Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo

Abbiamo sentito parlare dei famosi elenchi a discesa di Excel? Oppure dobbiamo creare un elenco a discesa per il nostro lavoro in Excel e non sappiamo come? Qui in questa guida spiegheremo tutti i passaggi da seguire in modo da poter creare il tuo elenco, senza complicazioni.

Con questi passaggi puoi creare quelli che vuoi, dove e quando vuoi, semplicemente seguendoli alla lettera. Se hai una vecchia versione di Microsoft Excel, ti assicuriamo che spiegheremo anche come farlo .

E per coloro che vogliono eliminare l’elenco di una o più celle , spieghiamo in pochi clic come rimuoverlo, consentendo la scrittura di qualsiasi valore all’interno della cella.

Che cos’è un elenco a discesa e a cosa serve in Excel?

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 1

Un elenco a discesa è uno strumento fornito da Excel stesso. Questo è un elemento dell’interfaccia utente che ci consente di selezionare da un elenco alcune opzioni reciprocamente esclusive, questo è mostrato come un pulsante che quando la cella è selezionata mostra un elenco.

Molti sono i professionisti che oggigiorno utilizzano questa funzione di Excel , poiché ci consente di organizzare meglio le informazioni che devono essere riflesse in un foglio.

Utilizzato anche per la creazione di moduli, in cui dovrebbero essere riempiti solo con parole specifiche e con l’elenco a discesa, la persona si limita a scrivere o contrassegnare ciò che è presente. Ha davvero molte più utility , ma tutto dipende da cosa faremo.

Passaggi per creare un elenco a discesa in una cella di Microsoft Excel

Gli elenchi a discesa sono molto utili per il nostro sviluppo professionale. Qui ti mostriamo i passaggi da seguire in modo da poter creare un elenco a discesa quando e come vuoi:

  • Per prima cosa dobbiamo aprire un foglio Excel , quindi selezionare la cella desiderata, in modo che diventi un elenco. Se ce ne sono diversi, copiamo solo lo stesso stile nelle altre celle per ripeterlo.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per hackerare giochi su iPhone o iPad? Elenco [anno]

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 2

  • La creazione di un elenco a discesa è molto semplice. Dopo aver aperto il nostro foglio Excel , con la casella in cui inseriremo il nostro elenco , dobbiamo definire quelle parole o opzioni che vogliamo essere nell’elenco. Questi, possiamo scrivere accanto all’immagine o in un altro libro.

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 3

  • Nella parte superiore della finestra di Excel troviamo diverse schede, individuiamo la scheda che dice “Dati” e quindi andiamo nella sezione “Strumento dati” e facciamo clic su dove dice ” Convalida dei dati “.

“AGGIORNATO ✅ Devi creare un elenco a discesa in una cella del tuo documento in Excel? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 4

  • Dopo aver fatto clic, vedremo una piccola casella chiamata “Convalida dei dati” . Lì, sotto ” Consenti ” visualizziamo l’elenco che fornisci e fai clic sull’opzione ” Elenco “.

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 5

  • Quando selezioniamo l’opzione, ci vengono mostrate altre opzioni, incluso un campo bianco in “Origine”. Quando lo selezioniamo, dovremo determinare le parole che vogliamo essere nell’elenco a discesa . Queste parole abbiamo dovuto determinare in precedenza. E infine diamo “Accetta”.

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 6

  • Con questi passaggi possiamo creare tutti gli elenchi a discesa che vogliamo. Anche se dobbiamo ricordare che per creare questo elenco dobbiamo selezionare quella cella, dove vogliamo che si trovi l’elenco. In caso contrario, l’elenco si troverà all’interno delle stesse opzioni, il che non è ciò che stiamo veramente cercando.

Come creare un elenco a discesa in Microsoft Excel? Guida passo passo 7

  • Siamo in grado di identificare che l’elenco si trova nella cella quando una piccola freccia è contrassegnata verso il basso , quando stiamo selezionando la cella. Se ciò non viene verificato, dovremo ripetere tutti i passaggi perché l’operazione non è stata completata correttamente.

Come rimuovere l’elenco a discesa

Per rimuovere l’elenco a discesa di una cella dobbiamo posizionare il foglio in cui abbiamo precedentemente creato l’elenco:

  • Seleziona le celle in cui non vogliamo più visualizzare l’ elenco a discesa.
  • Dopo aver selezionato le celle, andiamo alla scheda “Dati”, quindi alla sezione “Strumento dati” e facciamo clic su ” Convalida dei dati “.
  • Nella piccola casella che ci viene mostrata, facciamo clic su “Qualsiasi valore ” e terminiamo facendo clic su “Accetta ” e in questo modo l’elenco a discesa viene eliminato .

Consigliato per te:Come cercare e trovare il tuo iPhone o iPad se lo hai perso per incidente o rubato? Guida passo passo

Versione Excel 2010

Fondamentalmente, i passaggi sopra indicati sono tutto ciò che serve per sapere come creare un elenco a discesa . Nella versione del pacchetto Office 2010 (uno dei più vecchi di oggi) non cambia nulla, né le posizioni delle opzioni, il che rende ancora più semplice lo sviluppo del nostro obiettivo. Fare questo è più pratico, a causa della difficoltà non hai nulla. Ma dobbiamo seguire i passaggi per la lettera, altrimenti non verrà creato.

Suggerimenti e trucchi

Se quello che vogliamo è creare un elenco, ma non nelle celle della stessa colonna o che sono celle non contigue , dobbiamo selezionare le celle premendo sulla tastiera il tasto “Ctrl” e quando finiamo di selezionare le celle vogliamo che la cella abbia opzione dell’elenco a discesa smettiamo di premere il tasto.

Infine, ricorda che stiamo posizionando l’opzione “Elenco” e rimuoviamo quella che diceva “Qualsiasi valore “, il che significa che le celle che abbiamo contrassegnato per l’elenco consentiranno solo la scrittura delle parole nell’elenco. Da quando proviamo a scrivere qualcos’altro che non appare al suo interno, avremo un avvertimento che ci dice che non possiamo farlo.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento