Come evitare lo SPAM su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo

Normalmente si ricevono grandi quantità di posta o informazioni, molte di esse sono spazzatura, in altre parole è qualcosa che non ti aiuta e che le tue informazioni non sono accurate . Ci sono persone che sono cadute in questi giochi e di conseguenza sono state deluse o vicine a una. Si consiglia di non aprire o lasciare mai informazioni personali in SPAM per tali motivi.

Lo SPAM è distribuito in modo massiccio nel mondo, per questo motivo arriva sempre alla tua posta o in qualsiasi altro luogo , potresti dire che è come una malattia o un virus. Sebbene la sua origine del nome sia molto ricca e persino molto divertente, oggi non lo è, questo è qualcosa che deve essere preso molto sul serio per la tua sicurezza.

Conoscendo già il problema, ora è il momento di conoscere la soluzione. Qui lasceremo alcuni consigli che se li implementerai toglierai quel mal di testa, non puoi saltare una parola. Prima di andare avanti è necessario capire che la posta non è l’unico mezzo in cui viene ricevuto lo SPAM , anche se è lo spazio in cui vengono normalmente ricevuti.

Ma … Cos’è veramente SPAM?

Come evitare lo SPAM su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 1

Oltre ad essere una cartella creata da Gmail, è molto più di questo. Di solito si tratta di e-mail o informazioni di tipo pubblicitario, per promuovere prodotti o anche viaggi, ma in realtà la maggior parte di questi tipi di messaggi non sono reali e se si presta attenzione a questo, si può anche essere delusi.

Sebbene il percorso più comune di questi messaggi sia la posta, possono anche essere presentati in altri modi, ad esempio: può essere presentato tramite messaggistica istantanea tramite telefono cellulare e anche tramite social network, sebbene siano rari. Sebbene la parola SPAM fosse in precedenza il nome di un delizioso prosciutto ampiamente usato negli Stati Uniti.

Consigliato per te:Come creare un account Dropbox gratuito, facile e veloce? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Devi proteggerti dallo spam e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come si fa passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come evitare lo SPAM su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 2

Suggerimenti e trucchi per evitare lo spam e proteggerci da possibili truffe su Internet

Questi possono diventare molto fastidiosi anche pericolosi. Ecco un elenco di suggerimenti in modo da poter contrastare con quei messaggi indesiderati:

  • Usa Gmail : questo è il miglior servizio di posta elettronica che filtra tutti o quasi tutti gli SPAM, anche se spesso è eccessivo, il suo metodo è il migliore. Ti protegge e si prende cura di tutte quelle pubblicità ed e-mail di persone che non compaiono nell’elenco dei contatti.
  • Puoi anche usare Hotmail (Outlook) , questo dopo Google Gmail, è altamente raccomandato quando parliamo di email di spam.
  • Configura i tuoi filtri e-mail : questo suggerimento è un complemento al precedente, poiché servizi come Gmail e Hotmail hanno sicuramente creato un sistema in cui invii queste e-mail a cartelle indesiderate. L’impostazione dei filtri e-mail è un’opzione che puoi gestire a tuo piacimento per organizzare le e-mail ricevute e in quali cartelle posizionarle. Con questo non impedirai le e-mail di tipo spam semplicemente configurando la tua e-mail in modo da sapere quando riconoscere e bloccare un’e-mail come spam .
  • Evita i messaggi a catena: i messaggi a catena sono il modo migliore per inviare spam, quindi evitarlo è estremamente importante
  • NON rispondere al messaggio: oggi viene inviato anche da Instagram e WhatsApp, ma è stato implementato un sistema di sicurezza che solo l’utente può permettersi di vedere, segnalare o ignorare. Sebbene non tutti i messaggi siano spam, devono essere identificati in questo modo per maggiore cautela.
  • Non inserire il tuo indirizzo e-mail personale sui siti Web: utilizza sempre e-mail alternative, come terze parti, in modo da poter archiviare le tue informazioni personali come e-mail personali. Se hai una pagina web o un blog e devi lasciare un metodo in modo che possano comunicare con te, utilizza un indirizzo non personale, ricorda cosa stai visualizzando.
  • Usa i moduli sulle pagine Web: è necessario evitare di lasciare la tua e-mail personale, come menzionato sopra. Ma puoi anche utilizzare l’opzione di compilazione del modulo come opzione, in modo che possano contattarti.
  • Evita di registrarti nei forum / blog con la tua e-mail: molte volte vogliamo registrarci su una pagina perché se non lo facciamo non possiamo accedere a più funzionalità, tuttavia ciò potrebbe causare l’ arrivo di messaggi di massa . Ecco perché ti consigliamo di lasciare i tuoi dati personali (e-mail) solo su pagine attendibili.

Consigliato per te:Quali sono le migliori tastiere Android gratuite ea pagamento? Elenco [anno]

Come evitare lo SPAM su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 3

  • Verifica se si tratta di spam: anche se si sente qualcosa di insolito, è vero, non tutte le e-mail sono spam, poiché è stato sviluppato un sistema in modo che tutto ciò che è sconosciuto (messaggio) sia isolato, con un periodo minimo da rimuovere, fino ad attendere È deselezionato come spam.
  • Usa plug-in: per navigare in sicurezza, ti consigliamo di utilizzare i plug-in disponibili, che puoi aggiungere al tuo browser più comune (Google Chrome, Firefox). Questa estensione crea una sorta di barriera virtuale in modo tale che messaggi pubblicitari o messaggi indesiderati non possano arrivare. Sebbene molti di loro vengano con un sistema di sicurezza, in cui è possibile accettare o meno l’inserimento di alcuni messaggi.
  • Aggiornamenti di sistema : è sempre necessario mantenere aggiornati il ​​software e il sistema operativo. È sempre necessario poiché, quando si aggiornano i sistemi, questo viene fornito di default con nuove patch che consentono una maggiore protezione.
  • Scarica un antivirus: al momento ci sono molti programmi antivirus e ognuno di essi è stato perfezionato per affrontare il grande problema di tutto lo spam, dal momento che attraverso questo puoi anche ricevere virus.

Devi sapere come scegliere un buon antivirus, perché maggiore è la sua protezione e compatibilità con il sistema, puoi navigare con maggiore sicurezza. L’antivirus predefinito di fabbrica di oggi viene fornito con un’estensione inclusa per proteggere il tuo browser.

Seguire questi suggerimenti non solo ti aiuterà a conoscere le email indesiderate, ma ti aiuterà anche a riconoscerlo immediatamente. Ricorda che rispondere o accettarli è un’azione che devi pensare due volte, non vorrai avere virus sul tuo computer o che la posta collasserà con messaggi spazzatura .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento