Come funzionano hub, router, switch e bridge?

Esistono numerosi dispositivi di rete e sapere in che modo funzioneranno ci aiuterà in futuro ad essere hub, router , switch e bridge oltre ai gateway molto importanti se qualcuno vuole connettersi a Internet.

Pertanto, coloro che vogliono avere un futuro nel campo delle reti dovrebbero assicurarsi di conoscerle tutte in modo da poter sfruttare al meglio le proprie conoscenze.

Come funzionano hub, router, switch e bridge? 1

Come funzionano hub, router, switch e bridge?

ripetitore

Un ripetitore opera nel livello fisico . Il tuo compito è rigenerare il segnale sulla stessa rete prima che il segnale si indebolisca o venga danneggiato per estendere la lunghezza alla quale il segnale può essere trasmesso attraverso la stessa rete.

Un punto importante da tenere a mente sui ripetitori è che non amplificano il segnale. Quando il segnale si indebolisce, copiano il segnale bit per bit e lo rigenerano all’intensità originale . È un dispositivo a 2 porte.

Hub o Hub

Un hub è sostanzialmente un ripetitore multiporta . Un hub collega diversi cavi di diverse diramazioni, ad esempio il connettore a topologia a stella che collega diverse stazioni.

Gli hub non possono filtrare i dati , quindi i pacchetti di dati vengono inviati a tutti i dispositivi collegati.

Il dominio di collisione di tutti gli host collegati tramite Hub rimane uno. Inoltre, non hanno intelligenza per trovare il percorso migliore per i pacchetti di dati, il che porta a inefficienze e sprechi.

Ponti o Ponti

Un bridge opera a livello di collegamento dati . Un bridge è un ripetitore, con funzionalità di filtro dei contenuti aggiuntive leggendo gli indirizzi MAC di origine e destinazione.

Viene anche utilizzato per interconnettere due LAN che funzionano sullo stesso protocollo. Ha un singolo input e una singola porta di output, quindi è un dispositivo a 2 porte.

Come funzionano hub, router, switch e bridge? 2

interruttore

Uno switch è un bridge multiporta con un buffer e un design che può aumentare la sua efficienza (un gran numero di porte significa meno traffico) e le prestazioni.

Lo switch è il dispositivo del livello di collegamento dati . Lo switch può eseguire un controllo degli errori prima di inoltrare i dati, il che lo rende molto efficiente, poiché non inoltra i pacchetti con errori

Inoltra i pacchetti in modo selettivo corretto alla porta corretta . In altre parole, lo switch divide il dominio di collisione dell’host, ma il dominio di trasmissione rimane lo stesso.

Router o router

Un router è un dispositivo come uno switch che instrada i pacchetti di dati in base ai loro indirizzi IP. Il router è principalmente un dispositivo a livello di rete.

I router normalmente collegano LAN e WAN insieme e hanno una tabella di routing che viene aggiornata dinamicamente.

In base al quale prendono decisioni sull’instradamento dei pacchetti di dati , si diffonde anche i domini di trasmissione degli host collegati attraverso di esso.

porta

Un gateway, come suggerisce il nome, è un passaggio per connettere due reti che possono funzionare su diversi modelli di rete.

Fondamentalmente, funzionano come agenti di messaggistica che raccolgono dati da un sistema, li interpretano e li trasferiscono su un altro sistema.

I gateway sono anche chiamati convertitori di protocollo e possono operare su qualsiasi livello di rete. I gateway sono generalmente più complessi degli switch o dei router.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento