Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo

I file temporanei ci consentono di recuperare informazioni che non abbiamo precedentemente salvato, ma anche se si accumulano in modo ottimale possono generare problemi nel nostro computer. Nessuno vuole avere un PC lento.

Oggi ti mostreremo quali sono questi tipi di file e quali sono i programmi che li generano, e per eliminarli ti lasciamo anche alcuni passaggi in modo da poterli eliminare completamente dal computer.

Ma, se vuoi solo pulire il tuo PC e ottimizzarne il funzionamento, ti lasciamo nell’ultima sezione un piccolo elenco di programmi che puoi scaricare e divertirti.

Cosa sono i file temporanei e a cosa servono nel tuo sistema operativo Windows 7?

I file temporanei sono quelli creati tramite software al fine di contenere informazioni specifiche, ma non in modo fisso, ma temporaneamente. Tutto, durante il periodo in cui viene creato un file standard , fino alla chiusura del programma che utilizziamo. Questi dovrebbero essere automaticamente eliminati o semplicemente sostituiti da file standard.

Questi file temporanei vengono utilizzati per essere in grado di recuperare dati che potrebbero andare persi in caso di arresto imprevisto di un programma o il PC potrebbe arrestarsi in modo anomalo. Tali file possono essere chiamati come cache del programma .

Come già accennato, normalmente questi file dovrebbero essere eliminati automaticamente alla chiusura del programma, tuttavia non è sempre qualcosa che accade.

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Netflix per guardare serie e film gratuiti ea pagamento? Elenco [anno]

Per lo più queste attività non vengono eseguite, quindi è necessario eliminare manualmente questi file. Se lasciamo che si accumulino in grandi quantità, creeremmo un grande rischio, poiché possono danneggiare la salute e quindi le prestazioni delle nostre apparecchiature.

Quando lavoriamo con i pacchetti di Microsoft Office, vedremo sempre che vengono creati file temporanei , ogni volta che stiamo trascrivendo un documento, con estensione .tmp, tuttavia non è la sua funzione principale, poiché il suo obiettivo è creare un backup di i nostri archivi

È vero che dobbiamo tenerli, ma non così a lungo, perché può persino ritardare il funzionamento del programma.

Perché è necessario eliminare la cartella temporanea e con quale frequenza dobbiamo farlo in W7?

Quando eliminiamo questi file, liberiamo spazio dal nostro PC, il che ci aiuta molto se vogliamo avere un computer più pulito.

Come abbiamo visto nella sezione precedente, questi file ci consentono di recuperare informazioni che non potevano essere salvate a causa di un guasto o di un arresto improvviso, tuttavia, non dovremo lasciarle accumulare sul nostro computer.

Tali file occupano spazio sul nostro disco rigido e all’inizio possono essere necessari, ma dopo che non sono più utili, questi file sono ospitati sul disco , accorciando la memoria del nostro PC.

Questo porta effetti collaterali, perché occupa così tanto spazio sul nostro computer, rallenta. Questi file influiscono principalmente nel loro funzionamento sui programmi che li generano.

* Nota: queste non sono esperienze piacevoli per le persone che vogliono che il nostro team ci dia sempre risposte rapide a ciò che chiediamo.

Quali sono i vantaggi della rimozione di questo tipo di dati dal tuo computer?

L’eliminazione di file temporanei comporta numerosi vantaggi , che ci consentiranno di sfruttare al meglio il nostro computer. I vantaggi dell’eliminazione di questi file sono mostrati di seguito:

  • Libera spazio : Certamente un file temporaneo non occuperà molto spazio sul nostro disco, ma molti di loro. Eliminarli quando smettono di essere utili impedisce loro di accumularsi, il che si traduce in più spazio libero.
  • Un PC più leggero: quando parliamo di un computer più leggero, intendiamo che è più facile da usare e risponde rapidamente a tutte le richieste.
  • I programmi rispondono più velocemente: ci sono molti programmi che generano file temporanei e, se accumulati in modo esagerato, fanno in modo che il software impieghi del tempo per avviarsi o per rispondere a ciò che stiamo richiedendo.
  • Eliminiamo frammenti sul nostro disco : tali file sono in grandi quantità, il nostro computer può considerarli come frammenti e questi non ci consentono di gestire correttamente lo spazio sul disco rigido.

Consigliato per te:Come riprodurre dischi e film Blu-ray su computer Windows e Mac? Guida passo passo

Quali programmi lasciano file inutili sul computer che puoi eliminare?

Sul nostro computer possiamo trovare diversi programmi che lasciano file temporanei. Ricordiamo che questi sono generati per proteggere un file standard, ma che a loro volta sono una cache dei programmi.

Successivamente, mostreremo i programmi più utilizzati che generano questi tipi di file non necessari sul nostro computer:

  • Microsoft Office: questo è il pacchetto di computer più utilizzato per gli utenti Windows, dove generano file temporanei ogni volta che viene scritto un documento.
  • Mega: un pacchetto di download che ci consente di scaricare qualsiasi file, che viene caricato sulla sua piattaforma, che quando si lascia un download incompleto o presenta errori, vengono considerati file temporanei.
  • Programmi per scaricare musica : sono software che ci consentono, tramite link, di ottenere file mp3, che possono anche generare file non necessari ogni volta che si interrompe un download. Di solito, questi programmi lasciano questi file che devono essere eliminati manualmente.
  • Browser: i browser, come Opera, Chrome, Firefox, generano costantemente file con estensione .tmp. Sono i programmi più utilizzati per scaricare file di ogni tipo e, in tal modo, vengono creati questi file.

I passaggi per eliminare i file temporanei dal tuo computer con Windows 7

Dobbiamo sempre eliminare questi tipi di file, per avere un PC più sano e leggero, per questo ti lasciamo i passaggi seguenti:

Cerchiamo i file temporanei

Per prima cosa dobbiamo chiudere tutti i programmi che abbiamo aperto e andare al menu di Windows, nel campo di ricerca in cui si dice “Cerca programmi e file” scrivi “% TEMP% (senza virgolette) e premi invio.

Eliminiamo i file

Apriremo una cartella, premere “CTRL + E” o semplicemente premere il menu “Organizza” e fare clic sull’opzione “Seleziona tutto”.

Premi il tasto CANC e conferma che vogliamo eliminare tutto, in quell’elenco sono inclusi i file eseguibili. Fare clic con il tasto destro sull’icona “Cestino” sul desktop e selezionare “Svuota cestino”.

* Nota: possiamo vedere che non tutti i file possono essere eliminati e quindi insistiamo sul fatto che non verranno eliminati.

Elenco dei migliori programmi per liberare spazio ed eliminare i dati temporanei in Windows 7

“AGGIORNATO ✅ Vuoi eliminare i file temporanei dal tuo sistema operativo Windows 7? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se non vogliamo eseguire la procedura sopra descritta ogni volta, possiamo utilizzare software di terze parti. Di seguito ti mostreremo 5 programmi che saranno molto utili per questo caso:

Consigliato per te:Come verificare la presenza di aggiornamenti in sospeso per installare le mie applicazioni? Guida passo passo

CCleaner

Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo 1

Questo è un eccellente pulitore di file temporaneo. Lo troveremo sempre per primo nell’elenco dei migliori programmi per liberare spazio.

Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo, il che ci consente di ottimizzare completamente il nostro computer.

Scarica CCleaner Windows

PC Decrapifier

Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo 2

Un potente pulitore di cache e file con estensione .tmp, ha anche un eccellente programma di disinstallazione dei programmi per eliminare tutto il software che non vorremmo aver installato sul nostro computer.

Inoltre ci consente di controllare e gestire gli spazi sul nostro disco, liberandolo da tutti i file di censer che rallentano il nostro PC.

Scarica PC Decrapifier Windows

DropIt

Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo 3

È un eccellente organizzatore di programmi e attività, che ci consente di automatizzare una serie di attività che ci consentono di trovare rapidamente dove sono i file. Possiamo anche creare una cartella con funzioni che soddisfino le caratteristiche precedentemente determinate.

Scarica DropIt Windows

Maestro pulito

Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo 4

Come CCleaner, è un’applicazione che ci consente di goderci un PC più pulito , oltre a disporre di tutti gli strumenti necessari per eliminare guasti, errori e file temporanei dal nostro computer.

Durante l’installazione di questo programma il nostro PC inizierà a funzionare più velocemente.

Scarica Clean Master Windows

WinUtilities Free Edition

Come eliminare i file temporanei in Windows 7 per ottimizzare le prestazioni del sistema? Guida passo passo 5

Infine, ti offriamo un software semplice ma completo che ti consente di eseguire una pulizia completa del PC e di accelerarlo eliminandolo da tutti gli errori. Inoltre, le sue funzioni includono la protezione della nostra privacy .

Questo programma ha più di 10 strumenti per migliorare il funzionamento del nostro computer.

Scarica WinUtilities Free Edition per Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento