Come disabilitare il firewall in Windows 10

Vediamo come disabilitare il firewall di Windows 10 . Il firewall o firewall è una protezione aggiuntiva contro l’ingresso e l’uscita dei dati dal PC. Ovviamente non è consigliabile disattivarlo.

Anche se a volte quando testiamo qualcosa o qualche gioco, disattivarlo per un breve periodo di tempo per assicurarci che non ci siano problemi di connettività a causa del firewall è una buona opzione.

Proprio per quel caso di situazioni è consigliabile. In altri casi è meglio non farlo, è sempre necessario abilitare il firewall di Windows.

Disabilita il firewall di Windows 10

Se guardi accanto all’orologio. Puoi vedere un’icona a forma di scudo. Basta fare clic su di esso per accedere al Centro sicurezza di Windows Defender.

Qui sarai in grado di trovare tutte le opzioni di sicurezza integrate nel sistema operativo. Al momento l’unica cosa su cui ci concentreremo è il firewall e la protezione della rete. Quindi fai clic su quell’opzione per continuare.

Il firewall di Windows 10 può essere attivato o disattivato in tre diversi tipi di reti: reti di dominio (generalmente quelle utilizzate nelle impostazioni di lavoro) reti private (a casa) e reti pubbliche.

Windows ti dice a quale tipo di rete sei connesso e se vuoi disabilitare il firewall di quella rete. Nel caso in cui desideri disattivare tutto, dovrai farlo uno per uno.

Per questo semplicemente vai su ” Domain Network “. Una volta qui dovrai fare clic sull’interruttore per disabilitare il firewall nell’opzione ” Windows Defender Firewall ” . Quello che devi fare ora è ripetere questo processo con il resto delle reti, tornare indietro con la freccia e continuare.

Come disabilitare il firewall in Windows 10 1

Come riattivare il firewall

Nel caso in cui si desideri riattivare il firewall di Windows, è molto semplice. Dal momento che devi solo andare a ciascuna delle sezioni delle reti e fare clic sul pulsante che dice “Ripristina configurazione”. In questo modo il firewall di Windows viene riattivato all’istante.

Come vedrai, non è affatto complicato, anche se è necessario essere cauti e non lasciare il firewall disattivato per lungo tempo. Soprattutto se stai per iniziare a navigare in Internet o scaricare file in quanto ciò compromette la tua sicurezza.

Ricorda che se hai domande su come disabilitare il firewall di Windows 10 puoi lasciarlo nei commenti.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento