Come disabilitare la modalità provvisoria su Android? Guida passo passo

La modalità sicura in Android è una funzione che consente al dispositivo di avviarsi solo con le applicazioni più basilari e nascondere tutti i documenti e le informazioni dell’utente che potrebbero essere contenuti in esso . È una misura di sicurezza per proteggere i dati privati ​​del proprietario del cellulare in modo che non cadano nelle mani di terze parti indesiderabili. Di solito accade per diversi motivi, ma il più comune di tutti è quando il codice di sblocco mobile viene inserito più volte in modo errato , indicando che chi cerca di sbloccarlo non è il suo vero proprietario.

Altri motivi per cui può essere attivato sono accidentalmente dovuti a una cattiva manipolazione di alcuni tasti del cellulare o semplicemente perché un’applicazione causa problemi e fa sì che il cellulare cada costantemente in modalità sicura . Un altro motivo per cui può essere avviato è a discrezione dell’utente, poiché può essere perfettamente attivato e disattivato, nel caso in cui debba essere modificato a livello di sistema o installando un’applicazione speciale.

In ogni caso, non dovresti essere allarmato se il tuo telefono cade in modalità provvisoria. È molto facile tornare al normale funzionamento e in questo tutorial ti mostreremo come farlo perfettamente senza molti problemi . Inoltre, imparerai di più su questa funzione e perché dovresti essere felice di averla.

I passaggi per disabilitare e rimuovere la modalità provvisoria sul tuo dispositivo Android

Uscire dalla modalità sicura del tuo Android può essere molto facile da fare a seconda del problema che lo sta causando . In ogni caso non dovresti preoccuparti, tutti i tuoi documenti sono al sicuro e trovarti in questa modalità non significa che i tuoi file siano stati cancellati. Applicando uno dei seguenti metodi è possibile riavviare il dispositivo con tutte le sue funzioni.

Consigliato per te:Come modificare un video? Applicazioni, programmi ed effetti – Guida dettagliata

Riavvia il dispositivo

Quando la modalità provvisoria è una misura di sicurezza per l’inserimento errato del codice di sblocco più volte , la soluzione più rapida è riavviare il computer. In effetti, riavviare il cellulare è il modo più semplice per riavviarlo con le sue funzioni al 100% , quindi fai di questa la tua prima opzione per farlo.

Come disabilitare la modalità provvisoria su Android? Guida passo passo 1

Per fare ciò devi semplicemente tenere premuto il pulsante di spegnimento fino a quando appare una finestra di completamento. In esso è necessario toccare l’opzione ” Riavvia ” o ” Riavvia dispositivo ” come appropriato e pronto. Nelle versioni moderne del sistema operativo Android, è possibile riavviare il dispositivo dalla barra di stato nella parte superiore dello schermo. Devi solo metterlo con il dito e trascinarlo verso il basso in modo da poter vedere il menu delle impostazioni rapide e selezionare l’opzione ” Riavvia ” e il gioco è fatto. Il cellulare dovrebbe ricominciare perfettamente funzionante.

Forza il riavvio

Se il riavvio del cellulare tradizionalmente non funziona, è possibile utilizzare una misura leggermente più drastica e forzare un nuovo riavvio. Per fare ciò, è sufficiente spegnere il telefono e riaccenderlo mantenendo il tasto di riduzione del volume in modo da riavviare il telefono . Questo dovrebbe essere sufficiente, ma il cellulare non è riuscito a uscire dalla modalità tradizionale , indica possibili guasti a livello di sistema operativo . Forse dovresti considerare di fare un backup e ripristinare completamente il tuo cellulare.

Eseguire un ripristino di fabbrica

Se nessuno di questi metodi funziona, l’ultima opzione è eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica . Ciò implica che il cellulare ritorni allo stato in cui era quando lo hai acceso per la prima volta. Tutte le applicazioni esterne installate e tutti i file in essa contenuti verranno eliminati. Tuttavia, è possibile effettuare un backup automatico e conservare foto, video e contatti.

Come disabilitare la modalità provvisoria su Android? Guida passo passo 2

Per fare ciò devi semplicemente accedere al menu delle impostazioni dal cellulare in modalità provvisoria. Una volta fatto ciò, vai alla sezione degli account e trova ” Backup e ripristino “. Entrando in questo sottomenu, selezionare le caselle ” Backup ” e toccare l’opzione ” Ripristino dati di fabbrica ” . Al termine di questa opzione, è possibile riavviare il cellulare con tutte le sue funzioni.

Consigliato per te:Che cos’è, a cosa serve e come funziona un RAID e quali tipi e livelli esistono?

Dalla modalità di ripristino

“AGGIORNATO ✅ Devi disabilitare questa opzione sul tuo smartphone Android e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nel caso in cui il telefono non ti consenta di accedere alle impostazioni dalla modalità provvisoria , devi farlo dalla modalità di ripristino, che non ti consentirà di effettuare copie di backup. Pertanto, perderai assolutamente tutte le informazioni memorizzate sul dispositivo.

Per fare ciò, è sufficiente spegnere il cellulare e avviare il cellulare in modalità di ripristino . Ciò si ottiene con una determinata combinazione di pulsanti che dipende dal modello del dispositivo in uso. Quindi per conoscerlo dovresti consultare il tuo manuale di istruzioni. Generalmente sono i pulsanti di accensione e il pulsante Home , nel caso in cui il telefono cellulare abbia. Puoi anche attivare + volume su o volume giù . Dovresti scoprirlo in base al tuo modello di terminale.

Come disabilitare la modalità provvisoria su Android? Guida passo passo 3

Una volta in modalità provvisoria, è necessario selezionare l’opzione ” Cancella dati / Ripristino impostazioni di fabbrica” . Ciò causerà l’eliminazione di tutte le informazioni sul cellulare e potrà essere riattivata senza limitazioni. Sfortunatamente non sarai in grado di recuperare le tue informazioni se non hai eseguito un backup esterno di esse.

Errori del software

Se nessuno di questi metodi menzionati riesce a rendere il cellulare fuori dalla modalità sicura, è possibile che alcuni componenti del suo hardware non funzionino, quindi sarà necessario cambiarlo. Per questo avrai bisogno dell’aiuto di un professionista che esegue una diagnosi e riparazione o sostituzione di componenti interni.

Come abilitare la modalità provvisoria e quali vantaggi posso trarne?

La modalità provvisoria è disponibile sui terminali con sistema operativo Android 4.1 o versioni successive. L’attivazione è molto semplice, anche se il modo in cui farlo può variare a seconda della versione del sistema operativo in uso.

Generalmente può essere fatto tenendo premuto il pulsante di spegnimento fino a quando appare la finestra di fine sessione. In esso, tocchiamo la ” Modalità provvisoria ” che riavvierà il cellulare e lo avvierà solo con le applicazioni installate in fabbrica al suo interno.

Consigliato per te:Come scaricare video da YouTube per guardarli senza Internet da un cellulare Android gratuito? Guida passo passo

Un altro modo per farlo è utilizzare la barra di stato nella parte superiore del dispositivo. Per fare ciò basta posizionare il dito sulla parte superiore dello schermo e trascinare verso il basso. Verrà visualizzato il menu delle impostazioni rapide, in cui è necessario individuare l’opzione ” Modalità provvisoria ” , ciò si verificherà quando si spegne e si accende il cellulare con funzioni limitate.

Vantaggi della modalità sicura

Anche se a prima vista non sembra così, l’avvio del cellulare in modalità provvisoria ha i suoi vantaggi:

  • Proteggi i tuoi documenti : la modalità sicura non solo limita il funzionamento del cellulare, ma protegge i file salvati su di esso. In effetti, è consigliabile installare alcune applicazioni in modalità provvisoria nel caso in cui contengano file danneggiati che potrebbero influire sul funzionamento del sistema.
  • Un’operazione più fluida: in modalità sicura, avendo solo le applicazioni più elementari, il cellulare avrà un’operazione molto migliore e più veloce.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento