Come eseguire un test di velocità su Android?

Purtroppo, in molte occasioni possiamo scoprire che, indipendentemente da quanto stiamo pagando per una connessione di qualità, in realtà il servizio di cui godiamo è molto meno efficiente di quanto dovrebbe essere. Bene, la verità è che esiste un solo modo per risolvere questo problema e sta usando o eseguendo un test di velocità per sapere quale qualità di Internet stiamo ricevendo.

La verità è che soprattutto con l’arrivo delle reti Internet mobili che appartengono al segmento 4G, scopriamo che è possibile navigare a una velocità molto superiore a quella che sapevamo fino ad allora . Tuttavia, per motivi molto diversi, è possibile che stiamo pagando un servizio che non riceviamo, quindi è conveniente che un test di velocità evacua i nostri dubbi al riguardo.

A questo punto, dobbiamo dire che grazie alle continue query degli utenti, in questo momento esiste un numero enorme di piattaforme che eseguono test di velocità, quindi è meglio continuare a leggere su questo articolo. In ogni caso, è possibile osservare che sebbene molti di essi siano raccomandati, alcuni funzionano meglio di altri, come il cosiddetto Ookla Speedtest .

Come eseguire un test di velocità su Android? 1

Come funziona lo Speed ​​Test per Android?

Bene, probabilmente a questo punto ti starai chiedendo come funziona un test di velocità per Android, ed è probabile che molti utenti non ne abbiano mai fatto uno, anche se non smettiamo di raccomandarli. In effetti, dobbiamo dire che questi test sono importanti perché sono l’unico modo per verificare se il servizio Internet per cui paghiamo è goderci .

Non solo, ma molti di questi test di velocità per dispositivi mobili Android ci forniscono una buona quantità di informazioni aggiuntive sulle nostre reti, in modo che conosciamo tutti i dettagli ad essi correlati. Ovviamente, non ci stanchiamo di sottolineare che  Ookla Speedtest è una delle migliori opzioni attuali quando si tratta di test di velocità per Android .

Quindi, una volta scaricata l’applicazione ufficiale di questo servizio dal link alla fine di questo articolo, saremo in grado di eseguire l’analisi della velocità della nostra rete in pochi secondi. In circa mezzo minuto, per essere più precisi, avremo ottenuto tutte le informazioni sulla nostra rete , quindi non esitate per un secondo a tenerne conto.

Riteniamo quindi che sia importante fornire alcuni chiarimenti in tal senso, in particolare per gli utenti principianti in questo campo. La prima cosa da considerare è che grazie a questi test per la velocità di Android, possiamo ottenere i numeri specifici sulla velocità di upload e download che abbiamo a casa le riprese, oltre a una serie di grafici con informazioni aggiuntive complete.

In quest’ultimo caso, stiamo parlando di una serie di grafici in tempo reale che mostrano la regolarità della connessione e sono perfetti per capire come funzionano le reti, non solo in quel momento, ma in generale, qualcosa di molto importante. A questi dati fondamentali possiamo quindi aggiungere altri altrettanto interessanti, come la differenza di velocità rispetto a ciò che la società che fornisce il servizio ci ha promesso .

Senza perdere di vista tutti gli elementi sopra menzionati, dobbiamo dire in seguito che possiamo verificare quando vogliamo che la storia dei test eseguiti dall’azienda veda l’evoluzione del funzionamento delle reti. Indubbiamente, in caso di dubbi di questo tipo, è sufficiente accedere al test di velocità Android Ookla Speedtest .

Scarica Ookla Speedtest per Android

Categorie androide
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento