Come evitare il phishing e la rappresentazione?

Il phishing o spoofing è abbastanza comune sul l’Internet. Esiste da un po ‘di tempo e ci sono molte persone malintenzionate che cercano di trarre vantaggio da questo tipo di truffa.

L’idea in breve è che provano a soppiantare l’identità di un qualche tipo di sito Web da un social network o da una banca. In questo modo si viene confusi e si tenta di accedere al proprio account come sempre, ma dal sito che tenta di impersonare l’identità.

In questo modo i nostri dati vanno alla persona che ha creato il sito e tutte le nostre informazioni sono a vostra disposizione. Questi tipi di attacchi vengono generalmente effettuati tramite link o e-mail.

Si accede a un sito facendo clic su un collegamento in totale sicurezza pensando che sia il sito che vogliamo davvero visitare e quando ci rendiamo conto che è troppo tardi.

Ecco perché è molto importante conoscere diversi trucchi per evitare il phishing . Proprio oggi parleremo di come evitare il phishing su Internet per non mettere a rischio i nostri dati, conto bancario, conto PayPal / Payoneer, tra gli altri.

Come evitare il phishing e la rappresentazione? 1

Trucchi per evitare phishing o phishing

La ” doppia identità ” è abbastanza comune su Internet. Al giorno d’oggi non è troppo raro trovare questo tipo di siti che provano a simulare che sono un sito che ti interessa davvero o che visita frequentemente.

L’idea di questo tipo di siti fraudolenti è che non ci si rende conto che si tratta di una ” copia ” e si cerca semplicemente di accedere o aggiungere i propri dati per verificare alcune informazioni. Come accennato in precedenza, può provenire da un social network, tramite un conto bancario o PayPal o tramite un sito Web di giochi. Può essere qualsiasi tipo di cosa.

Il malware viene generalmente utilizzato per raggiungere questo obiettivo, anche se possiamo anche passare attraverso diversi collegamenti che nella maggior parte dei casi arrivano da noi via e-mail . Tutto per uno per accedere a un sito Web falso.

Suggerimenti per evitare il phishing

Attualmente disponiamo di più strumenti rispetto a qualche anno fa per evitare phishing o siti che fingono di essere veri . In questo modo è più complicato cadere in quella trappola.

Tuttavia, chiunque sia un po ‘perso nel mondo di Internet e non ha molta esperienza di navigazione. Puoi finire per essere vittima di questo tipo di attacchi in cui puoi perdere informazioni molto importanti.

Finti siti Web che fingono di essere social network come Facebook o Twitter, anche altri che fingono di essere PayPal o Payoneer , per esempio. Può generare qualche mal di testa e persino la perdita di ingenti somme di denaro. Quindi dobbiamo stare molto attenti e imparare a evitare questo tipo di siti.

Per questo vedremo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi dati. Ovviamente questo aggiunto per prestare un po ‘di attenzione e navigare con consapevolezza è essenziale per evitare tali attacchi.

Come evitare il phishing e la rappresentazione? 2

L’importanza degli aggiornamenti

Il malware è responsabile dello sfruttamento delle vulnerabilità del software che utilizziamo . Gli aggiornamenti sono precisamente quelli che tentano di riparare queste vulnerabilità. Ecco perché mantenersi aggiornati sia nel sistema operativo che nei programmi che utilizziamo è estremamente importante.

Quando si utilizza software che non è più supportato, quando si utilizza un vecchio browser, ecc. In poche parole, quando si utilizza un programma o un sistema che non ha aggiornamenti, è molto probabile che si subisca un attacco malware.

Non dimenticare l’antivirus

Nel caso in cui nessun antivirus sia completamente infallibile . Ma avere un buon antivirus aggiornato è essenziale per evitare la maggior parte dei virus di qualsiasi tipo. Ovviamente questo deve andare di pari passo con un po ‘di consapevolezza da parte nostra .

Con questo intendo che il miglior computer per evitare l’infezione da malware è avere un antivirus aggiornato e sapere cosa stiamo facendo su Internet. Dal download di cose che sembrano sospette, all’installazione di programmi miracolosi.

In breve, dobbiamo essere consapevoli del fatto che se stiamo navigando in un sito strano o scarichiamo un file “troppo bello per essere vero”, potrebbe essere un trucco di una persona malvagia.

Google Drive per i documenti

In molte occasioni riceviamo e-mail con documenti in Word, Excel, ecc. La cosa migliore in questi casi è aprire direttamente questo documento utilizzando Google Drive . Dal momento che se lo facciamo sul nostro computer non sappiamo se stiamo installando alcun tipo di malware.

Google Drive è responsabile dell’apertura di qualsiasi tipo di file e, se necessario, convertilo in HTML o in un’immagine, puoi anche farlo. In questo modo non è necessario eseguire nulla sul tuo computer e puoi vedere se il documento riguarda qualcosa di reale e importante.

È un modo per proteggerti dai malware in modo abbastanza efficiente poiché Google Drive funziona in qualsiasi browser ed è abbastanza veloce per eseguire il processo.

Come evitare il phishing e la rappresentazione? 3

Attenzione alle e-mail

Questi tipi di attacchi di solito vengono fatti molto attraverso i link che ci inviano via e-mail. Pertanto, è essenziale cercare di identificare che stanno effettivamente trattando con loro.

Il più consigliabile è inserire digitando l’indirizzo web a cui dobbiamo accedere . Non farlo da nessun tipo di collegamento. Se lo fai da un link, è meglio verificare che l’indirizzo che appare nella barra degli indirizzi in alto sia proprio quello che vogliamo inserire.

Ricordate che se si vuole per entrare PayPal URL REAL è “www.PayPal.com” siti siti sarebbe utilizzare un indirizzo falso come “www.paipal.com” e il come . Ecco perché devi controllare gli indirizzi che visiti con molta attenzione.

Continuando con l’oggetto delle e-mail. È importante stare molto attenti con coloro che dichiarano di appartenere a un’azienda o che ti chiedono di inserire alcune informazioni per verificare determinate informazioni

È anche essenziale stare attenti a quelle e-mail in cui in teoria vinciamo un concorso. In molti casi è necessario inserire i dati personali per richiedere quel premio. Qualcosa che è totalmente falso.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento