Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo

Attualmente, la pubblicità sui social network è ancora in forte espansione e, quindi, quelle piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram sono considerate un’ottima finestra per promuovere i tuoi prodotti o servizi .

In questo senso, la pubblicità su Instagram è una delle principali alternative di marchi e aziende che sono interessati a ottenere una maggiore visibilità, oltre a ottenere più clienti e entrate . Tenendo conto del fatto che, rispetto ai media convenzionali, questo modo di fare pubblicità è molto più economico e al giorno d’oggi ha una portata maggiore.

Ecco perché, in questo post, vogliamo farti sapere tutto sulla pubblicità e gli annunci su Instagram e allo stesso modo, fornirti le linee guida principali da prendere in considerazione per ottenere una pubblicità Instagram totalmente efficace .

Che cosa sono gli “annunci Instagram” o gli annunci Instagram e come funzionano?

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 1

Fondamentalmente, gli annunci di Instagram si riferiscono ad annunci che possono essere pubblicati sotto forma di immagini o video e, quindi, sono contenuti sponsorizzati dallo stesso social network , per i quali è necessario pagare. In questo modo, possono essere una formula efficace per raggiungere il tuo pubblico di destinazione più rapidamente e, attraverso questo, raggiungere gli obiettivi una volta stabiliti nella tua campagna pubblicitaria .

Per quanto riguarda il suo funzionamento, gli annunci di Instagram vengono mostrati agli utenti in base a diversi fattori. Da allora, questi si basano sugli account che ogni persona segue, così come i suoi Mi piace, le informazioni di interesse che visitano su FB e i siti Web o le applicazioni che visitano di solito, in generale. Ciò significa che questi annunci sfruttano appieno il potente strumento di « Facebook Ads Manager « .

Da questo, Instagram Ads riesce ad aumentare l’efficacia di ogni annuncio fatto da aziende, marchi o aziende che scelgono di farne uso. Inoltre, possono raggiungere un pubblico meglio definito attraverso queste pubblicazioni e con questo hanno una maggiore esposizione del marchio, generano un numero maggiore di contatti, coinvolgimento, traffico , tra gli altri.

vantaggio

I principali vantaggi che garantiscono questo tipo di annunci su Instagram sono:

  • Grazie al fatto che è il sesto social network più famoso al mondo con 800 milioni di utenti attivi ogni mese, la tua azienda può ottenere una maggiore visibilità .
  • Il posizionamento del tuo marchio è un altro dei principali vantaggi, dato che le campagne pubblicitarie su Instagram ottimizzano questo parametro attraverso l’alta qualità degli annunci mostrati.
  • Instagram Ads ti consente di indirizzare direttamente i tuoi potenziali clienti . Questo, grazie al fatto che puoi impostare campagne con uno scopo specifico e, quindi, utilizzare questa pubblicità come un meccanismo preciso per potenziare le tue strategie di marketing.
  • Ti garantiscono l’aumento dei tuoi follower , dal momento che questi annunci aiutano ad aumentarne la quantità nel tuo account e per questo, la comunità della tua attività sarà rafforzata molto di più, traducendosi così anche nell’aumento delle vendite.
  • Fortunatamente, puoi selezionare il formato dell’annuncio che preferisci e quindi adattarlo allo scopo della tua campagna. Soprattutto, ha diverse opzioni a portata di mano: con foto, con video, con storie e con sequenza.
  • Hanno una funzionalità di geotagging o ” tag di posizione “, che ti consente di dettagliare una posizione specifica per pubblicare il tuo annuncio. Quindi è un’opzione ideale per promuovere il tuo negozio fisico e attirare più clienti, senza dubbio.
  • È un modo molto economico per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Dal momento che, a partire da un solo euro al giorno, puoi fare pubblicità e in base alle tue esigenze, ridimensionare l’investimento che puoi fare.

Consigliato per te:Come aggiornare l’e-mail di Hotmail al nuovo Outlook? Guida passo passo

svantaggi

Poiché non tutto può essere perfetto, le pubblicità di Instagram rivelano anche alcuni svantaggi che è utile considerare quando si utilizza questo tipo di pubblicità sui social network.

Pertanto, qui vengono dettagliati i principali svantaggi stimati al riguardo:

  • Poiché la popolazione che utilizza Instagram oggi è così ampia, questo può produrre risultati negativi, anche se non ci credi. Dal momento che, se non si ha una buona conoscenza della segmentazione per catturare il proprio potenziale pubblico , si farà un investimento di denaro e tempo invano.
  • Quegli utenti che hanno solo un computer, ovviamente scelgono di usare la versione di Instagram per desktop e non è completa. Pertanto, la funzione di visualizzazione della pubblicità per questi utenti è limitata e, sfortunatamente, non sarai in grado di raggiungerli .
  • Tutti i contenuti pubblicitari che condividi tramite Instagram Ads, possono essere utilizzati dalla stessa piattaforma social senza pagare il copyright . Ciò significa che, una volta che accetti di promuovere la tua attività sul social network, stai anche autorizzando Instagram a utilizzare le tue pubblicazioni come preferisci.
  • Poiché Instagram è uno dei social network più utilizzati da un pubblico di tutte le età, anche altre aziende preferiscono utilizzarlo per offrire ciò che vendono. Per questo motivo, puoi trovare una concorrenza eccessiva che, forse, catturerà il tuo pubblico di destinazione davanti a te.

Come creare una campagna pubblicitaria efficace e dettagliata su Instagram?

Una volta deciso di voler utilizzare questo tipo di campagne pubblicitarie, ti chiederai quali sono i passaggi da seguire per crearne uno su Instagram in un modo completamente semplice ed efficace , senza dover pagare altre persone per farlo.

Pertanto, qui ti mostriamo il processo passo-passo per creare rapidamente una campagna pubblicitaria in IG:

Consigliato per te:Intranet: cos’è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia di rete?

Collega la tua fanpage FB con il tuo profilo IG

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 2

Prima di tutto, devi essere chiaro che, per creare un’efficace campagna pubblicitaria su Instagram, devi utilizzare la tua pagina Facebook. Cioè, per collegare entrambi gli account .

Per questo, ciò che dovresti fare è il seguente:

  • Inizialmente, vai alla tua fanpb Fb ed entra nel menu Impostazioni (che si trova nell’angolo in alto a destra).
  • Quindi, fai clic sull’opzione ” Instagram “; nel nuovo menu di sinistra che verrà visualizzato quando si esegue il passaggio 1.
  • Ora, accedi e inserisci il nome utente e la password di Instagram . Questi dati devono essere obbligatori per un profilo Instagram per le aziende . Altrimenti, non funzionerà e non sarai in grado di utilizzare Instagram Ads.

Crea la campagna dal gestore degli annunci

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 3

Dopo aver completato la procedura per collegare l’account, è tempo di creare il nuovo annuncio. Per fare ciò, è necessario fare clic sulla sezione ” Campagne ” e quindi fare clic sul pulsante inferiore per ” Crea annuncio “.

In questo senso, ti renderai conto che la procedura da seguire per creare una campagna in IG è molto simile a quella che deve essere fatta per fare una campagna pubblicitaria su Facebook . Pertanto, l’unica distinzione che può essere presa in considerazione è che nelle posizioni devi solo scegliere ” Instagram “.

Ora, l’immagine dell’ad manager che ti mostriamo all’inizio di questo passaggio, è quella che dovrebbe essere osservata quando una persona, un marchio o un’azienda non ha realizzato alcuna campagna pubblicitaria . Al contrario, se hai già fatto altre campagne su Facebook o Instagram, questo amministratore ti mostrerà tutte queste.

Scegli lo scopo della tua campagna pubblicitaria

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 4

Dopo aver avviato la tua campagna, il passo successivo è scegliere l’obiettivo di marketing di essa. Nel caso di Facebook, ha una varietà di obiettivi che puoi selezionare tra un totale di 13 di questi , ma non tutti sono disponibili per Instagram Ads.

A questo proposito, puoi scegliere tra le seguenti:

  • Riconoscimento del marchio
  • portata
  • Trafico
  • Installazioni di applicazioni
  • Visualizzazioni video
  • Generazione di potenziali clienti
  • messaggi
  • conversioni
  • Vendite del catalogo
  • Visite in azienda

In questo modo, non è possibile utilizzare l’opzione di interazione, mi piace e ottenere follower in IG ; poiché non sono disponibili.

Da parte sua, vale la pena notare che, se si sceglie di utilizzare le storie di Instagram come meccanismo, non è possibile scegliere obiettivi come: messaggi, vendite di cataloghi e visite aziendali . Ora, oltre a selezionare l’obiettivo indicato, devi anche scrivere un nome per la tua campagna.

Crea il set di annunci

Per iniziare, è necessario assegnare un nome all’insieme di annunci e, successivamente, alcune impostazioni aggiuntive verranno visualizzate come contenuti dinamici o offerte che dipendono sostanzialmente dall’obiettivo selezionato nel passaggio precedente.

Consigliato per te:Come usare WhatsApp Web e chattare con WhatsApp Messenger dal tuo computer o tablet? Guida passo passo

Una volta completato, ti mostreranno altre impostazioni che dovresti sfruttare appieno e si tratta di:

Targeting dell’annuncio

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 5

“AGGIORNATO ✅ Devi sapere come fare pubblicità su Instagram senza pagare il 100% di efficacia? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri la guida completa ✅ FACILE e VELOCE ✅”

A questo punto, puoi definire chi vedrà i tuoi annunci pubblicitari e in questo modo, è anche possibile creare un pubblico basato sugli interessi di ciascuno, ovvero un pubblico simile o anche personalizzato. Pertanto, ti danno la possibilità di scegliere luoghi specifici, fasce di età, sesso, lingue, luoghi e tipi di dispositivi (in questa sezione ti consigliamo di scegliere solo ” Cellulare ” o ” Telefono cellulare “).

In riferimento ai posizionamenti, sono sicuramente un punto chiave per la segmentazione dei tuoi annunci Instagram. Per fare ciò, ti consigliamo di selezionare solo la posizione ” Instagram ” e procedere a deselezionare il resto delle alternative. Che viene utilizzato in modo che la campagna venga visualizzata solo su quel social network .

il bilancio

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 6

Questo è anche un punto chiave da definire, dato che la creazione della campagna pubblicitaria ti dà il potere di incanalare un budget giornaliero (quello che sei disposto a pagare) e in aggiunta a ciò, puoi anche definire per quanto tempo vuoi il campagna rimanere attiva in IG .

D’altra parte, se si desidera semplicemente mostrare alcuni giorni specifici e in determinati orari, è necessario selezionare l’opzione del budget totale impostato , anziché il budget giornaliero.

Infine, puoi determinare il tipo di evento per il quale desideri ottimizzare la tua campagna pubblicitaria e la tua strategia di offerta. Ma se non hai così tanta esperienza in materia, è meglio lasciare questa sezione automaticamente , in modo che Facebook sia responsabile di trovare il risultato oggettivo a un costo inferiore.

Imposta l’annuncio

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 7

A questo punto, puoi regolare l’immagine, il video e i testi che desideri vengano visualizzati dagli altri utenti in modo che siano interessati a ciò che offri. Per fare ciò, hai due opzioni: creare un nuovo annuncio o convertire un post nel feed in un annuncio.

Puoi anche scegliere tra i diversi tipi di pubblicità che Facebook offre per pubblicare Instagram Ads e sostanzialmente sono: Immagine, video, sequenza, presentazione e raccolta . Quale sarà disponibile a seconda dell’obiettivo della campagna scelto all’inizio.

Infine, puoi creare del testo con emoticon , digitare l’URL di destinazione e il pulsante di invito all’azione. Per fare ciò, fai clic su ” Conferma ” e con questo avrai già creato la tua campagna pubblicitaria.

Quali tipi di campagne pubblicitarie puoi fare su Instagram Ads e quali sono i loro obiettivi?

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 8

Fondamentalmente, i tipi di campagne pubblicitarie che puoi eseguire su Instagram si riferiscono ai tipi di pubblicità che il social network ti consente di visualizzare , a seconda della tua strategia di marketing e dell’obiettivo selezionato durante la creazione della campagna.

Pertanto, vale la pena notare che uno dei maggiori vantaggi che Instagram Ads mostra, è la varietà di pubblicità che puoi mostrare, tenendo conto del fatto che fornisce un totale di sei formati e qui li facciamo conoscere insieme ai suoi obiettivi :

Consigliato per te:Come accedere a Infojobs in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Tipo di formatoobiettivo
immaginePrincipalmente, sono utilizzati in termini di risorse visive e mostrano un’etichetta pubblicitaria sorprendente.
videoÈ responsabile per convincere gli utenti con l’aiuto di elementi visivi e ottici in soli 60 secondi.
sequenzaPoiché ti consentono di visualizzare una serie completa di foto o video con un invito all’azione, ti consente di approfondire correttamente il servizio o il prodotto che offri.
storieTi consente di indirizzare un pubblico specifico con annunci a schermo intero ed effettuare inviti all’azione in soli 15 secondi.
presen
azione
Trasforma le immagini in un video con movimento e musica che colpisce molto per attirare potenziali clienti.
collezioneUtilizzato principalmente dai negozi online che mostrano un’esperienza utente completa e consentono loro di visualizzare diversi prodotti facilmente e rapidamente.

Quanto costa fare una buona pubblicità su Instagram? È gratis?

Come fare pubblicità su Instagram efficace al 100%? Guida passo passo 9

Oltre a specificare le linee guida da seguire per creare un’efficace campagna pubblicitaria in IG, un’altra delle principali domande degli imprenditori e delle imprese interessate a fare annunci Instagram, è il prezzo che deve essere pagato per questo .

Ma, prima di rispondere a questa domanda, è importante tenere presente che questo costo varia in base a diversi fattori e, inoltre, è possibile avere il controllo del budget e di ciò che si spenderà per esso.

Per quanto riguarda i fattori coinvolti nella spesa totale quando si esegue questo tipo di pubblicità, sono i seguenti:

  • Pubblico : se hai un target di riferimento ben definito, sarà molto meglio garantire l’economia (specificare sesso, città e fascia d’età, perfettamente).
  • La data di pubblicazione : svolge un ruolo chiave, perché in alcune stagioni i prezzi sono più alti (ad esempio a Natale o Halloween). Quindi, affinché non sia costoso, l’ideale è guidare la campagna prima di queste date importanti.
  • La selezione dell’obiettivo della linea guida : uno di questi obiettivi è il traffico e, di conseguenza, Instagram addebita ogni clic sull’annuncio specificato. L’altro obiettivo della linea guida è lo scopo e quando si sceglie questo, l’annuncio verrà mostrato a tutte le persone del tuo target, per il quale IG addebita ogni mille volte che il tuo annuncio viene visualizzato.

Detto questo, il prezzo della pubblicazione di un annuncio su Instagram varierà completamente in base a questi fattori .

Quindi, per fornirti una piccola idea del costo, prendiamo ad esempio che hai selezionato un pubblico target di uomini e donne di età compresa tra 18 e 65 anni e desideri specificare un budget giornaliero, quindi per questo dovrai pagare circa 2,5-3 € al giorno .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento