Come fare uno screenshot su Mac?

Se di solito leggi tutti i nostri articoli, probabilmente saprai che abbiamo già spiegato come fare screenshot su iPhone , eppure abbiamo ancora avuto un altro tutorial che riteniamo altrettanto interessante .

Stiamo ovviamente parlando del passo per passo che ti farà sapere come fare screenshot sui computer Mac , uno che è davvero interessante considerando l’enorme numero di varianti esistenti in questo caso.

La verità è che, a differenza di ciò che accade con i computer che dispongono di un sistema operativo Windows, quelli che dispongono di Mac OS X hanno molte opzioni interessanti durante la creazione e la gestione di uno screenshot .

Pertanto, nelle seguenti righe vogliamo mostrarti alcuni dei migliori trucchi che dovresti prendere in considerazione in questi casi, trucchi grazie ai quali otterrai il massimo dal tuo computer Mac quando fai uno screenshot .

Come fare uno screenshot su Mac? 1

Acquisisci a schermo intero su Mac

Bene, anche se in seguito vedrai che ci sono molti tutorial consigliati in questi casi, vogliamo iniziare con quello che consideriamo il più importante in questo tipo di casi, che vedrai ora. Prima di ciò, assicurati di vedere cosa vuoi catturare, quindi fai questo :

  • Premi Comando + Maiusc + 3
  • La cattura verrà effettuata immediatamente. In effetti, se hai l’audio sul computer acceso, sentirai un piccolo rumore
  • L’immagine verrà archiviata sul desktop come Screenshot, con la sua data e ora. Nel frattempo, alcune versioni precedenti di Mac OS X possono semplicemente salvarlo come Immagine #, in base al numero di acquisizione

Cattura una schermata di parte su Mac

In questo caso siamo in presenza di un tutorial che noterai che è molto simile al precedente, anche se presentano alcune differenze perché qui catturerai solo una parte dello schermo, e non tutto :

  • Premi Comando + Maiusc + 4
  • Il cursore ti permetterà quindi di selezionare la parte dello schermo che vuoi catturare
  • Trascinalo per evidenziare l’area in questione. Se hai commesso un errore, premi Esc per tornare al cursore normale senza eseguire la cattura
  • Se non si verificano errori, quando si rilascia il mouse è necessario ascoltare il rumore dell’otturatore che abbiamo menzionato in precedenza e l’acquisizione verrà eseguita
  • L’immagine verrà archiviata sul desktop come Screenshot, con la sua data e ora. Nel frattempo, alcune versioni precedenti di Mac OS X possono semplicemente salvarlo come Immagine #, in base al numero di acquisizione

Come fare uno screenshot su Mac? 2

Cattura la finestra aperta su Mac

A differenza dei due tutorial precedenti che abbiamo menzionato, in questo caso ne abbiamo uno che funziona in modo diverso, perché ci vorrà semplicemente uno screenshot della finestra che abbiamo aperto , niente di più. I passaggi da seguire sono questi:

  • Premi Comando + Maiusc + 4, quindi premi la barra spaziatrice
  • Il cursore si trasformerà in una specie di fotocamera
  • Devi spostarti tra le finestre attive per selezionare quale vuoi catturare. Vedrai che quello che viene catturato è potenzialmente evidenziato con un colore di sfondo blu quando lo passi sopra. Puoi anche usare i comandi da tastiera come Comando + Tab per scorrere le finestre in questa modalità.
  • Una volta selezionata la finestra, la cattura avrà luogo, producendo il tipico rumore che le caratterizza
  • L’immagine verrà archiviata sul desktop come Screenshot, con la sua data e ora. Nel frattempo, alcune versioni precedenti di Mac OS X possono semplicemente salvarlo come Immagine #, in base al numero di acquisizione

Salva uno screenshot negli Appunti su Mac

Se devi inviare uno screenshot di qualcosa che stai vedendo a qualcuno, ma non vuoi creare un file archiviato sul tuo PC, la soluzione migliore di cui possiamo fidarci è questa. Per salvare uno screenshot negli Appunti attenersi alla seguente procedura :

  • Premi Comando + Maiusc + 3
  • Anche se sembra essere il primo tutorial, in questo caso l’immagine in questione non verrà salvata sul desktop
  • Dopo averlo selezionato, puoi copiarlo o incollarlo su qualsiasi social network, client di posta elettronica, documento Word, ecc.
  • Quando si esce da questa modalità non ci sarà traccia dell’immagine, ad eccezione degli Appunti

Come fare uno screenshot su Mac? 3

Utilizza lo strumento Instant per acquisire Mac

Questo è un tipo di menu che molti utenti Apple usano di solito, poiché semplifica molto la gestione degli screenshot , anche se è chiaro che perderemo un po ‘di tempo rispetto ai precedenti. Per trarne vantaggio, procedi come segue:

  • Vai su Applicazioni, Utilità, Istantanea
  • Quando la sezione Istantanea è stata aperta, noterai che i menu vengono visualizzati nella parte superiore sinistra dello schermo, ma senza finestre
  • Quindi fai clic sul menu Acquisisci, scegliendo tra le quattro opzioni disponibili:
  1. Per scattare una foto dell’intero schermo, fare clic su Schermo
  2. Per fare uno screenshot di una parte dello schermo, fai clic su Selezione
  3. Per scattare una foto di una finestra specifica, fare clic su Finestra

In uno dei casi di cui sopra, è possibile memorizzare le acquisizioni effettuate, oltre a scegliere la rotta di destinazione desiderata o modificarne i nomi, quindi come abbiamo detto è una versione superiore alle scorciatoie da tastiera .

Naturalmente, in questi casi devi tenere presente che gli screenshot che creiamo verranno salvati solo in formato TIFF e che, diversamente da quanto accaduto in precedenza, non verranno salvati automaticamente qui.

Sei stato in grado di personalizzare i tuoi screenshot su Mac con questi tutorial che ti abbiamo insegnato?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento