Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo

Word è uno strumento di elaborazione testi conosciuto in tutto il mondo e consigliato da tutti. Anche se c’è un piccolo dettaglio e questo programma è molto esteso in termini di funzioni e possibilità creative.

Ma non tutti sanno come usarlo e realizzare il pieno potenziale che questo meraviglioso strumento ci offre, ecco perché quando fanno compiti come cruciverba o altri puzzle, preferiscono pagare per qualcuno che faccia il lavoro.

In questa guida passo-passo, ti insegneremo come eseguire un cruciverba in Word in modo semplice e rapido con una finitura professionale. Inoltre nomineremo alcuni altri programmi per il tuo computer che potrebbero facilitare questa attività in un tempo più breve.

I passaggi per creare un cruciverba in Microsoft Word facilmente e rapidamente

Esistono poche attività per acquisire agilità e destrezza cerebrale, così come un cruciverba. Risolverlo è un’attività che incoraggia notevolmente l’apprendimento e la conservazione delle informazioni sia nei bambini che negli adulti.

Ecco perché la sua risoluzione è incoraggiata in un opuscolo forse dopo una mostra per bambini o altre attività. Quindi, se è necessario crearne uno rapidamente, vediamo ora i passaggi per eseguirlo in Word:

Impostazioni prima di iniziare

Al fine di realizzare la creazione di un cruciverba in Word, la prima cosa che dovremo avere almeno è il tema delle parole che saranno in esso.

  • Dopo aver selezionato quanto sopra e le parole, dobbiamo fare un piccolo schizzo su carta per avere un’idea di ciò che vogliamo in modo che tutto si combini.
  • Quindi, quando ci troviamo in un nuovo documento in Word, quello che dobbiamo iniziare è regolare il margine della pagina.

Consigliato per te:Software libero: che cos’è, come funziona e quali tipi esistono nell’informatica?

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 1

  • Per questo, nel menu in alto inseriamo “Layout” e poi “Margini”, raccomandiamo lo “Stretto” poiché è una rappresentazione grafica e non un testo comune.
  • Se il cruciverba che stiamo per eseguire ha un enorme scopo didattico, forse per 40 o 50 persone, può essere conveniente configurare il numero di colonne nella pagina.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 2

  • Dalla stessa sezione di “Layout” nell’icona delle colonne possiamo scegliere tra due o tre, a seconda delle dimensioni e di quante ne stamperemo per pagina.

Con questi parametri adeguati alle nostre esigenze , possiamo iniziare a creare il cruciverba.

Crea la griglia

  • Nella sezione “Inserisci” troverai l’opzione che facilita la creazione della griglia per il cruciverba.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 3

  • Facciamo clic su “Tabella” e quindi su “Inserisci tabella” per creare un accordo con le dimensioni necessarie.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 4

  • In questo caso abbiamo scelto 20 per 20, lasciamo tutto così com’è e facciamo clic su “Accetta”.

Una volta fatto ciò, avremo la nostra griglia, che possiamo regolare in altezza e larghezza se necessario dall’angolo in basso a destra, quindi sarà pronto per inserire le parole.

Inserisci le parole nella griglia

Nella griglia appena creata introdurremo le parole selezionate, una lettera in ciascuna casella e con una lettera maiuscola di preferenza.

  • È importante che prima di iniziare a scrivere selezioniamo la dimensione e il tipo di carattere che useremo.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 5

  • Le parole devono ovviamente incrociarsi verticalmente e orizzontalmente, in modo che il nostro lavoro prenda piede.

Una volta finito di posizionare tutte le parole e tutto si adatta perfettamente, possiamo iniziare a lucidare il cruciverba.

Disegna la casella delle parole

  • Se posizioniamo il mouse nell’angolo in alto a sinistra della griglia avremo un’opzione che ci permetterà di selezionarlo tutto.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 6

  • Con l’intera griglia selezionata, fai clic sulla sezione “Start” e nella sezione “Paragrafo”, rimuoveremo i bordi della griglia con l’opzione “Senza bordi”.

Consigliato per te:Formato file: cos’è e quali sono questi standard per l’identificazione dei documenti?

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 7

  • Con questo saremo in grado di visualizzare solo le parole del cruciverba.
  • Quindi dobbiamo premere il tasto «CTRL» e con il clic del mouse selezionare ciascuna delle caselle contenenti le lettere del cruciverba.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 8

  • Quindi in «Inizio» e in «Paragrafo» ripristineremo i bordi, ma solo dai fotogrammi che abbiamo selezionato.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 9

  • Dopo aver fatto questo passaggio , possiamo vedere che il cruciverba sta prendendo forma e mancano solo alcune modifiche.

Inserire i numeri di riferimento

Se stiamo realizzando un cruciverba sarebbe ovvio che le persone che lo ricevono dovrebbero risolverlo, quindi dobbiamo eliminare le soluzioni.

Per fare ciò selezioneremo di nuovo l’intera griglia nell’angolo in alto a sinistra e quindi premere il tasto «ELIMINA».

Otterremo qualcosa di simile a questo:

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 10

La prossima cosa che faremo sarà posizionare i numeri che indicheranno insieme alla legenda su quale sito dovrebbero essere scritte le risposte e in che senso dovrebbero essere collocate. Poiché ogni numero verrà posizionato proprio nel punto in cui la parola inizia a essere scritta per indicare al giocatore che da lì dovresti iniziare a scrivere.

Anche se questo è più importante solo nei cruciverba più complessi che includono parole capovolte o dal basso verso l’alto. Per questo possiamo farlo in due modi, mettere i numeri fuori da ogni casella o metterli dentro, in questo esempio lo metteremo dentro.

“AGGIORNATO ✅ Devi creare un cruciverba usando solo la Parola e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 11

Per dargli un po ‘di stile e che i numeri rimangano come il numero 1, dobbiamo apportare alcune piccole modifiche al margine delle celle , all’allineamento e alle dimensioni della lettera.

Per questo selezioniamo tutto come nell’immagine sopra e poi andiamo alla scheda «Layout» che si trova nel menu in alto a destra, e in allineamento gli diamo l’opzione «In alto a sinistra».

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 12

Fatto ciò, andiamo al margine della cella sinistra e la riduciamo da 0,19 cm a una quantità considerevole, quindi riduciamo la dimensione del carattere.

Consigliato per te:Come accedere a Instagram in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 13

Otterremo qualcosa di simile a questo:

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 14

Personalizziamo il nostro cruciverba

Dopo il passaggio precedente e la creazione di una legenda con domande cruciverba, dobbiamo personalizzarla un po ‘a nostro piacimento.

Possiamo giocare con i colori e assegnare a ogni cella un colore diverso, oppure regolare le dimensioni e altre cose per dare il tocco finale all’opera. Anche se lo lasciamo a tua discrezione. Per fare ciò devi selezionare le celle che vuoi modificare e poi nel menu in alto, in «Start» puoi scegliere quali cose modificare e cosa lasciare così com’è.

Elenco dei migliori strumenti per rendere le parole crociate facili e veloci

Di seguito ti mostreremo alcuni dei creatori e generatori di parole crociate più accessibili di Word. Questi accelereranno senza dubbio il lavoro che mostriamo in precedenza:

Generatore di parole crociate

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 15

Questo primo programma per generare parole crociate è ospitato sul sito web The Teachers Corner con il seguente link . Proprio come puoi vedere nell’immagine, devi solo dare il nome del cruciverba, impostare le istruzioni e aggiungere tutte le parole che vuoi, quindi fare clic su ” Genera ” e il gioco è fatto.

Giochi di cruciverba

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 16

Questo è un altro generatore di cruciverba e puzzle che possiamo usare accedendo al suo sito ufficiale . Funziona in modo molto semplice e simile al precedente, solo che non consente più di 20 parole per cruciverba. Il suo vantaggio è che è gratuito.

Compilatore di parole crociate 10

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 17

Il prossimo strumento per la creazione di parole crociate viene pagato, ma è assolutamente certo che ne valga la pena, poiché offre funzioni e puzzle per l’apprendimento come nessun altro programma. Offre anche una versione gratuita molto utile.

Scarica la demo di Crossword Compiler 10

Cruciverba di eclissi

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 18

È il primo programma gratuito che può essere scaricato sul computer, è molto semplice da lavorare e con il quale puoi creare fantastici cruciverba. Hai la possibilità di stamparlo o esportarlo in diversi formati.

Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 19 Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo 20 Scarica il QR-CodeCruciverba di eclissi Sviluppatore: Green Eclipse Prezzo: Gratis

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento