Come formattare Windows 10 [facile e veloce]

Prima di formattare Windows era forse una delle cose più noiose che esistessero e in molti casi l’utente medio non aveva idea di come farlo. Ma grazie a Microsoft questo processo è molto più semplice, ovviamente rispetto alle versioni precedenti. Pertanto, troverai diversi metodi per formattare e installare Windows 10 , non è complicato devi solo seguire i passaggi correttamente e non ci saranno errori.

Come formattare Windows 10 [facile e veloce] 1

Precauzioni prima di formattare Windows 10

Prima di tutto, devi tenere presente che qualsiasi tipo di configurazione e file personali che hai salvato andranno persi, in realtà, a seconda della formattazione che fai, andranno persi l’uno o l’altro.

Perché abbiamo diverse opzioni durante la formattazione di un PC che vedremo più avanti. Tuttavia, se hai problemi con virus o spyware, l’unico modo per eliminare tutto ciò in modo sicuro al 100% è la formattazione, non esiste altro metodo poiché per più antivirus che utilizziamo non saremo mai sicuri al 100% che questo malware sia stato rimosso, pertanto, la formattazione è il modo migliore per eliminarlo al 100% qualcosa che spiegheremo un po ‘di seguito come farlo e le diverse opzioni che devi ottenere.

Formatta un PC da Windows 10

Bene, devi iniziare con il più semplice, questo funziona quando hai una licenza originale di Windows 10 . Quindi andrai su Start, da lì su Impostazioni, andrai su Aggiornamenti e sicurezza , quindi su Ripristino e Ripristina questo PC. Quando arriverai avrai diverse opzioni:

Come formattare Windows 10 [facile e veloce] 2

  1. Sarai in grado di conservare i tuoi file : con questa opzione sarai in grado di reinstallare Windows 10, cancellerà tutti i tuoi programmi lasciando una copia pulita, ma puoi conservare i tuoi file personali. Funziona abbastanza bene, ma devi armarti di pazienza perché ci vorrebbe molto tempo per farlo.
  2. Cancella tutto : questa è, come noterai, l’opzione radicale e che tutto viene cancellato, per lasciare una copia pulita del sistema senza nulla, come se fosse installato da zero.
  3. Ripristina impostazioni di fabbrica: non disponibile per tutti i dispositivi, solo quelli che hanno un backup generato dalla società di apparecchiature. Ma non è altamente raccomandato perché normalmente questo software è obsoleto, quindi usa meglio le altre due opzioni.

Uno dei tre casi, devi solo fare clic sull’opzione che ti interessa, quindi iniziare e lasciare che il team lavori. Devi ricordare che questo processo richiede tempo, quindi sii paziente e aspetta.

Come formattare Windows 10, passo dopo passo

La prima cosa che faremo è andare su Start e quindi scrivere ” Ripristino “, dopo che appaiono queste due opzioni e quella che stiamo per selezionare è quella che dice ” Opzioni di recupero “.

Come formattare Windows 10 [facile e veloce] 3

Una volta lì, quello che dobbiamo fare è fare clic su dove dice Avvia alla prima opzione che dice ” Ripristina questo PC “.

Come formattare Windows 10 [facile e veloce] 4

Quindi cosa fanno queste opzioni? Il primo è quello che ho menzionato sopra. Per rinfrescare la tua memoria, ciò che fa è eliminare assolutamente tutto da Windows, ovviamente lasciando un’installazione pulita, ma i tuoi file personali rimangono dove li hai lasciati , non viene eliminato nulla. Invece, l’altra opzione è eliminare assolutamente tutto, non lasciare nulla in piedi, tutto morto come se non fossero mai esistiti.

Come formattare Windows 10 [facile e veloce] 5

Allo stesso modo, come puoi vedere nell’immagine, Windows stesso chiarisce cosa fa ciascuna di queste opzioni.

E pronto, non è troppo complicato come vedrai con Windows 10 le cose sono cambiate in modo significativo ed è molto più semplice anche per un utente medio che non ha la minima idea di come formattare un PC qualunque sia Windows, lascia il tuo computer come abbiamo lasciato la fabbrica, almeno per quanto riguarda il software e soprattutto, risparmiamo alcune buone bollette che ovviamente devono essere spese in alcune birre per celebrare che il nostro computer è pulito e senza problemi … anche se buono per qualsiasi motivo È bello bere una birra.

Come vedrai, non è affatto complicato formattare, né installare Windows 10 , è solo questione di pazienza e leggere un po ‘prima di inviarlo, non è questione di essere kamikaze, vero?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento