Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

In generale, le reti Wi-Fi vengono utilizzate principalmente per connettersi a Internet e quindi salvare i dati mobili del dispositivo , per visitare alcuni siti Web o semplicemente utilizzare applicazioni di messaggistica o social network .

Ciononostante, in molte occasioni dimentichiamo o non sappiamo che queste reti possono anche essere utilizzate per effettuare chiamate in qualsiasi parte del mondo completamente gratuite. Tutto questo può essere fatto dal tuo smartphone Android o iOS purché abbiano questa tecnologia.

Tenendo presente questa funzione, è importante sapere come è possibile effettuare ciascuna chiamata indipendentemente dalla destinazione . Per questo è importante seguire ciascuno dei passaggi e dei metodi che ti insegneremo di seguito.

Cos’è WiFi Calling e a cosa serve questa tecnologia?

Questo servizio di rete wireless è diventato uno degli strumenti più utili e utilizzato dalla maggior parte degli utenti oggi, consente di effettuare chiamate tramite una connessione wireless invece di utilizzare la connessione di rete dell’operatore mobile.

Cioè, puoi effettuare chiamate completamente gratuite da casa tua o ovunque sia disponibile questo servizio. Di solito, queste chiamate vengono effettuate normalmente utilizzando i numeri di contatto tradizionali .

È anche importante chiarire che questo tipo di servizio non ha nulla a che fare con quello offerto da alcune applicazioni mobili come WhatsApp Messenger, Skype, Facebook Messenger, tra gli altri. Tutta questa tecnologia WiFi Calling è completamente diversa, con più autonomia e molto più comoda da usare.

Ecco come questa opzione è direttamente sul dispositivo mobile e che può essere configurata manualmente per effettuare una chiamata. Inoltre, non è necessario aggiungere alcun nuovo contatto come fanno con i diversi programmi specializzati in questo tipo di chiamate.

Infine, è importante ricordare che questo tipo di tecnologia non ha alcun tipo di applicazione disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. Perché tutto ciò funzioni correttamente, sia il terminale che l’operatore dovranno essere compatibili con questo servizio .

Finora, ci sono pochi team e operatori che offrono chiamate WiFi . Tra alcune delle attrezzature che attualmente offrono questo possiamo trovare: iPhone 6 Plus, 6, 5S e 5C; Samsung Galaxy s6 e Edge, LG G3, G2 e Optimus l90, Microsoft e HTC One M9 .

Consigliato per te:Come connettersi a Internet in sicurezza? Guida passo passo

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle chiamate tramite WiFi?

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 1

Tutta questa tecnologia è responsabile di offrire un maggiore comfort a ciascuno dei suoi utenti ed è che semplicemente essendo in grado di chiamare completamente gratis e in qualsiasi parte del mondo , si ottengono molti vantaggi.

Ecco come spiegheremo qui quali sono questi vantaggi e vantaggi che otterremo quando chiamiamo attraverso una rete wireless.

Effettua chiamate e invia messaggi di testo

Ti dà la possibilità di chiamare e inviare messaggi di testo a qualsiasi parte del mondo in modo totalmente gratuito, anche in quei momenti in cui non hai la copertura del tuo operatore di telefonia mobile . Tuttavia, è importante disporre di una connessione WiFi per usufruire di questo servizio.

Non ha costi aggiuntivi

L’intero processo è completamente gratuito, ovvero non dovrai pagare alcun costo aggiuntivo . Semplicemente collegandoti a una rete wireless puoi iniziare ad usarla. Tutto ciò è dovuto al fatto che è già incluso nell’attuale piano Internet , da solo o da un luogo pubblico.

Effettuare chiamate internazionali

Non importa se sei al di fuori del tuo territorio nazionale o se la persona con cui vuoi parlare è al di fuori del tuo paese , con Wifi Calling puoi iniziare a comunicare indipendentemente dalla posizione del mittente. Per questo devi solo avere questa funzione sullo smartphone.

Non è necessario installare alcuna applicazione

Essendo una funzione incorporata nello smartphone di fabbrica , l’utente non dovrà essere costretto a installare un’app o a cancellare una tariffa mensile per essa. Solo inserendo le “Impostazioni” del dispositivo è possibile attivare tutto questo.

Non è richiesto un altro numero di telefono

A differenza della maggior parte delle applicazioni mobili sul mercato e con le quali è possibile utilizzare il servizio vocale per effettuare chiamate nazionali e internazionali. In questo caso, con questa tecnologia il numero esistente di ogni persona continuerà ad essere utilizzato.

Il mittente non deve disporre di questo servizio

Per chiamare un’altra persona indipendentemente dalla sua posizione, non è necessario che l’altro utente disponga di questo strumento . Con la tua disposizione puoi iniziare a chiamare tutte quelle persone che desideri.

La chiamata tramite WiFi ha un costo aggiuntivo?

Come abbiamo già accennato in precedenza, tutto ciò può essere realizzato completamente gratuitamente. Cioè, l’utente che decide di chiamare tramite una connessione wireless non dovrà spendere soldi per questo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che tutti questi strumenti sono già acquisiti nel piano Internet che è stato contratto con la società corrispondente.

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Google per cercare e trovare qualcosa su Internet? Elenco [anno]

Cioè, se ti connetti a casa dovrai semplicemente pagare la tua tariffa Internet mensile , ora se usi la connessione da un luogo pubblico non dovrai pagare alcun servizio.

Quali requisiti deve soddisfare il mio smartphone per chiamare tramite la rete wireless?

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 2

Per utilizzare questo servizio di chiamata tramite una connessione wireless, è necessario disporre di un solo requisito . Come affermato in precedenza, attualmente non tutti gli smartphone dispongono della tecnologia WiFi Calling , perché non tutti sono compatibili con quella versione . Tuttavia, se disponi di un dispositivo Android precedente alla versione 5.0, probabilmente puoi farlo.

Nel caso in cui si disponga di un dispositivo iOS, dovrebbe essere sufficiente disporre di un dispositivo superiore alla versione 8.0 . Per ora, nel sistema Android , le aziende di Samsung, LG e Sony sono quelle che hanno utilizzato questa funzione nei loro prodotti.

Per questo motivo, il requisito principale per eseguire questa procedura è che il terminale abbia la funzione di Wifi Calling factory installata nei suoi strumenti. Altrimenti, dovrai installare un’applicazione per le chiamate sul tuo dispositivo mobile.

Passaggi per attivare la chiamata WiFi sul tuo smartphone Android o iOS

Nel caso in cui desideri attivare questa funzione sul tuo dispositivo Android o iPhone e iniziare a chiamare tramite una connessione wireless invece di utilizzare la rete del tuo operatore telefonico.

“AGGIORNATO ✅ Devi effettuare una chiamata utilizzando il tuo WiFi e non hai idea di come attivarli? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e impara a farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Quindi dovrai eseguire ciascuno dei passaggi che spiegheremo di seguito:

Su Android

Se hai uno smartphone Android e vuoi iniziare a chiamare completamente gratis indipendentemente dalla posizione e dall’operatore del mittente.

Quindi seguire ciascuno di questi passaggi:

  • La prima cosa da fare è inserire le “Impostazioni” del tuo Android nella schermata principale.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 3

  • Ora nel menu “Impostazioni” faremo clic sulla scheda “Connessioni” situata in alto.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 4

  • La prossima cosa sarà fare clic su “Altre impostazioni di connessione” che si trova nella parte inferiore della finestra “Connessioni”.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 5

  • Qui facciamo clic su “Chiamate Wi-Fi” situato nella parte inferiore della finestra.
  • Ora passa l’interruttore accanto a Chiamate Wi-Fi in modo che sia in “Modalità attiva”.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 6

  • Infine, è necessario selezionare un’opzione per chiamare tramite la connessione wireless . In questo caso, si tratta di una rete preferita , in cui utilizzerai la rete mobile solo in assenza di una rete wireless, la rete mobile preferita , in cui utilizzerai il Wi-Fi solo quando non è disponibile una connessione locale o non utilizzerai mai la rete mobile , vale a dire, chiamare solo quando è disponibile una rete wireless.

Su iOS

Per i telefoni iOS questo processo è molto simile al precedente, per poterlo fare sarà necessario attivare questo strumento.

Per fare ciò eseguiamo questi passaggi:

  • Per iniziare, vai all’opzione “Impostazioni”.
  • Quindi fare clic sulla sezione “Telefono”.
  • Qui è necessario selezionare l’opzione “Chiamate Wi-Fi”. Qui potrebbe essere necessario inserire o confermare le informazioni del proprio indirizzo per i servizi di emergenza.

Consigliato per te:Trucchi per Tinder: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 7

  • Quando questa funzione è disponibile, il Wi-Fi apparirà subito dopo il nome dell’operatore telefonico nella barra di stato . Se questo appare ogni volta che chiami lo farai attraverso Internet.

Come configurare un servizio VoIP per chiamare tramite WiFi su Android e iOS?

Dobbiamo tenere presente che sia Google Play che l’App Store ci sono molte app disponibili da installare sul nostro smartphone e iniziare a effettuare chiamate tramite VoIP per risparmiare le spese di telefonia mobile. Tuttavia, è importante menzionare che questa funzione proviene dalla fabbrica su molti dispositivi, quindi non sarà necessario installare alcuna applicazione per eseguirlo.

In questo modo, qui spieghiamo come è possibile configurare un servizio VoIP per chiamare dal proprio terminale:

Su Android

Per i dispositivi Android il processo di configurazione è molto semplice, per questo basta seguire queste istruzioni:

  • Accedi al menu “Impostazioni” del tuo dispositivo.
  • Lì cerca la sezione “Chiamate”.
  • Ora alla fine dell’elenco vedrai l’opzione “Impostazioni chiamate Internet”.
  • Qui vedrai due opzioni, “Account” e ” Chiamate via Internet “, fare clic sulla prima opzione “Account”.
  • Nella sezione “Account”, fai clic su “Aggiungi account” e qui inseriamo i dati che ti vengono inviati dall’applicazione in cui ti sei precedentemente registrato.
  • In generale, i dati che dobbiamo fornire sono: nome utente, password, server.
  • Quindi attiviamo l’opzione “Ricezione di chiamate”.
  • Hai anche la possibilità di scegliere se tutte le chiamate in uscita vengono effettuate per impostazione predefinita dall’account VoIP o se vengono effettuate solo componendo tale opzione. Quasi sempre lo stesso sistema ti chiederà dove eseguire la chiamata, sia dal tuo operatore telefonico che dal VoIP .

Su iOS

Questa procedura è molto simile alla precedente, per questo sarà necessario installare un’app sul dispositivo e quindi eseguire questi passaggi:

  • La prima cosa sarà scaricare e installare un’applicazione dall’App Store , in questo caso consigliamo di scaricare VoIP Duocom.
  • Questo programma ti chiederà alcune autorizzazioni che dovrai accettare, come ” Accedi ai tuoi contatti”, “Accedi al microfono” e “Ricevi notifiche”.
  • La prossima cosa da fare è inserire le “Impostazioni”.
  • Qui selezioni la sezione “Notifiche” e cerchi la scheda VoIP Duocom nell’elenco.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 8

  • Nota che è importante che le notifiche siano attive nel centro notifiche e nell’app stessa.

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 9

Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeVoip Duocom – softphone SIP Sviluppatore: Duocom Europe, SL Prezzo: gratuito

Elenco dei migliori servizi VoIP da chiamare online

Nel caso in cui sia necessario disporre di un’applicazione VoIP per poter eseguire queste procedure di chiamata da una connessione wireless completamente gratuita, è importante disporre di un programma sicuro e a
fidabile
che offra risultati eccellenti.

Consigliato per te:Come eliminare un account SnapChat per sempre? Guida passo passo

Ecco un elenco dei migliori servizi di questo tipo in modo da poter iniziare l’installazione sul tuo smartphone:

  • Linea : un’applicazione che è stata sul mercato da molto tempo ma che non è stato possibile stabilire con forza prima degli utenti . Nel suo funzionamento è molto simile a WhatsApp Messenger , ma se li confrontiamo, Line si distingue principalmente per la sua capacità di effettuare chiamate gratuite , sia attraverso una connessione Internet che direttamente dall’operatore di telefonia mobile.
  • Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 13 Scarica il QR-CodeLINEA: chiama e invia messaggi gratuitamente Sviluppatore: LINE Corporation Prezzo: gratuito Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeLINE Sviluppatore: LINE Corporation Prezzo: gratuito +

  • Skype : un programma ampiamente riconosciuto da tutti e che fornisce un eccellente supporto per chiamate completamente gratuite verso qualsiasi parte del mondo. Si basa anche principalmente su un’app di messaggistica istantanea che consente di effettuare videochiamate o semplicemente chiamate vocali su una rete WiFi. Come Line , anche Skype offre i suoi servizi gratuitamente.
  • Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 17 Scarica il QR-CodeSkype: videochiamate e MI gratuito Sviluppatore: Skype Prezzo: gratuito Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeSkype per iPhone Sviluppatore: Skype Communications Sarl Prezzo: gratuito +

  • Tango : è caratterizzato dall’offerta di messaggi di testo e chiamate, inoltre consente le videochiamate senza alcun costo. Nonostante tutto ciò, non ha un gran numero di utenti attivi. Tuttavia, ha un ottimo strumento ed è che come Skype presenta una versione desktop . È possibile utilizzare tutte queste funzioni di comunicazione tramite una connessione Internet.
  • Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 21 Scarica il QR-CodeTango – Chat e chiamate gratuite Sviluppatore: Tango Prezzo: gratuito Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeTango – Trasmissione video live Sviluppatore: TangoMe, Inc. Prezzo: gratuito +

  • Forfone : nonostante non sia uno dei più riconosciuti oggi, si distingue per funzionare davvero bene, è in grado di localizzare i contatti telefonici in base al suo numero o persino consentire chiamate a quei contatti che non hanno Forfone installato nel loro attrezzature. Come tutti i precedenti, questo programma non ha costi e funziona molto bene con le reti Internet.

* Nota: questa app non è più disponibile nel Play Store o nell’Appstore

  • Viber : Infine, ti presentiamo Viber, conosciuto da molti come la principale alternativa a WhatsApp e che ti dà la possibilità di chiamare altri contatti tramite WiFi. Pertanto, è diventata un’ottima opzione per effettuare chiamate senza utilizzare la rete dell’operatore di telefonia mobile . A differenza di Skype e Tango, non ha una versione desktop.
  • Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 25 Scarica il QR-CodeViber Messenger Sviluppatore: Viber Media S.à rl Prezzo: gratuito Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 10 Come effettuare chiamate gratuite tramite WiFi da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeViber Messenger Sviluppatore: Viber Media SARL. Prezzo: gratuito +

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento