Tra questo spendi parlare e presentare il progetto, nessuna delle persone può leggere tutto. Pertanto, è meglio inserire il testo necessario e non di più. L’idea è che è una specie di ideale, che le persone sono leggermente guidate da quella presentazione per capire rapidamente di cosa stai parlando ma che ti prestano attenzione.

Un’idea per diapositiva . Mescolando diversi temi per diapositiva, l’unica cosa che puoi ottenere è di toglierli tutti e far girare le persone. La cosa migliore da fare in una presentazione coerente, facile da seguire e comprendere è che provi un singolo argomento per diapositiva e una volta che quell’argomento è finito, puoi passare a quello successivo.

Riassumi la presentazione . Una lunga presentazione può diventare noiosa abbastanza rapidamente e perderai l’attenzione della gente. Devi avere le cose ben definite e provare a sintetizzarle il più possibile. È molto probabile che coloro che partecipano alla tua presentazione non ricordino molto di tutto ciò che hai detto in essa. Tuttavia, dividendo la presentazione in alcune parti, lo ricorderete.

Organizzazione . È essenziale che il contenuto sia perfettamente organizzato. Per prima cosa hai bisogno di un’introduzione o di una presentazione dell’argomento che ti occuperai in termini generali. È inoltre necessario che quando si discute di un argomento, lo si inizia e lo si chiude prima di lanciarsi per parlare di qualcos’altro, indipendentemente da come sia correlato.

Gli elenchi numerati . È molto più facile organizzarsi con un elenco numerato. È anche più facile essere guidati e le persone che parteciperanno alla tua presentazione avranno le cose più chiare.

Le informazioni necessarie . Non c’è bisogno di mettere o parlare di tutte le informazioni che vorresti esporre. È necessario includere ciò che è veramente importante in sintesi. È il modo migliore non solo per attirare l’attenzione, ma anche per far ricordare alle persone la maggior parte di ciò che hai detto. Una presentazione non dovrebbe richiedere più di 15 minuti.

Come creare presentazioni PowerPoint migliori 2

Fonti . Cerca di non usare caratteri troppo piccoli. Nel caso in cui userai poco testo, quindi hai spazio per usare caratteri leggermente più grandi. Idealmente, usa caratteri più grandi di 30. Inoltre, quelli che vengono di default nella maggior parte dei casi sono i migliori. Inoltre, è importante che le fonti siano semplici in modo che possano essere lette in questo modo senza problemi o sforzi.

Incorpora caratteri . Nel caso in cui devi usare un’altra fonte per qualche motivo speciale. Quindi è essenziale incorporare i caratteri nel file. Per questo devi andare alle opzioni e poi vai alla sezione Salva. Di seguito è presente l’opzione per contrassegnare “Incorpora caratteri nel file”.

Progettazione . L’idea è che il design sia rispettato il più possibile. Non è una buona idea passare da un disegno giallo a un altro completamente diverso. Mantenere una linea di design è essenziale, ma a sua volta cercare di variare in una certa misura.

immagini di qualità . Mi sembra che non sia necessario chiarire troppo questo punto. Affinché una presentazione sia professionale, non devi semplicemente rispettare tutto quanto menzionato sopra. Ma le immagini devono avere una buona qualità.

Fai attenzione alle animazioni . Non usare troppe animazioni o effetti di alcun tipo. Perché farlo troppo spesso distoglierà le persone da ciò che è importante: ciò che stai dicendo.

Più semplice è, meglio è . Idealmente, tutto è il più semplice ma sorprendente possibile. Soprattutto la grafica che in caso di non renderli semplici può essere un vero caos per capirli. Mostra solo la grafica necessaria e che può contribuire alla presentazione.

Video . Un video può semplificare le cose e aiutarle a comprendere meglio la tua idea. Puoi inserirlo in PowerPoint o caricarlo direttamente su YouTube.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento