Come installare e scaricare Google Drive

La memorizzazione di informazioni su supporti fisici è qualcosa che sta già diventando obsoleta. Non abbiamo bisogno di portare con noi una USB se disponiamo di un sistema di archiviazione cloud che ci consente di accedere ai nostri contenuti da qualsiasi dispositivo elettronico, sia esso un computer, un cellulare, un tablet o persino uno smartwatch. Esistono attualmente diversi sistemi di archiviazione cloud, ma Google Drive è uno dei più popolari. Se vuoi usarlo, oggi spiegheremo come installare Google Drive .

Come installare e scaricare Google Drive 1

Che cos’è Google Drive?

Google Drive è il sistema di archiviazione cloud di Google. Il servizio ti offre 15 GB per salvare foto, articoli, registrazioni o qualsiasi cosa ti serva in diversi formati. Il vantaggio è che puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi luogo , in modo che quando ne avrai bisogno avrai un facile accesso ad essi.

Se devi condividere un file nel tuo cloud, non è più necessario ricorrere all’invio tramite e-mail o in altro modo, puoi condividere cartelle o determinati file con chi vuoi .

 

Come installare Google Drive su Windows

Google Drive può essere uno strumento davvero utile, sia a livello personale che professionale, quindi può essere interessante averlo installato sui nostri dispositivi.

Per installare il sistema di archiviazione di Google su un dispositivo con sistema operativo Windows, vai su drive.google.com e scegli l’opzione “Scarica Google Drive per Windows” .

Scarica un file con estensione .exe denominato “googledriveync” . Lo apriamo affinché l’installazione abbia inizio, una volta terminato avvierà automaticamente Google Drive.

Se viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile vedere che la versione installata è un’applicazione che è stata scaricata da Internet, fare clic su “Apri” e il gioco è fatto.

Per iniziare a utilizzare questo strumento è necessario inserire il nome utente e la password del proprio account Gmail . Se non ne hai ancora uno, ti spieghiamo come aprire un account in Gmail .

Apri la sessione in Gmail e associa l’account al servizio Drive, è tempo di trovare uno spazio sul disco rigido per ospitare la cartella dell’applicazione. Quindi seguiamo le indicazioni fino al termine dell’installazione. Fai clic sull’icona di Drive e possiamo iniziare a goderci questa applicazione.

Come installare e scaricare Google Drive 2

Installa Google Drive su Mac

Entriamo nel web drive.google.com e scegliamo l’opzione “Scarica Google Drive per Mac” . Il file “installgoogledrive.dmg” è scaricato . Fai clic sul file scaricato e fai scorrere l’icona nella cartella Applicazioni.

Nella cartella Applicazioni apriamo l’applicazione Google Drive. Inserisci il nome utente e la password di Google nella finestra che appare per associare il nostro account Gmail al servizio Drive.

Selezionare la posizione dell’applicazione all’interno del disco rigido e seguire i passaggi indicati dalla procedura guidata fino al termine dell’installazione.

Google Drive: l’opzione migliore per archiviare i file

La verità sono le unità flash o meglio conosciute come pendrive, è una delle migliori opzioni per archiviare i file grazie principalmente alla sua mobilità e dimensioni. Questo piccolo dispositivo ha rivoluzionato molto il modo di archiviare documenti o qualsiasi altro tipo di file da quel momento in cui abbiamo conservato tutto su CD. Ma il rovescio della medaglia di tutto ciò è che può capitare di essere piccoli che li dimentichiamo, li perdiamo e c’è anche la possibilità che vengano rotti poiché l’ingresso USB è molto sensibile senza menzionare che le dimensioni di archiviazione non sono troppo grandi e Se ne otteniamo uno che ha una buona quantità di spazio, il prezzo è eccessivo.

Come installare e scaricare Google Drive 3

Il cloud storage ha rivoluzionato Internet e sebbene si sia progressivamente ampliato sempre di più. Da quando Google e Microsoft hanno iniziato a scommettere pesantemente su questo mercato, l’idea di archiviare file su Internet è diventata più popolare, Google Drive è l’opzione migliore per questo . Tutto ciò di cui hai bisogno è un account e Internet per poterli spendere lì, è più che tu sappia bene cosa è che ti dirò un po ‘di più su questa nuova opzione.

Archiviazione di qualsiasi file

Avrai 15 GB di spazio di archiviazione gratuito , puoi salvare tutto ciò che desideri (fotografie, video, storie, disegni, registrazioni, file, qualunque cosa tu abbia sul tuo computer e dispositivo mobile).

Puoi vedere tutto ovunque

Sarai in grado di accedere a tutti i file salvati da qualsiasi dispositivo da un telefono, da un tablet o da un computer . Pertanto non dovrai preoccuparti perché ovunque tu vada se hai uno di questi dispositivi con Internet puoi vedere i file di cui hai bisogno e non dovrai aver paura di perderti.

Come installare e scaricare Google Drive 4

Condivisione di file e cartelle

Quando si dispone di un account online, è possibile invitare altri utenti a scaricare e visualizzare i file desiderati. Ma non sarà necessario avere un allegato e-mail per farlo, i file saranno sempre disponibili, puoi configurare le autorizzazioni di ogni cartella o anche di ogni singolo file affinché qualcuno possa vederli senza essere in grado di modificarli o addirittura Modificali.

Come funziona

L’uso di Google Drive è molto semplice, tutto ciò che devi fare è mantenere un account Gmail attivo, in modo da poter accedere ai tuoi file da qualsiasi luogo. Avrai una cartella chiamata “I miei file”, conterrà diversi file e cartelle che creerai, quindi potrai vedere tutto ciò che memorizzi lì in modo organizzato e senza problemi .

Utilizzo di Google Drive

Tutto dipenderà dal dispositivo che si desidera inserire , se si desidera farlo dal computer, è necessario accedere al sito Web ufficiale. Se stai per utilizzare questo servizio dal tuo cellulare puoi scaricare l’applicazione: se hai iOS segui questo link e se hai Android vai al seguente link . Ma puoi anche scaricare la versione desktop e in questo modo avrai tutto sincronizzato da qualsiasi luogo.

File organizzati

Dal tuo account puoi fare quello che vuoi con tutti i file archiviati, dalla creazione di uno, alla cancellazione, allo spostamento e alla ridenominazione tutte le volte che vuoi . Puoi anche ordinarli e cercare nel modo che preferisci, oltre ad avere i preferiti contrassegnandoli con una stella.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento