Come eliminare documenti e dati su iPhone o iPad prima di venderli o regalarli? Guida passo passo

Sebbene sia vero, un telefono cellulare o un tablet memorizza più informazioni e dati di quanto tu possa immaginare e, pertanto, si stima che questi tipi di dispositivi sappiano molto più di te di quanto pensi. Tenendo conto del fatto che, essendo le squadre così gestite oggi e intorno a qualsiasi azione, tieni lì tutti i tipi di informazioni , che possono essere o meno importanti. Ora, quando vuoi sbarazzarti del tuo iPhone o iPad, in particolare, se venderlo, regalarlo o anche prestarlo a qualcuno che conosci, una delle cose più preziose è cancellare tutti i documenti e i dati che hai archiviato sul tuo dispositivo e che in Nel corso dei mesi e degli anni di utilizzo, possono essere quantità quasi incommensurabili.

Pertanto, è essenziale sapere come eliminare file e dati su un iPhone o iPad prima di venderli o regalarli . Tuttavia, non è solo importante cancellare le informazioni quando verrà eseguita una di queste azioni, poiché in molti casi Smartphone e Tablet sono generalmente saturi di così tanti megabyte memorizzati e, di conseguenza, rivelano un notevole deterioramento delle loro operazioni con nel corso del tempo . Pertanto, completamente pertinente e necessario per eseguire una buona ” pulizia “, cancellando tutto il suo contenuto in modo che successivamente possa funzionare nel miglior modo possibile.

In questo caso, indipendentemente dal motivo per cui preferisci eliminare contenuti e file su un iPhone o iPad, indicheremo le procedure che puoi seguire per eliminare qualsiasi tipo di informazione sul tuo dispositivo e senza alcuna complicazione o laurea difficoltà . Riferendosi anche ai tipi di dati e documenti che possono essere memorizzati su questi telefoni e tablet, che possono quindi essere facilmente eliminati.

Che tipo di documenti e dati possiamo archiviare sul tablet iPhone o iPad e quindi eliminare?

Come eliminare documenti e dati su iPhone o iPad prima di venderli o regalarli? Guida passo passo 1

Prima di apprendere i metodi più efficaci per eliminare documenti e dati su un iPhone o iPad, è opportuno sapere con certezza a cosa si riferisce questo tipo di informazioni archiviate su questi dispositivi .

Bene, sono considerati dati collegati alla cache che, sfortunatamente, non possono essere eliminati semplicemente cancellando la cache e i cookie del telefono cellulare o del tablet.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per chattare, incontrare persone e fare amicizia online gratuitamente? Elenco [anno]

Aggiunto a questo, si riferisce anche alla grande quantità di dati dell’applicazione che hai installato , alle informazioni specifiche di ciascuno di essi e a tutto ciò che riguarda il servizio iCloud .

In questo modo, si tratta di contenuti che occupano una grande quantità di spazio libero . Che, puoi verificarlo semplicemente accedendo a ” Impostazioni “, entrando nella sezione ” Generale ” e poi ” Usa “, lì osservando l’opzione ” Documenti e dati “, vedrai che si appropriano e consumano molto spazio di archiviazione .

Tuttavia, questa scelta è evidenziata in grigio ed è impossibile eliminarli direttamente da lì. Pertanto, sono necessarie altre opzioni che sono veramente efficaci per questo e quindi indichiamo il più usato e semplice da eseguire .

I passaggi per eliminare qualsiasi tipo di dati sul tuo telefono iPhone

Su Internet, puoi trovare infinite tattiche che ti suggeriscono di essere in grado di eliminare qualsiasi tipo di dati su un iPhone. Tuttavia, molti di essi possono essere inefficaci o complicati .

Pertanto, ora ti consigliamo di utilizzare uno di questi tre metodi che ti presentiamo subito, poiché generano buoni risultati e possono essere abbinati alle preferenze di ciascuno degli utenti.

Rimuovi le applicazioni manualmente

Come eliminare documenti e dati su iPhone o iPad prima di venderli o regalarli? Guida passo passo 2

Le persone di solito usano questo metodo perché Apple, finora, non offre alcun tipo di supporto per eliminare questo tipo di informazioni quasi automaticamente . Quindi, è necessario rimuovere l’app dal tuo cellulare o tablet e, successivamente, scaricarla di nuovo e installarla.

Il processo è molto semplice e lo dettagliamo, passo dopo passo, di seguito:

  • Per essere sicuro di eliminare i dati salvati in ciascuna delle applicazioni del dispositivo e di lasciarli completamente puliti, è necessario procedere con la loro disinstallazione . Ciò significa che tutto verrà eliminato su quella piattaforma , come ad esempio il login. Pertanto, si consiglia innanzitutto di eseguire un backup . Per fare ciò, collega il cellulare o il tablet a un computer con un cavo USB e segui il percorso: “ Impostazioni ”> “ iCloud ”; quindi vai su ” Backup ” e attiva la selezione ” Copia di iCloud ” e fai clic su ” Esegui backup ora “. È tutto
  • Quando il backup è già stato completato tramite iCloud, puoi avviare la procedura per rimuovere le app che occupano più peso sul dispositivo . Innanzitutto, inserisci ” Impostazioni ” per inserire successivamente ” Generale ” e ” Archiviazione e iCloud “.
  • A questo punto, si aprirà una nuova schermata in cui è possibile visualizzare due opzioni; uno che indica app per iPhone o iPad e un altro destinato a iCloud. Devi posizionarti nel primo , cioè in ” Archiviazione ” e quindi fare clic su ” Gestisci archiviazione “.
  • Successivamente, si accederà a una nuova sezione in cui è possibile visualizzare un elenco di tutte le applicazioni scaricate e anche osservare in dettaglio la quantità di dati e documenti che memorizzano.
  • In questo modo, puoi sapere quali occupano uno spazio di archiviazione più ampio e iniziare a eliminarli . Come aiuto, indichiamo che WhatsApp e Facebook sono app che di solito hanno un ampio spazio su telefoni cellulari o tablet.
  • Quindi, basta selezionare ciascuna applicazione da rimuovere (separatamente) e quando si inseriscono le informazioni di ciascuna di esse, c’è un pulsante che dice ” Elimina applicazione ” che è necessario premere. Quindi, verrà visualizzato un avviso in cui è necessario premere nuovamente l’opzione ” Elimina applicazione ” e attendere il completamento del processo.
  • Una volta che l’app è stata completamente eliminata, puoi accedere all’App Store , cercare e scaricarlo come fai di solito con chiunque . In questo modo, puoi verificare che ora la memoria che occupa sul tuo dispositivo è molto più piccola di una volta, dato che nel tempo si stanno accumulando più dati e documenti.

Consigliato per te:Come eliminare un account AliExpress facile e veloce per sempre? Guida passo passo

Elimina documenti e dati da iCloud

“AGGIORNATO ✅ Devi ELIMINARE e RILASCIARE lo spazio sul tuo iPhone o iPad e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come eliminare documenti e dati su iPhone o iPad prima di venderli o regalarli? Guida passo passo 3

Attraverso il servizio iCloud, non è necessario eliminare manualmente le applicazioni o farlo con contatti, documenti, contenuti multimediali, promemoria, calendari, ecc.

Grazie al fatto che, una volta effettuato l’accesso a quel servizio con il proprio ID Apple , è possibile eliminare tutti i contenuti contemporaneamente. Ovviamente, si riferisce al contenuto salvato solo sui server iCloud.

La procedura da eseguire è la seguente:

  • Per iniziare, è necessario eseguire un backup del dispositivo (come indicato all’inizio del metodo precedente, con ” Backup iCloud “) ed è anche necessario evidenziare che se si dispone di un Apple Watch ed è collegato al proprio iPhone, è assolutamente obbligatorio scollegare lo smartwatch per eseguire questo processo .
  • Dopo esserti assicurato degli aspetti summenzionati, devi disconnetterti da iCloud, App Store e iTunes Store .
  • Per disconnettersi da questi servizi, la procedura dipende dalla versione di iOS utilizzata :
  • Se usi iOS 10.2 o una versione precedente , segui “ Impostazioni ”> “ iCloud ” e quindi tocca “ Disconnetti ”. Verrà visualizzato un avviso in cui è necessario premere nuovamente ” Chiudi dopo ” e quindi l’opzione ” Rimuovi dal dispositivo “. Successivamente, inserisci la password dell’ID Apple e ora vai su ” Impostazioni “, l’opzione ” iTunes e App Store ” per premere infine ” Disconnetti “.

* Nota: se usi iOS 10.3 o una versione successiva , vai su ” Impostazioni “, entra nella sezione che indica il tuo nome e alla fine dello schermo, premi ” Esci “. Quindi, inserisci la password dell’ID Apple che ti appartiene e per concludere, fai clic su ” Disattiva “.

  • Quindi, torna al menu “Impostazioni” e nell’opzione ” Generale ” è necessario premere per dopo, accedere all’opzione ” Ripristina ” e ” Cancella contenuti e impostazioni “.
  • Ora, se hai attivato l’opzione ” Cerca nel mio iPhone “, devi inserire il tuo ID Apple e la password .
  • Successivamente, potrebbe essere richiesto di fornire il codice iPhone o Tablet o il codice delle restrizioni . Pertanto, copiarlo e quindi, fare clic su ” Elimina dispositivo “. Se stai per passare a un dispositivo che non appartiene ad Apple, annulla la registrazione di iMessage . Con questo, i documenti e i dati saranno già completamente cancellati .

Consigliato per te:Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo

Ripristino dell’iPhone di fabbrica

Come eliminare documenti e dati su iPhone o iPad prima di venderli o regalarli? Guida passo passo 4

Per tutti i tipi di dispositivi, una delle alternative più utilizzate per cancellare tutti i tipi di contenuto e quindi liberare un ampio spazio di archiviazione, è ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica . Quale, consente l’eliminazione di tutte le informazioni di iPhone, le configurazioni e le personalizzazioni.

Per iniziare, è necessario eseguire un backup dell’iPhone prima di eseguire il processo , al fine di preservare il contenuto multimediale, i vari tipi di file e persino i documenti archiviati nel cloud.

Per eseguire questo backup, segui gli stessi passaggi che ti consigliamo di eseguire tramite iCloud , ovvero attraverso il percorso “Impostazioni”> “Il tuo nome”> “iCloud”> “Backup di iCloud” .

Ora, per ripristinare il telefono cellulare di fabbrica ci sono due metodi . Cominciamo specificando quello effettuato con l’aiuto di un computer :

  • Posizionato sul tuo Mac o su qualsiasi computer, apri iTunes e connettiti tramite un cavo USB, il tuo iPhone (può anche essere fatto con un iPad o iPod touch).
  • Successivamente, il PC ti mostrerà un avviso che dice “Fidati di questo computer? “, E devi accettare o anche chiedere il codice (ID Apple) per continuare con il processo . Questo è fatto, per sincronizzare l’iPhone con iTunes .
  • Al termine della sincronizzazione di iTunes con il dispositivo, fai clic su ” Ripristina il dispositivo “. Che ti mostrerà una nuova finestra in cui è necessario fare nuovamente clic su ” Ripristina ” per confermare.
  • Pertanto, non ci resta che attendere la fine del processo . È bene distinguere che iTunes stesso cancellerà il tuo dispositivo e installerà il software iOS più recente .
  • Alla fine, il cellulare si riavvierà e dovrai solo configurarlo di nuovo, come quando l’hai acquistato. Pertanto, non ci saranno documenti o dati memorizzati .

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di strategia senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

D’altra parte, esiste un’alternativa che puoi eseguire direttamente dal tuo iPhone per cancellare le informazioni e ripristinarle ai valori predefiniti , ed è sicuramente molto più semplice.

I passaggi sono:

  • Entra nella sezione ” Impostazioni ” e poi ” Generale “.
  • Ora, premere l’opzione ” Ripristina ” e lì, nella seconda posizione è ” Cancella contenuti e impostazioni “, che è dove è necessario inserire.
  • Per continuare, inserisci la password o il codice ID Apple , se richiesto.
  • Per finire, devi solo aspettare che lo stesso dispositivo venga eliminato e il tempo per completare il processo dipenderà solo dal dispositivo che possiedi (questo potrebbe richiedere alcuni minuti).

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento