Come formattare Windows 7 in modo facile e veloce

La formattazione del computer è un processo molto necessario per garantirne il corretto funzionamento nel tempo . Man mano che utilizziamo un computer, questo processo diventa fondamentale in quanto inizia a ridurre la velocità di avvio e navigazione tra i file, tra le altre caratteristiche negative. Prima di iniziare il processo di formattazione del computer, è importante ricordare che la formattazione comporta l’eliminazione di tutti i file da un disco rigido. È una misura che elimina qualsiasi virus o spyware, quindi si consiglia di formattare il computer ogni 6 o 7 mesi.

Come formattare Windows 7 in modo facile e veloce 1

Passaggi prima della formattazione di Windows 7

Se si procede alla formattazione dei PC Windows 7, la prima cosa da fare è ottenere una copia di Windows 7 e i driver appropriati per ciascun componente del computer. La procedura di formattazione w7 inizia non appena accendiamo il computer. Premere i pulsanti DELETE e DEL contemporaneamente e accedere al BIOS del dispositivo. Su alcuni computer è possibile accedere al BIOS premendo i pulsanti F1, F2 o F10.

Come formattare Windows 7 in modo facile e veloce 2

Una volta nel BIOS, dobbiamo cercare l’opzione che dice Boot Order . In alcune versioni del BIOS è presente la sezione Funzioni avanzate del BIOS, qui è possibile selezionare il primo dispositivo da cui si avvia il computer. Quello che faremo è selezionare l’unità CD e DVD. In questo modo il computer inizierà a caricarsi direttamente dal CD di Windows 7 e non dal sistema operativo installato sul disco rigido.

Salvare le modifiche con F10 e al successivo avvio del computer è possibile avviare la formattazione di Windows 7. Ricordarsi di confermare premendo Sì o Sì quando viene visualizzata la casella che chiede di confermare le modifiche alla configurazione.

Come formattare Windows 7 in modo facile e veloce 3

Come formattare Windows 7

Riavviamo il computer con il CD di Windows 7 in posizione e speriamo che il dispositivo lo riconosca. Premi un pulsante qualsiasi e avvia il sistema operativo dal CD di Windows 7. Nella finestra successiva completiamo il modulo Microsoft, selezionando il metodo di immissione della tastiera e il formato dell’ora e della valuta in base alla regione in cui ci troviamo.

Fai clic sul pulsante Installa e accetta il contratto di licenza di Windows 7 e conferma che installeremo Windows 7 in base alle condizioni offerte da Microsoft. Scegli l’opzione Aggiorna e in questo modo il sistema verrà installato nella sua versione più recente. In questo modo non perderai i dati. Se scegli l’installazione personalizzata, eseguirai un’installazione completamente pulita del sistema operativo Windows.

Come formattare Windows 7 in modo facile e veloce 4

Creiamo una partizione secondaria e premiamo per formattare Windows 7 . Il processo può richiedere alcuni minuti, devi solo attendere l’installazione degli aggiornamenti e delle funzionalità del sistema operativo.

Seguendo la procedura di formattazione di Windows 7, il passaggio successivo è inserire la chiave del prodotto. Se non lo possiedi, puoi premere Next e inserirlo successivamente. Al termine della procedura di installazione, viene visualizzato il messaggio di benvenuto in Windows 7 e nel computer è già stato formattato e installato Windows.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento