Come disabilitare la webcam su Windows in pochi passaggi

Se vuoi sapere come disattivare la webcam in Windows parleremo di questo argomento di seguito. Molte persone si sentono a disagio e persino osservate a causa dei loro laptop o computer All-in-One che hanno webcam incorporate.

Nel caso in cui tu abbia un computer desktop con una webcam esterna, ovviamente basta scollegarlo, è sufficiente risparmiare. Tuttavia, quando l’opzione migliore per disabilitare questa webcam dalle opzioni di Windows è incorporata nel computer .

Abbastanza da dover essere con nastro adesivo o qualcosa di peggio per coprire la fotocamera. Oggi vedremo come risolverlo definitivamente e non rimarrai con un pezzo di nastro o qualcosa di strano sullo schermo del tuo computer. Vedremo come disabilitare definitivamente la webcam su Windows .

Disabilita webcam Windows

Quello che faremo è andare su Gestione dispositivi. Come? Basta premere il tasto Windows sulla tastiera o fare clic su Start, quindi digitare ” Gestione dispositivi “.

Fai clic sulla prima opzione che appare e dovresti aprire una nuova finestra con tutto l’hardware del tuo computer.

Come vedrai tutti i dispositivi sono divisi per categoria. Qui la categoria che cercheremo è quella dei dispositivi immagine e, una volta trovata, dovremo fare doppio clic su di essa per vedere tutti i dispositivi immagine disponibili.

Una volta visualizzato questo menu , dovrebbe apparire il nome della tua webcam . In questo caso può essere il nome del modello o avere un nome di genere. Dipenderà dal produttore di esso.

Come disabilitare la webcam su Windows in pochi passaggi 1

Quello che devi fare dopo è fare clic con il tasto destro sul nome della tua webcam e quindi fare clic su ” Proprietà “. Si apre una nuova finestra e qui dobbiamo andare alla scheda che dice ” Controller “.

Dopodiché dovremo cercare tra i pulsanti quello che dice ” Disabilita dispositivo “. Non appena si preme su questa opzione, viene visualizzata una finestra pop-up che chiede di confermare questa azione. Ovviamente stiamo per dire di sì.

Ora andremo alla scheda che dice ” Generale ” e se guardi nella casella qui sotto dovresti vedere un messaggio che dice ” Questo dispositivo è disabilitato “.

Ciò significa che è effettivamente disabilitato e non è possibile utilizzare la webcam del computer. Ovviamente nessun tipo di virus può usare la webcam.

Nel caso in cui sia necessario riattivare la webcam per qualsiasi motivo. Tutto quello che devi fare è ripetere l’intero processo. Quando ti trovi nella scheda ” Driver “, sembrerai disabilitare il dispositivo. Apparirà un’opzione che dice ” Abilita dispositivo ” così semplice.

In questo modo puoi abilitare e disabilitare la webcam ogni volta che ritieni opportuno evitare di coprirla con qualcosa di insolito o sospettare che alcuni malware potrebbero utilizzarla.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento