Come evitare gli attacchi informatici?

Lo spionaggio informatico è una forma di attacco informatico che ruba dati confidenziali o classificati o la proprietà intellettuale per ottenere un vantaggio di una società. Quali sono gli attacchi di spionaggio informatico e come evitarli?

Questi criminali informatici, deliberatamente reclutati e molto apprezzati, hanno le conoscenze tecniche per chiudere qualsiasi cosa.

Dalle infrastrutture governative ai sistemi finanziari o alle risorse dei servizi pubblici. Hanno influenzato l’esito delle elezioni politiche. Hanno aiutato le aziende ad avere successo o fallire.

Come evitare gli attacchi informatici? 1

Quali sono gli attacchi di spionaggio informatico e come evitarli?

il malware

Abbreviazione di software dannoso, il malware è l’arma principale degli attacchi informatici. È progettato per danneggiare un sistema.

Virus, worm, Trojan e adware sono esempi di malware che puoi vedere nella nostra infografica. Sono in grado di impedire al computer o alla rete di funzionare o concedere l’accesso all’attaccante.

imitazione

Gli attacchi di phishing vengono generalmente inviati via e-mail e presentati come richiesta da una fonte affidabile (ad esempio, la tua banca).

Forniscono un collegamento che porta a un sito falso , spesso progettato come il sito Web effettivo. Lì, gli utenti fidati inseriscono le loro informazioni personali (come nome utente e password).

Che in quel momento sarebbero stati rubati. Il 56% delle organizzazioni identifica gli attacchi di phishing come la più grande minaccia alla sicurezza informatica.

ransomware

Questo è il malware utilizzato per bloccare gli utenti del tuo computer e quindi impedisce loro di accedere alle tue informazioni fino al pagamento di un “riscatto”.

Normalmente, il pagamento viene effettuato in un portafoglio anonimo tramite Bitcoin o un’altra criptovaluta. Più di 4000 attacchi ransomware si verificano ogni giorno, quindi fai attenzione.

Attacco Denial of Service (DoS): questi attacchi mirano a interrompere una rete inviando grandi volumi di traffico e dati fino a quando la rete non viene allagata e smette di funzionare.

Il suo sottotipo – Distributed-Denial-of-Service (DDoS) è creato da un esercito di computer botnet che attaccano i server con pacchetti di dati travolgenti.

Come evitare gli attacchi informatici? 2

Quale protezione dovremmo avere contro gli attacchi informatici?

  • Collabora con esperti di sicurezza delle informazioni per comprendere appieno il panorama delle minacce e sfruttarne la visibilità in tutta la tua base di clienti.
  • Conoscere quali risorse devono essere protette e il rischio operativo associato di ciascuna.
  • Scopri dove sono le tue vulnerabilità.
  • Correggi o mitiga le vulnerabilità con una strategia di difesa approfondita.
  • Comprendi le tattiche, le tecniche e le procedure evolutive degli avversari che ti consentono di cambiare la forma delle tue contromisure difensive, se necessario.
  • Preparati a prevenire un attacco o a rispondere il più rapidamente possibile se sei ingaggiato.
  • Mentre la prevenzione è preferita.
  • Rilevamento e risposta rapidi sono indispensabili.
  • Avere un piano alternativo per quello che farai se sei vittima di una guerra informatica.
  • Garantire che i fornitori di infrastrutture critiche non siano stati compromessi.
  • Avere garanzie per garantire l’integrità dei sistemi forniti da questi fornitori.
  • L’infrastruttura critica di un paese non dovrebbe dipendere interamente da Internet.
  • Avere la capacità di operare in modo indipendente in caso di crisi di sicurezza informatica.
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento