Come creare un elenco a discesa in Excel

Quello che vedremo oggi è come creare un elenco a discesa in Excel . Qualcosa che è stato abbastanza utile per scegliere un valore da un elenco. Rendere le cose abbastanza semplici per quei modelli in cui la stessa cosa viene quasi sempre ripetuta.

È un modo per semplificare le cose a coloro che devono compilare questi modelli. Inoltre, non possiamo negare che sia molto più professionale. Vediamo quindi in dettaglio come è possibile creare un elenco a discesa basato su un elenco fisso o contenuto da altre celle.

Crea un elenco a discesa in Excel

Facciamo finta di avere già un foglio Excel con diversi dati per questa esercitazione. La prima cosa che dovrai fare è ovviamente scegliere la cella in cui desideri creare l’elenco.

Successivamente, dovrai andare alla scheda Dati poiché l’opzione di cui abbiamo bisogno ora è proprio su questa scheda.

Possiamo vedere alcune opzioni, non preoccuparti che quella di cui abbiamo bisogno sia ” Convalida dei dati “, che si trova in ” Strumenti dati ” è un’icona abbastanza piccola che a volte può essere difficile da vedere.

Dopo aver fatto clic, si apre una finestra pop-up con alcune opzioni. Dove dice ” Consenti ” dovrai fare clic e scegliere l’opzione ” Elenco “. Le altre opzioni che non useremo.

Ora quello che devi fare è scrivere gli elementi che vuoi che compaiano nell’elenco separati da una virgola e senza spazi: ” Blu, giallo, verde, rosso, viola “.

Come creare un elenco a discesa in Excel 1

Elenco a discesa di Excel

Nel caso in cui si desideri che l’elenco si basi su altre celle. Quello che devi fare è fare clic sull’icona con una freccia in modo da ridurre a icona la finestra di convalida dei dati .

Quindi ora sarà mobile e puoi scegliere le celle che hanno i dati desiderati per il tuo elenco a discesa. Quindi premi semplicemente invio e la freccia di nuovo.

Ora sarai in grado di fare clic su quell’elenco per visualizzare le opzioni che puoi scegliere, quelle che hai impostato. Nel caso in cui si desideri inserire questo elenco a discesa altrove, non è necessario riconfigurarlo da zero. Basta copiare e incollare. Se vuoi spostarlo puoi tagliare e incollare, ecc.

È un processo troppo semplice, molto utile e, soprattutto, molto professionale per molte situazioni. Speriamo che sia chiaro come creare un elenco a discesa in Excel . Per qualsiasi domanda lascialo nei commenti.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento