Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo

Sebbene molte persone ancora non lo sappiano, la stragrande maggioranza dei dispositivi Android ha un sensore di prossimità che è responsabile dell’accensione e dello spegnimento quando lo schermo dello stesso si avvicina al tuo viso. La sua funzione principale è di disattivare lo schermo del cellulare e l’utente non ha la possibilità di riagganciare la chiamata o accedere ad altre applicazioni mentre parla al telefono.

Questo sensore di solito non è essenziale in termini di funzioni dello smartphone, ma è molto importante che il team funzioni correttamente in ciascuno dei suoi usi. Inoltre, ti aiuterà a prolungare la durata della batteria soprattutto se trascorri molte ore a parlare al telefono durante il giorno.

Questo sensore è anche correlato al controllo della luminosità dello schermo ed è importante averlo sempre calibrato nel modo migliore. Tuttavia, se si desidera disabilitare questo sensore di prossimità per un motivo specifico, è possibile farlo senza alcun problema. Qui ti mostreremo come disabilitare questa funzione sul tuo telefono Android.

I passaggi per rimuovere e disabilitare il sensore di prossimità sul tuo smartphone Android

Ci sono molti utenti Android che per qualche ragione vogliono rimuovere o disattivare il sensore di prossimità del proprio smartphone, e questo è qualcosa che è possibile fare oggi, puoi disattivarlo e attivarlo quando vuoi e in qualsiasi momento.

Nonostante sia uno strumento che può passare quasi inosservato, ci sono utenti che non vogliono averlo, soprattutto quando usano un’applicazione come WhatsApp Messenger o qualsiasi altra, dove quando registrano o vogliono ascoltare una nota vocale , creano un video chiamato tra altri, il sensore è attivato e lo schermo è spento, annullando così l’azione da eseguire. Per questo e molti altri motivi in ​​alcuni momenti si cerca di disattivare questa funzione.

Consigliato per te:Come guardare la TV online gratuitamente online? Guida passo passo

Se sei uno degli utenti che vogliono sapere come rimuovere questa funzione dal tuo cellulare Android devi solo seguire i passaggi che spiegheremo di seguito:

  • La prima cosa che devi fare è accedere al menu “Impostazioni” o “Impostazioni” del tuo smartphone.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 1

  • Nel menu “Impostazioni” troverai l’opzione “Il mio dispositivo”, lì devi selezionare l’opzione “Chiamate”.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 2

  • Una volta entrato in “Chiamate” devi accedere al menu “Impostazioni”.
  • Lì vedrai l’opzione “Spegni lo schermo durante la chiamata” attivata, per rimuovere questa funzione non ti resta che disattivarla.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 3

Altri modi per rimuovere o disattivare questa funzione è accedere direttamente all’applicazione di chiamata.

  • È necessario fare clic sull’icona “Chiamate” nella schermata principale.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 4

  • Ora devi accedere all’applicazione “Impostazioni” .
  • Una volta lì, disattiverà l’opzione “Spegni schermo durante la chiamata”.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 5

In questo modo è possibile rimuovere o disattivare la funzione del sensore di prossimità. È importante ricordare che questa azione può essere eseguita solo nel caso di Samsung su Galaxy s4 o dispositivi precedenti, d’ora in poi questa opzione non può essere manipolata, pertanto rimarrà sempre attiva.

Come calibrare il sensore di prossimità su un telefono Android?

È possibile che il tuo sensore non funzioni correttamente o desideri solo assicurarti che tutto vada molto bene con il tuo cellulare, quindi devi calibrare per accertarti di ciò. È importante tenere presente che non tutti i telefoni sono calibrati allo stesso modo , sostanzialmente dipenderà dal modello di terminale . Inoltre, va detto che non tutti i telefoni cellulari possono svolgere questa funzione.

Nel caso in cui il telefono non disponga degli strumenti per calibrare il sensore di prossimità, ci sono diverse opzioni di app disponibili su Google Play che è possibile scaricare per eseguire questa funzione.

Consigliato per te:Trucchi per iPhone: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti da iOS – Elenco [anno]

“AGGIORNATO ✅ Devi rimuovere o calibrare il sensore di prossimità su dispositivi mobili Android e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come viene fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nel caso dei telefoni LG G2, è possibile calibrare questo strumento attraverso i seguenti passaggi:

  • La prima cosa che devi fare è accedere al menu “Impostazioni” del tuo smartphone .
  • Una volta entrato nel menu “Impostazioni” , accederai alla scheda “Generale”.
  • Quindi in “Movimenti”.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 6

  • Ora è necessario premere sull’opzione “Calibrare il sensore di movimento” e seguire le istruzioni e sarà solo questione di pochi secondi affinché questa funzione venga eseguita correttamente.

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 7

Elenco delle migliori app per calibrare il sensore di prossimità per Android

Nel caso in cui il tuo dispositivo non abbia questo strumento per calibrare, è possibile scaricare alcune applicazioni che ti aiuteranno a svolgere questo tipo di azione, alcune delle più consigliate sono le seguenti:

Ripristino sensore di prossimità

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 8

Questa App è caratterizzata principalmente dal suo facile funzionamento e consente di calibrare il sensore in modo rapido e semplice. Una volta installato ed eseguito, è sufficiente completare tre semplici passaggi per eseguire questa procedura: “Conferma per salvare le impostazioni”> “Se sei un utente root”> “il dispositivo si riavvierà”.

Una volta fatto tutto ciò, la calibrazione sarà stata eseguita correttamente nel terminale.

Quick TuneUp

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 9

Questa App ti aiuterà a calibrare i sensori della maggior parte dei telefoni Android, così come Ripristino sensore di prossimità è molto facile da usare. Quando si esegue Quick TuneUp, si consiglia di posizionare il terminale su una superficie piana durante l’esecuzione del processo, al termine verrà richiesto di riavviare il terminale e la calibrazione sarà stata eseguita correttamente.

Accelerometro di calibrazione

Come disabilitare e configurare il sensore di prossimità sui telefoni Android? Guida passo passo 10

Questa App, diversamente dalle altre, servirà solo a calibrare il giroscopio del tuo terminale . Per poter utilizzare questa applicazione devi solo posizionare il dispositivo su una superficie piana ed eseguire il programma, lì ti verrà mostrato un punto rosso che dovrebbe trovarsi in tutto il centro, se questo non è il caso, devi solo premere l’opzione di ” Calibra “. Dopo alcuni secondi, ti verrà richiesto di “Riavvia il dispositivo” e il processo di calibrazione si aprirà automaticamente.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento