Come firmare un documento PDF e non morire provandoci

Oggi i documenti PDF sono qualcosa di troppo comune, soprattutto quando si tratta di documenti PDF che devono essere firmati. Molte persone non sanno cosa fare in questi casi perché credono che sia necessario stamparli, firmarli e quindi scansionarli di nuovo.

Ma in realtà questo non è del tutto necessario. Successivamente, vedremo come firmare un documento PDF e non morire provandoci.

Firma un documento PDF con Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader è piuttosto potente nonostante tutti i suoi limiti per essere gratuito. Ma con questo programma ti basterà firmare un PDF senza problemi.

Tutto quello che devi fare è aprire il PDF in questione e fare semplicemente clic su “Strumenti”.

Nella sezione Strumenti troverai molte cose davvero utili. Puoi anche trovare un’opzione che dice Fill and Sign che è esattamente ciò che ci interessa.

In Acrobat Reader puoi salvare le tue firme e aggiungerle a qualsiasi documento ogni volta che lo ritieni opportuno. Nel caso in cui non si disponga della propria firma, è sufficiente fare clic su Firma e quindi su Aggiungi firma .

Qui dipenderà da te. Puoi digitare la tua forma con la tastiera, disegnando con il mouse (anche se è abbastanza complicato) Anche con una tavoletta di digitalizzazione. Nel caso in cui desideri firmare con il mouse, tutto ciò che devi fare è fare clic su dove dice Disegna e vai. Non appena hai finito il modulo, ciò che resta da fare è premere dove si dice Applica.

Quando il cursore del mouse è pronto, passare alla firma , è necessario fare clic sul punto nel documento in cui si desidera che appaia la firma.

L’unica cosa che dovrai fare ora è semplicemente salvare il documento, questo può essere fatto da un file o anche premendo control + s come sempre. Si consiglia in questo tipo di situazioni che il nome del PDF sia diverso dall’originale, per ogni evenienza.

Come firmare un documento PDF e non morire provandoci 1

Come firmare un documento PDF dal Web

Nel caso in cui non si abbia Adobe Acrobat Reader e non si utilizzino troppi PDF seguiti da ciò che non si intende installare, per qualsiasi motivo. È possibile utilizzare le opzioni Web per evitare di dover installare nulla.

Per questo, quello che faremo è andare al sito Web SmallPDF da qui e poi premeremo dove dice Scegli file.

Questo sito Web è semplicemente fantastico perché puoi firmare documenti con un disegno, con la fotocamera o anche caricando un’immagine della tua firma che hai scansionato che sarebbe molto meglio e puoi persino usare quella firma in tutti i documenti che desideri.

Nel caso in cui desideri disegnare la tua firma , tutto ciò che devi fare è fare clic sulla casella e iniziare a disegnare.

Sebbene il Web cerchi di aiutarti a rendere la firma migliore , è chiaro che se disegni con il mouse il risultato non sarà il migliore di tutti. Tuttavia, una volta pronto il modulo, l’unica cosa che resta da fare è semplicemente fare clic su Salva e il gioco è fatto.

Ora puoi vedere il documento PDF e l’unica cosa che farai è fare clic su dove dice “Posiziona firma” in modo da poter scegliere la firma e posizionarla dove ritieni sia conveniente.

Una volta scelto dove posizionare questa firma, puoi cambiarne le dimensioni e la scala per adattarla in modo che sia la migliore possibile. Sebbene la dimensione predefinita sia generalmente la migliore.

Quello che devi fare ora è scaricare questo documento sul tuo computer. Per questo, ciò che resta da fare è fare clic su dove dice Scarica il file ora e il download inizierà.

Ora quello che dovresti fare è aprire questo documento per verificare che la firma sia effettivamente impostata. Nel caso in cui non si disponga di come aprirlo, è possibile utilizzare Google Chrome e persino Edge.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento