Come fare pubblicità su WhatsApp ed essere un esperto di marketing WhatsApp? Guida passo passo

Whatsapp è diventato il servizio di messaggistica Internet gratuito più utilizzato al mondo, fatto che attira da tempo l’attenzione degli specialisti del marketing digitale. L’unico problema che ho avuto è stato che in questa applicazione non è stato possibile pagare per gli annunci sponsorizzati , ma questo non sarà più un problema entro il 2020.

Quando Facebook ha annunciato che Wasap avrebbe anche avuto un servizio per gli inserzionisti, gli inserzionisti e gli esperti di marketing si sono fregati le mani. Fortunatamente, questa piattaforma è così semplice da usare, che chiunque può pianificare una campagna senza essere un professionista .

Se stai iniziando la tua avventura e una volta in WhatsApp il canale perfetto per attaccare i tuoi clienti con un maggiore potenziale di acquisto, continua a leggerci. In questo articolo ti mostreremo tutto ciò che devi sapere sul marketing in questo social network per applicarlo alla tua attività .

Cos’è WhatsApp Marketing e per cosa funzionano queste strategie?

WhatsApp Marketing è inteso come tutte quelle strategie pubblicitarie che eseguono detta applicazione . Qualche tempo fa la piattaforma non aveva molto potenziale poiché era qualcosa di molto intimo, ma dalla sua acquisizione da Facebook le cose sono cambiate completamente.

Attualmente possiamo fare molto di più che inviare e ricevere messaggi di testo e multimediali. Ora abbiamo gli stati , che sebbene siano un concetto molto semplice, hanno anche un grande potenziale per creare contenuti che attirino l’attenzione degli utenti sul tuo marchio .

Tuttavia, il marketing su questo social network non è facile come applicarlo su altri come Facebook, Instagram o YouTube , poiché per avere un contatto diretto con un utente dobbiamo avere il loro numero di telefono, il che è un fatto molto personale che non tutti Sono disposti a condividere.

Inoltre, dobbiamo avere molto più tatto con le nostre strategie, poiché se riusciremo a soffocare i nostri contatti con molti contenuti pubblicitari ci bloccheranno facilmente. Questo crea uno scenario in cui dobbiamo essere molto intelligenti, ma se ci riusciamo, il numero di clienti che possiamo ottenere è eccezionale .

Cos’è Whatsapp Bussines e in cosa differisce dal convenzionale?

Whatsapp Bussines è la prova vivente che Facebook vuole trasformare questa piattaforma in una miniera d’oro per gli imprenditori. È un’applicazione che le aziende possono scaricare per ottenere un profilo aziendale o un personaggio pubblico , che a sua volta ti dà accesso a un numero enorme di strumenti per interagire con il tuo pubblico.

Consigliato per te:Come creare un account su Yopmail in modo facile e veloce? La tua email temporanea

Con WhatsApp Bussines avrai accesso a meccanismi per creare risposte automatiche, pianificare aggiornamenti di stato e diffondere messaggi tra tutti i tuoi contatti . Ma questo è solo per ora, perché quando il programma di pubblicità sponsorizzata inizia nel 2020, molti altri strumenti verranno aggiunti a questo coltellino svizzero creato da Facebook.

Quindi, se vuoi iniziare a sviluppare strategie di marketing di WhatsApp, la prima cosa da fare è scaricare e creare un profilo aziendale che ti dia accesso a tutto ciò che abbiamo menzionato prima .

Quali aspetti dovremmo considerare quando conduciamo una campagna pubblicitaria su Whatsapp?

Se sei un utente Wasap, è molto probabile che tu capisca che questo non è un social network simile a nessun altro. Questo è importante perché se non capiamo cos’è questa piattaforma, senza dubbio tutte le nostre strategie saranno condannate al clamoroso fallimento .

Pertanto, quando si fa pubblicità qui, è importante considerare alcuni aspetti:

Scopo dell’applicazione

La prima cosa di cui dovresti essere chiaro è che questo è un social network molto privato, in cui interagisci solo con le persone più vicine a te. Lo scopo principale di questa app è di essere in grado di mantenere una comunicazione diretta ed efficace con i nostri amici e parenti più stretti , e nella migliore delle ipotesi con colleghi di lavoro o di studio.

In nessun capo dell’utente c’è l’idea di avere il contatto di un’azienda, o almeno non tra le priorità. Pertanto, se vuoi guadagnare un posto tra i contatti di un potenziale cliente, devi aggiungere un valore reale al loro profilo e alla loro vita, altrimenti non si preoccuperanno di migrare i tuoi contatti quando cambiano il loro smartphone .

Non ci sono annunci sponsorizzati

Facebook ha annunciato che entro il 2020 sarà possibile pagare per i contenuti sponsorizzati nel suo servizio di messaggistica Wasap . Quindi per ora dovremo giocare con lo stile della vecchia scuola per aumentare il nostro database di contatti. Inoltre, è più probabile che le persone rifiutino questa iniziativa a causa di ciò che è stato spiegato nel punto precedente; Non si tratta di comprare nulla, ma di parlare con amici, familiari e conoscenti .

Ciò ti costringerà a utilizzare altri tipi di strategie per raggiungere il più vasto pubblico possibile con i tuoi contenuti. In seguito condivideremo alcune delle domande che puoi applicare per aumentare il tuo portafoglio di contatti come desideri .

Database di potenziali clienti

Come fare pubblicità su WhatsApp ed essere un esperto di marketing WhatsApp? Guida passo passo 1

Tornando a quanto sopra, per avere successo in Wasap è necessario ottenere una buona quantità di contatti. Quindi la tua prima missione è quella di creare un database di potenziali clienti e quindi condividere tutto il contenuto che hai per migliorare la tua immagine come marchio.

Obiettivo della strategia

È chiaro che tutto ciò che è accompagnato dalla parola marketing ha l’obiettivo di vendere qualcosa. Tuttavia, in WhatsApp l’obiettivo non dovrebbe essere sempre quello di ottenere una vendita direttamente , ma piuttosto come una fase della tua canalizzazione di vendita.

Consigliato per te:Come accedere a Spotify? Guida passo passo

Una canalizzazione di vendita è le diverse fasi attraverso le quali passi il tuo pubblico da quando ottieni i loro dati fino a quando non li fai comprare qualcosa . In questa struttura WhatsApp svolge un ruolo importante perché è un contatto diretto con il potenziale cliente, quindi sarà sempre ai livelli finali, ma anche nell’assistenza post vendita, come strumento per fornire il servizio clienti.

Come fare pubblicità su WhatsApp ed essere un esperto di marketing WhatsApp? Guida passo passo 2

Entrambe le cose che devi prendere in considerazione, perché devi scegliere se vuoi convertire il tuo profilo aziendale come canale in cui il cliente può effettuare i suoi ordini o attraverso il quale possono ottenere maggiori informazioni sul tuo prodotto o servizio e rispondere alle loro domande.

Quali sono i principali vantaggi della pubblicità su Whatsapp?

Il marketing di WhatsApp è una delle cose più vantaggiose per la tua attività che puoi iniziare subito ad applicare. Se hai dubbi su di lui, chiariscili perché smetterai di sfruttare le cose meravigliose in ogni modo .

Contatto diretto con il cliente

Indubbiamente una delle cose più vantaggiose del marketing attraverso questa piattaforma è la vicinanza che si ottiene con i consumatori. Avere il numero di telefono di una persona ti dà un contatto diretto che puoi usare per attirare la sua attenzione in molti modi diversi.

CTR superiore

Questo non è qualcosa che diciamo. Le grandi agenzie di marketing digitale hanno condotto studi che mostrano un’enorme percentuale di CTR nelle campagne pubblicitarie all’interno della piattaforma di messaggistica di Facebook. Questo è un fatto molto importante poiché mostra l’efficienza di questo tipo di strategie.

Visibilità costante

Infine, un’altra cosa di cui puoi essere completamente sicuro è che non esiste un modo migliore per ottenere una visibilità costante su questa piattaforma. Se hai il contatto di una persona, aggiorna il tuo stato in modo che ti veda quotidianamente e il tuo marchio sia costantemente in testa .

Passaggi per creare una campagna di marketing WhatsApp efficace al 100%

Bene, se sei già convinto di tutti i vantaggi del marketing su Wasap, è tempo che tu impari a gestirlo a modo tuo, in modo che la tua azienda si nutra di questi.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi avviare campagne pubblicitarie su WhatsApp come esperto? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Successivamente spiegheremo passo dopo passo come iniziare a fare una campagna efficace al 100% in questo social network:

Identificare il target e la persona acquirente

Il marketing su questa piattaforma è ancora marketing, quindi ci sono questioni elementari di questa professione che devono essere seguite. Due di essi sono il target e la persona acquirente, due concetti che, sebbene siano simili, presentano differenze plausibili che sono importanti da evidenziare .

Consigliato per te:Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo

Il tuo obiettivo è il tipo di pubblico che vuoi attaccare . Dovresti pensare a quale tipo di persone sarebbero interessate alla tua attività. Ad esempio, se hai un’officina di tuning a Madrid, il tuo pubblico di riferimento sarà composto da appassionati di auto e moto sportive , persone che adorano mantenere il proprio veicolo in buone condizioni.

Come fare pubblicità su WhatsApp ed essere un esperto di marketing WhatsApp? Guida passo passo 3

Identificare il tuo obiettivo è un esercizio immaginario in cui devi usare il tuo buon senso per identificare il più accuratamente possibile quali sarebbero le persone che sarebbero attratte dalla tua azienda o dal tuo marchio personale. Una volta identificato correttamente, puoi procedere con la creazione del tuo acquirente.

Una persona acquirente non è altro che la rappresentazione del tuo cliente ideale , quella persona che ha determinate caratteristiche che lo elevano ad essere un vero potenziale cliente. È quella persona che, senza dubbio, è più aperta a ricevere contenuti da te. Per soddisfare questo o questi clienti ideali, è necessario effettuare uno studio all’interno del pubblico di destinazione, in modo da ottenere dati demografici precisi su di essi.

Una persona acquirente sarebbe una rappresentazione molto più specifica del tuo pubblico di destinazione. Continuando con l’esempio del seminario di tuning a Madrid, in questo caso i clienti potrebbero essere identificati come «Pedro, un giovane tra i 25 ei 30 anni, vive in una zona della classe medio-alta di Madrid, colleziona auto sportive e ama le modifiche» o «Andrés, un uomo adulto di età compresa tra 35 e 40 anni, che vive in una zona di alta classe a Madrid, colleziona auto classiche e ama modificarle» .

Questi dati molto precisi ti daranno un’idea più precisa degli interessi del tuo cliente con un maggiore potenziale di acquisto, in modo che quando sviluppi il contenuto della tua strategia, abbia un impatto maggiore tra le persone che soddisfano queste caratteristiche .

Colleziona numeri

Come accennato in precedenza, avere un ampio database su WhatsApp è molto importante, poiché questo numero sarà anche lo stesso numero di persone che raggiungono il tuo messaggio. Pertanto è importante raccogliere sempre nuovi contatti per far crescere quella directory .

Questa è una delle attività che costano più lavoro e molte volte deve essere aumentata man mano che viene implementata la strategia pianificata. In effetti, molte volte è necessario pianificare strategie individuali per ottenere questi dati.

Alcuni che possiamo condividere per farti applicare sono i seguenti :

  • Condividi il tuo numero su altri social network . Se hai un profilo Instagram o una pagina Facebook della tua azienda, è importante mostrare sempre il tuo contatto WhatsApp in tutto ciò che fai. Quindi ogni volta che condividi una storia in IG, lascia il tuo contatto da qualche parte, quindi chi è attratto da ciò che vendi può avere un canale diretto per chiedere informazioni all’istante.
  • Scambia il contenuto del valore per i dati . Una strategia che ogni operatore di marketing deve dare per ricevere. Il concetto è semplice, crea un ebook o una brochure con informazioni preziose per il tuo pubblico e, in cambio del download gratuito di questo materiale, richiedi che ti forniscano la loro e-mail e il numero di WhatsApp Messenger.
  • Disegna . Nei social network ultimamente è molto popolare condurre un concorso in cui il premio può essere denaro, un dispositivo elettronico o qualsiasi altro prodotto, e le persone che devono partecipare devono lasciare i loro dati WS e quelli di un amico con i loro stessi interessi.

Consigliato per te:Microcomputer Cosa sono, a cosa servono e quali sono i loro usi nell’informatica?

Definisci i tuoi obiettivi

Definire gli obiettivi della tua strategia in WS è fondamentale per considerare la tua campagna un successo o un fallimento. Questo è semplice, devi scegliere se convertire il tuo profilo di business come canale del servizio clienti o come contatto diretto attraverso il quale è possibile effettuare un ordine o un ordine.

Pianifica i tuoi contenuti e le tue intenzioni

Sulla base della decisione precedente, è necessario definire il tipo di contenuto che si desidera condividere con i propri utenti. Esistono prontamente tre tipi di contenuti; La pubblicità e l’informativa. Ognuno ha uno scopo ben definito. Il primo sono tutti quei video, immagini o testi che crei con la piena intenzione di ottenere una vendita .

Da parte sua, il contenuto informativo ha lo scopo di informare il pubblico su un problema importante relativo al tuo settore. Continuando l’esempio dell’officina di tuning a Madrid, un esempio di contenuto potrebbe essere un video o un’infografica in cui spieghi cinque suggerimenti per prendersi cura della vernice della tua auto o avverti dei pericoli di lasciare il veicolo troppo a lungo esposto ai raggi UV .

Sebbene i contenuti informativi non ottengano sempre vendite, è eccellente per creare un’identità di marca e soprattutto per stabilire una connessione tra utente e azienda che è la chiave per ottenere la fedeltà del cliente , qualcosa che tutte le aziende che offrono servizi B2C o B2B dovrebbero sempre tener conto.

Usa gli aggiornamenti di stato

Come fare pubblicità su WhatsApp ed essere un esperto di marketing WhatsApp? Guida passo passo 4

Lo strumento principale che devi condividere quotidianamente i contenuti con i tuoi contatti sono gli stati. In essi puoi condividere video, immagini e testi di 30 secondi. Sebbene sia un concetto molto semplice, con un po ‘di immaginazione puoi creare contenuti di altissima qualità e condividerli in un carosello quasi illimitato perché puoi pubblicarne molti ogni giorno.

Usa i chatbot

Infine, è importante imparare a trarre vantaggio dai chatbot. Questi non sono altro che finestre di chat con autorisponditori programmati che vengono attivati ​
quando ti inviano determinati messaggi.

In essi puoi programmare risposte automatiche per rispondere alle domande più frequenti o come modo per il cliente di trovare maggiori dettagli sul tuo servizio e sui suoi costi. Quindi, una volta terminato con il bot, procedere direttamente per effettuare l’acquisto .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento