Come formattare facilmente Pendrive Mac

Gli utenti del sistema operativo Mac OS X a volte hanno problemi a trasferire i propri dati e programmi tramite chiavette USB o unità flash. Se un dispositivo di archiviazione esterno presenta errori e deve essere formattato, dobbiamo imparare a formattare Mac pendrive .

Come formattare facilmente Pendrive Mac 1

A volte gli utenti di computer Mac hanno problemi poiché molti programmi e strumenti sono progettati per il sistema operativo Windows. Ciò può causare conflitti di incompatibilità su Mac. Per evitare problemi durante il trasporto di informazioni da una posizione all’altra in una memoria esterna o pendrive, è importante formattarle correttamente. La maggior parte dei pendrive per Mac sono anche compatibili con Windows e, se il formato è corretto, non ci saranno problemi di lettura o trasferimento durante il trasporto di dati da un dispositivo all’altro.

I passaggi per formattare una pen drive per Mac

Prima di formattare l’unità flash USB, dobbiamo sapere che quello che stiamo cercando è avere un dispositivo compatibile sia per la lettura che per la scrittura dei dati. In alcune occasioni siamo riusciti ad avere un pendrive che viene letto correttamente, ma a causa di complicazioni di formattazione non possiamo registrare nuove informazioni all’interno.

Come formattare facilmente Pendrive Mac 2

La cosa più importante per formattare pendrive su Mac e che sia compatibile su Windows e Mac è verificare che il file system pendrive sia FAT32 o exFAT . In caso contrario, alcuni dei dispositivi non verranno identificati correttamente dai computer. Il formato FAT 32 ci limita a non essere in grado di copiare file di dimensioni superiori a 4 GB, mentre il file system exFAT consente file di dimensioni maggiori ma sarà compatibile con Mac OS X e Windows solo se formattiamo da un computer Windows. Se durante la formattazione di Mac pendrive in exFAT lo facciamo in Mac OS X, il pendrive sarà compatibile solo con i computer Apple.

Se si desidera formattare Mac pendrive in modo che i file possano essere registrati e letti da qualsiasi computer, quello che faremo è collegare l’USB al computer. Apriamo l’applicazione Utility Disco (dal menu Applicazioni / Utilità) e scegliamo l’unità che vogliamo formattare.

Scegli la scheda che dice Elimina e seleziona il formato MS-DOS (FAT) , questo ti permetterà di leggere il pendrive su qualsiasi computer indipendentemente dal sistema operativo che abbiamo. Ancora una volta, l’unica limitazione di questo formato è che non possiamo trasferire file di dimensioni superiori a 4 GB . Tranne quello, è una procedura semplice. D’altra parte, se si desidera scegliere Mac formattatore pendrive in exFAT, è necessario farlo da un computer Windows se si desidera che sia compatibile con entrambi i sistemi. Altrimenti puoi leggerlo solo sul tuo computer Mac.

Come formattare facilmente Pendrive Mac 3

Il processo di formattazione richiede in genere alcuni minuti, dipende sempre dalla dimensione del pendrive che stiamo per formattare. Una volta terminato il processo, puoi iniziare a riempire la tua chiavetta USB con i file che devi portare da un computer all’altro. Il formato FAT, nonostante la sua limitazione di dimensioni, è il più facile da scegliere poiché non avrai problemi di lettura e non dovrai eseguire la formattazione da alcun dispositivo particolare.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento