Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo

La RAM è la memoria principale responsabile dell’esecuzione di tutti i processi a livello di software . Immagina un’autostrada, che ha due canali e nelle ore di punta il traffico aumenta. Il risultato sarebbe quindi più lento del normale traffico. Questo è il caso dei computer, meno memoria hai, meno processi sono supportati e, quindi, si ottiene un’operazione più lenta, per questo motivo, più RAM ha il computer, più velocemente verranno eseguiti tutti i processi.

Espandendo la memoria RAM migliora le prestazioni del tuo computer , i programmi e i processi installati si eseguono rapidamente, quindi, se ti accorgi quando stai scaricando, guardando un video o giocando online, il computer diventa lento, probabilmente dovrai aggiungere a un’altra memoria e per questo devi conoscere le capacità, il tipo di capacità e identificare ciò di cui il tuo computer ha bisogno.

In questo senso, in questo tutorial troverai tutto ciò che devi sapere per espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni . Ti forniremo tutte le informazioni sulle sue capacità, i tipi e il numero di memorie che puoi aggiungere sulla scheda madre. Inoltre, ti insegneremo a identificare la memoria corretta per il tuo dispositivo e, come se non bastasse, imparerai a configurarlo e installarlo.

Quali sono le capacità della RAM e quali tipi ci sono?

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 1

Nel mercato commerciale troverai memorie di varie capacità e lo stesso vale per i tipi, che sono classificati come segue: DRAM, SRAM e il cosiddetto Swap . In quante, a seconda delle loro capacità, dipenderà dall’equipaggiamento che hai :

Supponiamo che tu abbia una scheda madre con chipset X58 per processori Intel i7 , supporta un massimo di 6 slot, sarebbe 24 GByte di RAM , poiché il modulo più grande è 4 GByte. Un altro esempio è se il tuo computer è un Pentium IV Dual Core da 2,5 Ghz che ha la capacità di supportare la memoria DDR2 con due slot da 2 GByte, puoi ottenere fino a 4 GByte.

Consigliato per te:Come eliminare il mio account WhatsApp Messenger? Guida passo passo

Le ultime memorie RAM possono supportare fino a 32 GByte di capacità . Qui dipende dal numero di slot supportati dalla scheda madre, ti invito a leggere il manuale del tuo dispositivo. Ecco i tipi con le loro caratteristiche:

DRAM

Il suo acronimo significa (” Dinamic Random Access Memory “), Dynamic Access Memory, perché i suoi chip sono progettati sulla base di condensatori, che richiedono di essere ventilati permanentemente, il suo metodo di caricamento è i bit e le sue prestazioni in termini di La velocità è nella media, ma sono i più economici sul mercato. All’interno di questo intervallo, ci sono i seguenti :

  • TSOP (“Thin Outline Line Package”) : il suo acronimo significa elementi di bassa periferia. Sono ricordi fatti sulla base di formatori. Sono stati i primi moduli isolati che sono stati collocati nelle prese della scheda madre. Questi semiconduttori aumentano la quantità di RAM nel computer e la rendono leggermente più veloce.
  • SIP (“Single In-line Package”) : significa semplice base online. Sono stati i primi tipi di DRAM che hanno integrato diversi moduli di memoria TSOP in una singola scheda, facendoli commercializzare maggiori capacità su un’unica scheda. I terminali sono stati concentrati nella parte inferiore sotto forma di pin (30) che sono stati posizionati all’interno degli unici slot della scheda madre.
  • SIMM (“Modulo di memoria a linea singola”) : significa modulo di memoria a linea singola. Sono un tipo di DRAM, che ha i chip su un solo lato della scheda e hanno un connettore terminale 30 o 72 per gli slot per la scheda madre.
  • DIMM (“Modulo di memoria a doppia linea”) : significa modulo di memoria a doppia linea, sono un tipo di memoria DRAM, che può avere chip su entrambi i lati della scheda, hanno un connettore speciale di 168 terminali per gli slot del carta principale
  • DDR1 (“Dual Data Rate”) : significa doppio invio di dati, che hanno i chip su entrambi i lati della scheda e hanno un connettore 184 terminale per gli slot della scheda madre. Era noto come DIMM di tipo DDR.
  • RIMM («Modulo di memoria in linea Rambus») : significa modulo di memoria di linea con bus, che integra circuiti integrati e su uno dei suoi lati ha le punte, che vengono utilizzate per essere collocate all’interno degli slot speciali per quelli della scheda madre .
  • DDR-2 (“Dual Data Rate 2”) : significa doppia trasmissione dati di 2a generazione, che hanno un circuito integrato su entrambi i lati della scheda e hanno un connettore speciale di 240 terminali per gli slot della scheda principale del computer.
  • DDR-3 (“Dual Data Rate 3”) : significa doppia trasmissione di dati di terza generazione, che hanno chip di memoria su entrambi i lati della scheda e dispongono di un connettore speciale a 240 terminali per gli slot della scheda principale. Questo tipo richiede l’uso di un dispositivo di raffreddamento della ventola, poiché generano molto calore.
  • DDR4 (“Dual Data Rate 4”) : significa doppia trasmissione dati 4a generazione. Come i suoi predecessori, si basa sull’uso della tecnologia di tipo DRAM con 288 terminali, progettati per gli slot delle schede principali di nuova generazione con supporto Intel.

Consigliato per te:Come unire più foto in una singola immagine gratuitamente e online? Guida passo passo

SRAM

La memoria statica (“Memoria ad accesso casuale statico”) non richiede ventilazione permanente e ciò le rende estremamente veloci, ma anche molto costose. È noto come memoria cache , è anche possibile adattarli su hard disk e pendrive.

scambiare

Conosciuta come memoria virtuale , non è una RAM in quanto tale, ma un’emulazione. Ciò significa che crea un file di grandi dimensioni sul disco rigido , che salva le informazioni fingendo di essere RAM quando è parzialmente pieno, la sua funzione è quella di impedire l’arresto dei servizi del computer.

Come sapere e identificare qual è la RAM del mio PC o laptop?

Per conoscere la memoria utilizzata dal computer è necessario effettuare le seguenti operazioni. In questo tutorial è stato realizzato per Windows 10 , lo stesso vale per le altre versioni precedenti. Ora, ci sono due modi per conoscere queste informazioni, la prima è la seguente:

  • Vai su Start e cerca “Pannello di controllo” e fai clic su.

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 2

  • In «Regola le impostazioni del dispositivo» , fai clic su “Sistema”.
  • Ti informa sul tipo di RAM che ha.

Il secondo modo è facile come il primo e potresti preferire farlo prima del precedente. Quello che dovresti fare è:

  • Vai all’inizio e posizionati su «Team».
  • Una volta lì, fai clic destro e quindi fai clic sinistro dove dice «Proprietà». Qui puoi vedere tutto ciò che riguarda le caratteristiche tecniche del tuo computer.

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 3

“AGGIORNATO ✅ Devi AUMENTARE le prestazioni del tuo PC migliorando la RAM? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come funziona con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Ora se vuoi conoscere maggiori dettagli sulla memoria e sulla quantità di slot supportati dal tuo PC, dovresti fare quanto segue:

  • Inizia, nel posto di ricerca “Task Manager” e fai clic lì.
  • Qui devi selezionare «Performance» e all’interno di quello che stai per fare clic su “Memory”, indicherà quanti banchi o slot hai libero di aggiungere altro, oltre a informarti del tipo che è.

Quali sono gli aspetti da considerare se posso espandere la memoria RAM del mio laptop o PC?

Gli aspetti da considerare devono fare più che altro con la quantità di ricordi che supporta il modello della scheda madre che il tuo team ha. Quindi, ancora una volta, ti invitiamo a leggere il manuale, lì troverai tutte le specifiche della scheda e il numero di slot o slot dello stesso .

Consigliato per te:Come eliminare un account Facebook per sempre? Guida passo passo

Se il tuo team lo utilizza per eseguire lavori d’ufficio, inviare di tanto in tanto un’e-mail o controllare i social network, potrebbe non essere necessario espanderlo molto. Ora, se sei un utente che ha speso il download di applicazioni, film o la riproduzione in linea con altri utenti di Internet, dovresti sicuramente aumentare la RAM del tuo laptop o PC .

Questo perché si stanno eseguendo più processi contemporaneamente e ciò richiede risorse. Supponiamo che il tuo computer abbia 4 slot e ne stai usando uno da 2 GB; Prova ad acquistare un’altra della stessa capacità per misurare le prestazioni dell’attrezzatura. Se non si è soddisfatti, acquisirne altri fino a quando non si percepisce la prestazione prevista .

Come configurare e installare la RAM nel BIOS del PC?

Prima di eseguire l’installazione, consiglio di utilizzare una gomma per pulire le scanalature poiché a volte non riconosce la memoria perché sono piene di polvere. Una volta fatto ciò, i seguenti passaggi sono i seguenti:

  • Controlla se è in perfette condizioni .

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 4

  • Scegli la banca o lo slot in cui lo posizionerai . Ricorda, basta inserire un modulo, utilizzare la scheda per guidarti e guardare le slot della banca.

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 5

  • Toccare qualsiasi parte metallica per rimuovere l’elettricità statica e quindi non danneggiare il computer.
  • Identifica i moduli e fai scorrere le schede in cui hai intenzione di riparare questo componente del computer.
  • Posizionare con cura la nuova RAM nella stessa direzione indicata dal manuale.

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 6

  • Fai scorrere le linguette per agganciare la RAM e chiudere la CPU.

Per configurare la RAM nel BIOS è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Premi il tasto Elimina o attendi che il caricamento del sistema appaia sullo schermo a seconda del modello della scheda che ti dirà F2, F1 per accedere al Setup o al BIOS.* Nota: il metodo per accedere al BIOS cambia in base al produttore.
  • Nel menu BIOS cercare “Impostazioni” e premere lì.

In questa parte puoi configurare la RAM , per questo ti sposti con i tasti freccia e puoi attivare la frequenza Mhz in modo da guadagnare qualche megabyte di velocità. Inoltre, ti lasciamo un grafico comparativo delle memorie RAM in termini di frequenza e velocità che possono supportare.

Consigliato per te:Come ripristinare Apple Watch e ripristinare le impostazioni di fabbrica dello smartwatch? Guida passo passo

Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo 7

  • Quindi, controlla che la RAM sia stata riconosciuta dalla scheda madre. È importante assicurarsi che la quantità di memoria sia corretta. Quindi, premere il tasto appropriato per salvare le impostazioni del BIOS ed uscire, che di solito è F10. Fatto ciò, il computer si riavvierà.
  • Quando si carica il sistema operativo, è possibile accedere al Pannello di controllo> Sistema e acquistare il valore RAM installato e la velocità dell’apparecchiatura.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento