Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo

https://guardacome.com/wp-content/uploads/2019/10/apps6660135206454246161172ad0011c-62f2-419f-b782-b62422f0c286f67fd47b-fd3e-467c-8ae7-1e55c74f3279.png

Ogni volta che eseguiamo azioni sul nostro computer con un sistema operativo Windows, lasciamo tracce su di esso . Cioè, ogni volta che accediamo a Internet e visitiamo un sito, lasciamo un file in una cartella specifica che in seguito alla chiusura di tale applicazione o sito Internet non servirà più il file generale.

Questi file sono chiamati file volatili e sono alloggiati in determinate cartelle all’interno di Windows, generano inconvenienti quando si tratta di prestazioni e dal punto di vista della sicurezza del sistema, poiché molti file dannosi sono ospitati in queste cartelle.

Fortunatamente, esistono diversi strumenti per pulire la cartella dei file temporanei. In questo articolo ti mostreremo ciascuno di essi e parleremo dei vantaggi che esistono quando puliamo quella cartella.

Cosa sono i file temporanei e a cosa servono nel tuo sistema operativo Windows 10?

Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 1

I file temporanei in Windows sono quei dati che vengono salvati in una cartella specifica e che sono stati originati dal sistema operativo stesso.

Windows genera permanentemente file volatili per diversi motivi , il più comune è per la sicurezza. Cioè, vengono generati file che supportano le diverse modifiche ed edizioni che l’utente fa all’interno di Windows, se l’utente commette un errore, la versione precedente può essere recuperata usando questi file temporanei.

Per identificare un file temporaneo, è sufficiente esaminare la sua estensione, se è «.tmp» siamo in presenza di questi file ausiliari.

La cartella in cui sono memorizzati è ” c: windows TEMP :” o “c: user nomeutente AppData Local Temp:” per quei casi in cui è presente più di un utente sul computer e abbiamo solo bisogno cancellane alcuni in particolare.

Consigliato per te:Come accedere con il mio ID Apple in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

Perché è necessario eliminare la cartella temporanea e con quale frequenza dobbiamo farlo in W10?

Sappiamo che ogni attività che facciamo con il nostro computer è registrata da qualche parte in Windows.

Ci rendiamo conto che ogni attività, dalla visita di una pagina Web alla stampa di un documento, lascia i suoi file temporanei nella cartella Windows , ovvero, col passare del tempo e la nostra interazione con il nostro dispositivo cresce, la cartella dei file volatili è Sta diventando sempre più grande .

Ciò genera di conseguenza che viene utilizzato più spazio sul disco rigido e pertanto possono iniziare a sorgere inconvenienti o incompatibilità con altri programmi che richiedono spazio libero sul disco per funzionare correttamente.

A sua volta, avere una maggiore quantità di dati spazzatura significa anche occupare più RAM, quindi riduce anche le prestazioni in termini di esecuzione dei comandi che assegniamo alla nostra attrezzatura.

Ultimo, e non meno importante dei precedenti, i virus. Soprattutto i Trojan si nascondono nella cartella dei file temporanei, poiché hanno un’estensione “.tmp” .

Da tutto ciò possiamo evidenziarlo, dobbiamo eliminare frequentemente la nostra cartella di file temporanei al fine di aumentare le prestazioni del nostro computer, avere una maggiore capacità di archiviazione sul nostro disco rigido e proteggere la nostra sicurezza e quella del sistema operativo .

Ma, come tutte le cose nell’informatica, non è consigliabile farlo spesso (tranne quando troviamo strane prestazioni sul nostro computer, potrebbero indicare la presenza di un virus o malware ), poiché quando eliminiamo i file volatili di cui avremo bisogno mentre procediamo La nostra interazione con il computer ha alcuni dati necessari per fornire le informazioni al processore in modo che possa funzionare rapidamente.

Con questo intendiamo che ogni volta che eliminiamo i file volatili, dovremo fare un lavoro che non abbiamo fatto prima di eliminare la cartella , inoltre il nostro processore funzionerà un po ‘più lentamente all’inizio perché non ha le informazioni immediate che puoi ottenere da questi file .

Quali sono i vantaggi della rimozione di questo tipo di dati dal tuo PC?

Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 2

Quando puliamo i file temporanei del nostro sistema operativo Windows, otteniamo vantaggi che vedremo riflessi nel funzionamento del nostro computer.

I vantaggi più importanti sono:

  • Aumenta la nostra capacità di archiviazione , questo evita il pericolo di sovrascrivere nelle unità di memoria vicine al disco rigido quando è pieno.
  • Otteniamo prestazioni migliori delle applicazioni installate, anche le applicazioni devono creare file temporanei per funzionare correttamente, quando abbiamo molti file spazzatura i programmi impiegano del tempo per trovare un posto per salvare il file temporaneo che deve essere generato.
  • Riduciamo considerevolmente il rischio che virus o malware entrino nel sistema, molti di questi tipi di file dannosi hanno la stessa estensione dei file temporanei, quindi è una buona idea eliminare i file volatili ed eviteremo di eseguire questi malware.

Consigliato per te:Come creare un account nel Google Play Store? Guida passo passo

Quali programmi lasciano file inutili sul computer che puoi eliminare?

Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 3

Esistono diverse origini della generazione di file temporanei, i programmi che possono salvare i tuoi dati in questi file non necessari verranno denominati di seguito.

Sistema operativo Windows

Windows genera molti file spazzatura o temporanei necessari per il corretto funzionamento del sistema e del suo kernel.

Vale a dire che Windows sta salvando le informazioni necessarie su una migliore operatività della stessa ma che dopo aver terminato l’operazione non è più utile.

Un esempio è quando abbiamo aggiornato il sistema operativo e Windows salva automaticamente la versione precedente in questa classe di file in modo che se ci sono modifiche correnti nell’edizione, possiamo riutilizzare la versione precedente senza alcun problema.

Un altro esempio di questo è quando usiamo le versioni precedenti di un programma che abbiamo installato, prenderemo Word come modello, se ci inviano un documento con una versione precedente a quella che abbiamo, senza che ci accorgiamo che possiamo aprire e modificare quel documento, poiché il nostro sistema operativo salva tutti i file necessari per poterlo modificare.

applicazioni

Come dicevamo, anche i programmi che installiamo devono funzionare in modo efficiente, per questo generano file che non verranno utilizzati in seguito e che non ci aiuteranno neanche.

I progettisti di queste applicazioni le sviluppano in questo modo perché è l’unico modo per trovare una funzionalità veloce e corretta in modo che possiamo avere una buona esperienza.

siti web

Come previsto, Internet ha un ruolo importante in questo tipo di archivi. Sebbene sia vero che salvi molti di questi file temporanei direttamente nel nostro browser, li salvi anche in cartelle del nostro sistema operativo.

Ciò accade perché diversi siti devono identificarci nel momento in cui li inseriamo, motivo per cui spesso mettiamo in relazione i nostri account con altre applicazioni senza ulteriori passaggi.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra i dischi rigidi HDD e SDD? Quale è meglio per il tuo computer?

I passaggi per rimuovere i file volatili dal tuo computer Windows 10

Windows è uno dei sistemi operativi più affidabili esistenti, il suo design è a codice chiuso e presenta aggiornamenti costanti per aumentare la nostra protezione.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi eliminare i file temporanei dal tuo sistema operativo Windows 10? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Abbiamo parlato del fatto che nella cartella dei file temporanei sono presenti virus diversi, pertanto è necessario eseguire diversi passaggi per proteggere il sistema operativo del nostro computer.

Uno di questi passaggi è l’eliminazione di file volatili, per questo ci sono diversi modi per cancellare questi dati spazzatura.

Successivamente, ti mostreremo tre metodi efficienti, che sono:

Con congelatore spazio su disco

Microsoft ci offre uno strumento interno con cui possiamo eliminare la cartella dei file temporanei senza alcun problema, quindi oltre a proteggerci dai file spazzatura saremo anche sicuri che non toccheremo il kernel o il kernel del sistema operativo.

Questo strumento si chiama “Pulizia disco” e i passaggi che dovremo seguire sono i seguenti:

  • Seleziona il logo di Windows “Start “, che si trova nella parte inferiore destra del nostro schermo
  • Scriveremo immediatamente “Pulizia disco “, Windows rileverà automaticamente la necessità di accedere al pannello Impostazioni
  • Vedremo uno strumento “Pulizia disco” e fare clic su di esso
  • Di seguito attiviamo i “file di programma scaricati”
  • Nella casella “File temporanei Internet” aggiungiamo un segno di spunta

Dalle opzioni di archiviazione

Possiamo anche usare le opzioni di archiviazione per cancellare i file volatili direttamente nelle impostazioni di Windows.

Per fare questo dovremo eseguire questi passaggi che dettagliamo di seguito:

  • Facciamo «iniziare»
  • Scegliamo «Impostazioni»
  • Cerchiamo l’opzione «Sistema»
  • Premiamo «Archiviazione»
  • Dovremo selezionare «Questa squadra (C)»
  • Seleziona l’opzione «File temporanei»
  • Facciamo clic sull’opzione «Rimuovi file temporanei»
  • Facciamo clic su ciascuna delle opzioni che vogliamo eliminare

Con un programma esterno

Un altro modo per eliminare i file temporanei è attraverso l’installazione di programmi di terze parti.

Il vantaggio di questa classe di applicazioni è che può essere configurato per essere eseguito automaticamente, inoltre molte di esse offrono come servizio aggiuntivo l’installazione di antivirus che genera maggiore tranquillità per il nostro sistema operativo.

Consigliato per te:Come registrare una telefonata senza utilizzare le applicazioni da Android e iOS? Guida passo passo

I passaggi che dovremo eseguire sono i seguenti:

  • Installiamo “System Ninja” (scarica più tardi).
  • Apri l’applicazione e seleziona l’opzione “Junk Scanner”
  • Facciamo clic su “Scan for Junk”
  • Scegliamo «Opzioni» , controllando ciascuno dei componenti che vogliamo eliminare
  • Infine selezioniamo «Elimina file»

Scarica System Ninja Windows

Elenco dei migliori programmi per liberare spazio ed eliminare i dati temporanei in Windows 10

Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 4

Presenteremo sotto l’elenco che ha i migliori programmi in modo da poter liberare spazio sul nostro disco rigido e quindi avere un sistema operativo in condizioni ottimali.

Di seguito dettagliamo cosa sono:

Total PC Cleaner

Con questa applicazione siamo in grado di raggiungere luoghi in cui non è possibile farlo manualmente, con esso avremo lo spazio su disco rigido corretto senza i file lasciati da applicazioni che non esistono più.

Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 5 Come eliminare i file temporanei in Windows 10 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo 6 Scarica il QR-CodeTotal PC Cleaner: spazio libero su disco, ottimizzazione della memoria e del sistema Windows Sviluppatore: Total PC Cleaner Prezzo: Gratis

AVG TuneUp

È un antivirus per eccellenza, tra le sue funzioni più importanti c’è la scansione di file spazzatura e ci dà la possibilità di eliminarli secondo i nostri criteri.

Ha una versione gratuita e un abbonamento annuale a pagamento.

Scarica AVG TuneUp per Windows

Utilità Glary

Questo strumento molto semplice ci offre strumenti avanzati per pulire il nostro sistema operativo Windows. Con esso possiamo scegliere l’ inizio programmato e anche avere una configurazione basata su diverse alternative proposte dall’applicazione .

Offre due versioni una gratis e l’altra con manutenzione automatica e supporto illimitato con cui dovremo pagare € 19 / anno .

Scarica Glary Utilities Windows

Wise Disk Cleaner

Ci consente di scansionare le nostre apparecchiature in modo semplice, il suo pannello di controllo è molto intuitivo e possiamo scegliere diverse opzioni per scansionare e quindi eliminare i file spazzatura.

Può essere scaricato gratuitamente.

Scarica Wise Disk Cleaner per Windows

Detergente morbido

Ci consente di pulire e ottimizzare il nostro computer attraverso un’analisi esauriente di quei file volatili che abbiamo e desideriamo.

Scarica Soft Cleaner per Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento