Come disabilitare la riproduzione automatica su Instagram

L’arrivo del video su Instagram è stato uno dei grandi progressi del noto social network. Ma la realtà è che molti utenti trovano un po ‘fastidioso che i video vengano riprodotti automaticamente non appena li passiamo sopra. Fortunatamente, questa è un’opzione che può essere disattivata, anche se la verità è che è abbastanza nascosta.

Questo tutorial ha lo scopo di insegnarci come disabilitare la riproduzione automatica dei video di Instagram nell’applicazione Android , anche se la verità è che farlo su altri sistemi operativi è altrettanto semplice, poiché il processo sarà abbastanza simile a quello spiegato di seguito.

Come disabilitare la riproduzione automatica su Instagram 1

Come disabilitare la riproduzione automatica

Se accedi alle Impostazioni di Instagram, vedrai come non esiste alcuna opzione che indichi in particolare la possibilità di disattivare la riproduzione automatica, quindi potrebbe non essere molto intuitiva. Ma troveremo un’opzione chiamata Uso dei dati mobili, che dobbiamo inserire, quindi selezionare Usa meno dati , che metterà l’applicazione in modalità risparmio.

Cosa fa l’opzione di utilizzare meno dati

Questa opzione per utilizzare meno dati su Instagram non fa altro che impedire che i video inizino automaticamente a essere riprodotti quando li passiamo sopra. D’ora in poi, l’unico modo per avviare la riproduzione di un video sarà quello di fare clic su di esso quando vogliamo guardarlo, quindi i video per i quali non abbiamo interesse non perderanno la nostra velocità di trasmissione dei dati.

Quello che succede è che nel menu Impostazioni non indica in alcun momento che l’attivazione di quell’opzione interromperà automaticamente la riproduzione dei video, quindi se nessuno ci dice che è possibile che non abbiamo idea di come farlo. Ma una volta che conosciamo il processo è abbastanza semplice e può aiutarci a evitare problemi di consumo eccessivo da parte dell’app.

Altri vantaggi della disattivazione della riproduzione automatica

Oltre a salvare, come abbiamo già detto nei dati, interrompere l’attivazione della riproduzione automatica nei video di Instagram ha anche il vantaggio di spendere meno batteria . Inoltre, la riproduzione di video consuma molte risorse, quindi disattivarla può essere molto utile se abbiamo un vecchio smartphone che si blocca su di noi quando lo usiamo eccessivamente.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento