Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo

Attualmente, per qualsiasi utente, che sia uno studente universitario, un professionista o una casalinga, è importante utilizzare alcuni strumenti forniti da Microsoft Word , che semplificano la vita quando si crea un documento. Uno di questi sono gli indici, ideali per visualizzare in modo ordinato e logico il contenuto dell’opera, offrendo eleganza e professionalità molto gradevoli alla vista.

Word è un potente word processor di Microsoft Office Suite , è un programma che ti consente di fare molte cose e tra questi un sommario, comunemente chiamato indice, che è molto utile per ottenere l’organizzazione del documento, o per L’utente ha un riferimento quando accede alle informazioni, poiché è possibile visualizzare la struttura del testo per capitoli, titolo e sottotitoli e questo aiuta sicuramente il lettore.

In questo senso, in questo tutorial, ti insegneremo come creare un indice in Microsoft 2007 e 2010 attraverso illustrazioni molto esplicite, semplici e pratiche, in modo che dal momento in cui prepari il sommario di qualsiasi documento, sia come Tesi, documenti universitari o manuali di organizzazione. La novità di questa guida è che imparerai a farlo in entrambi i modi: manuale e automatico.

I passaggi per indicizzare Microsoft Word 2007 e 2010

Le tabelle di testo possono essere generate in due modi e in questo tutorial imparerai come farlo in entrambi i modi. È un processo estremamente semplice che puoi persino fare senza molta conoscenza grazie all’interfaccia software intuitiva. Ma per rendere le cose ancora più facili per te, ti diciamo passo dopo passo come fare ognuna di esse.

Genera indice automaticamente

Il vantaggio di farlo con Microsoft Word è che una volta creato l’indice, se aggiungiamo più contenuti al documento, l’ indice verrà aggiornato direttamente .

  • Crea un indice o un sommario in Word, per cui devi stabilire il titolo, i sottotitoli e qualsiasi divisione nel testo , per questo tutorial elaboriamo un testo di esempio con un titolo e tre sottotitoli.
  • Qui devi selezionare i titoli in ordine di importanza, ad esempio devi fare clic su quale farà il titolo I, il titolo II e così via. Lo fai nella sezione titoli .

Consigliato per te:Come avviare il mio computer Windows 7 da una USB avviabile facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo 1

  • Se non ti piacciono le opzioni di carattere con cui i tuoi titoli sono stati cambiati dopo aver assegnato loro un formato Titolo , puoi cambiarli ombreggiando il testo e facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando “Modifica”.
  • Quindi vedrai una nuova finestra, ed è qui che scegli lo stile che ti piace di più.
  • Inserisci la numerazione delle pagine. Ti trovi nel menu “Inserisci” , quindi cerca l’ opzione “Numero pagina” e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

“AGGIORNATO ✅ Devi CREARE un sommario nel software Word 2010 e 2007 e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo 2

  • Quindi ti indirizza al menu ” layout di pagina ” , lì posiziona sul lato sinistro il “sommario” e scegli il disegno che ti piace di più e infine fai clic su Inserisci sommario.

Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo 3

  • Quindi viene visualizzata una nuova finestra con l’ anteprima della tabella e quindi fare clic su Accetta. Il risultato sarà l’indice con la rispettiva numerazione perfettamente generata.

Crea sommario manualmente

Questo è un altro modo di fare l’indice. Per questo è necessario configurare i punti di tabulazione nella regola all’apertura del documento.

  • Se per caso non vedi il righello orizzontale, scorri fino alla scheda “Visualizza” e seleziona la casella ” Righello “.

Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo 4

  • Quando vedi il righello orizzontale, crea un punto di tabulazione facendo clic sulla posizione che occuperanno i numeri di pagina delle sezioni dell’indice di contenuto (allungato di 14 cm) . Quindi, fare doppio clic su quel punto di tabulazione per visualizzare la finestra Schede .

Come creare un indice in Microsoft Word 2007 e 2010? Guida passo passo 5

  • Verificare che l’allineamento sia a destra, quindi selezionare i caratteri di riempimento che il word processor visualizzerà tra ciascuna voce e il numero di pagina. Fare clic su OK per tornare al documento.
  • Quindi, digitare il nome della prima voce (ad esempio, qui ho usato Introduzione) e premere il tasto TAB . Quindi, digitare il numero di pagina e toccare il tasto Invio . Questo passaggio verrà ripetuto per ogni nuova voce che si desidera effettuare (per esercitazione, luogo, sfondo, obiettivi e struttura).
  • Pronto, hai l’opzione manuale per fare l’indice del contenuto , spero che tu abbia trovato utili le informazioni.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento