Come disinstallare Google Chrome da Android

Ricordo ancora diversi anni fa quando Internet Explorer era il browser più utilizzato sui computer. A poco a poco, Chrome da quando è nato è cresciuto sempre di più e l’enorme popolarità di Android evidentemente lo ha aiutato e molto a diventare il browser più usato al mondo. Sebbene Chrome sia ovviamente il più utilizzato sia su computer che su dispositivi mobili, in molte occasioni forse perché non ti senti a tuo agio o perché hai bisogno di qualcos’altro, anche perché non lo usi vuoi disinstallare Chrome da Android .

Come disinstallare Google Chrome da Android 1

In questo articolo parleremo di questo, come disinstallare facilmente Chrome da Android , in modo da non rompere troppo la testa.

Come rimuovere Google Chorme da Android

Le ragioni come ho detto possono essere diverse, se andiamo al caso e se hai un cellulare di fascia bassa o media devi tenere presente che Chrome consuma molte risorse e quindi questo significa che nei telefoni cellulari che hanno poca RAM, ecc. Funzionerebbe in modo molto fluido, quindi disinstallarlo per usarne uno più leggero non è una cattiva idea.

Fortunatamente farlo non è troppo complicato e dovremo solo andare alla sezione Impostazioni , una volta che siamo lì andiamo dove dice Applicazioni e ora andiamo ad Application Manager .

Dobbiamo andare giù nell’elenco delle applicazioni che abbiamo installato nel cellulare fino a quando non troviamo ” Chrome “, premere su di esso.

Come disinstallare Google Chrome da Android 2

L’idea è che qui disinstalliamo l’app, il problema è che come sai che proviene da Google ed è parte di Google Play Services , pertanto è impossibile disinstallarlo dal dispositivo a meno che non siamo utenti root. Ma non importa perché possiamo disattivarlo completamente. Ciò significa che non solo non lo vedremo nell’elenco delle applicazioni, ma non può essere aperto, né è in background o altro. È praticamente lo stesso di se fosse disinstallato , quindi nessun problema, premere su disabilita .

In questo modo, come vedrai, possiamo disinstallare Chrome da Android o disattivare Chrome da Android facilmente e in pochi secondi.

Inoltre, nel caso in cui desideri sapere come disinstallare Google Chrome dal mio tablet o Samsung , qualunque sia il dispositivo mentre hai Android è sempre allo stesso modo di cui abbiamo già detto, ci sono diversi menu dell’applicazione, ma sempre È lo stesso in tutto.

Come rimuovere o disinstallare Chrome su Android

Tra i browser più utilizzati al mondo, Google Chrome è in testa all’elenco. Qualche anno fa sembrava strano pensare che Internet Explorer, che era arrivato di default su tutti i nuovi computer, potesse perdere il trono, ma grazie ad Android più di ogni altra cosa, Chrome ha iniziato a mangiare una quota di mercato a un ritmo sorprendente rimanendo con il trono in poco tempo e, a dire la verità, IE non aveva molto da fare, non ha molto da fare prima di qualsiasi esploratore, ma questo è un altro problema.

Come disinstallare Google Chrome da Android 3

Disinstallare Google Chrome da Android

Ora, se per qualche orribile ragione nella vita decidi che non vuoi avere il browser Google sul tuo dispositivo mobile e vuoi eliminarlo, allora ti mostreremo come dovresti farlo. Dopotutto, se vogliamo farlo, consuma molta RAM sia nella sua versione mobile che nella sua versione desktop, motivo per cui un server utilizza Opera , ad esempio.

Per poter disinstallare o rimuovere Chrome dovremo solo andare su Impostazioni per dispositivi mobili, una volta che siamo lì andiamo nella sezione Applicazioni e quindi selezionare dove si dice Gestione applicazioni.

Una volta lì, dobbiamo andare giù fino a quando non troviamo l’applicazione in questione che vogliamo rimuovere, in questo caso sarà Chrome. Lo premiamo e come vedrai non saremo in grado di disinstallarlo dal nostro dispositivo.

Come disinstallare Google Chrome da Android 4

Perché succede? Fondamentalmente succede perché essere Google è predeterminato nel sistema operativo e, pertanto, non è possibile rimuoverlo da esso, ma attenzione che ciò che possiamo fare è disabilitarlo e in questo modo sebbene non sia completamente disinstallato, potremmo Dire che è quasi lo stesso poiché l’app in questione smette di funzionare completamente e scompare persino dall’elenco delle applicazioni.

Quindi forziamo semplicemente la chiusura dell’app, la disattiviamo e voilà, dimentichiamo che abbiamo Chrome sul nostro cellulare perché non consumerà alcuna risorsa o qualcosa di simile.

Nel caso in cui desideri rimuoverlo completamente dal tuo telefono, senza la possibilità di riattivarlo in determinate occasioni dovrai essere un utente root sì o sì per poter avere accesso illimitato a tutti i file del sistema, in questo modo non avrai problemi nell’eliminazione di detto app.

In ogni caso, se ti stai chiedendo se valga la pena fare il root sul cellulare solo per questo, di recente abbiamo pubblicato un articolo che parla degli aspetti positivi e negativi dell’essere un utente root , ti consigliamo di andare lì.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento