Come installare i caratteri Dafont

Ci sono momenti in cui è necessario utilizzare un tipo o un carattere specifico che non si trova nel nostro database . Se hai bisogno di una fonte che non abbiamo installato, non preoccuparti. La procedura per scaricare e installare fonti extra non è così complicata come potrebbe sembrare all’inizio. Esistono molti siti Web da cui è possibile scaricare fonti. Dafont è una di queste pagine, particolarmente consigliata per la procedura semplice e veloce di download e installazione su computer da numerosi tipi di fonti da utilizzare nei documenti di testo.

Come installare i caratteri Dafont 1

Scarica i caratteri Dafont in pochi secondi

Quando ti chiedi dove scaricare i caratteri per il tuo computer , Dafont è uno dei primi siti Web che appare nei principali motori di ricerca web. Il sito ha un ampio database in cui troverai decine di caratteri tipografici diversi. Per iniziare la procedura di download delle lettere, la prima cosa che faremo sarà accedere al sito Web attraverso la pagina www.dafont.com/es.

Il portale Dafont è uno dei più utilizzati al mondo, ha un ampio database con fonti totalmente gratuite e download immediato. Una volta nella pagina principale, possiamo utilizzare il motore di ricerca interno per informarci tra le molte fonti disponibili che Dafont offre. Esiste persino un sistema di ricerca personalizzato per selezionare caratteristiche specifiche del carattere tipografico che stiamo cercando.

Come installare i caratteri Dafont 2

Immagina di volere un tipo di carattere scritto a mano . Selezioniamo questa opzione nel menu categoria e appariranno tutte le lettere scritte a mano disponibili nel catalogo Dafont. Per garantire che sia il carattere tipografico che stiamo cercando, c’è una casella in cui è possibile inserire un testo di esempio.

Dopo aver provato diversi tipi di carattere e caratteri Dafont , il passaggio successivo è fare clic sull’icona di download sul lato destro. Viene visualizzato un menu che consente di decidere dove salvare il file compresso. Una volta scaricato il sorgente, dobbiamo decomprimerlo e salvarlo in una cartella facile da trovare.

Come installare i caratteri Dafont 3

Installa i caratteri Dafont sul tuo PC

Il prossimo passo è aprire il pannello di controllo sul computer. In questa sezione possiamo modificare numerosi parametri di funzionamento del nostro dispositivo. Nel menu Aspetto e personalizzazione apriremo l’opzione per visualizzare in anteprima, eliminare o mostrare e nascondere le fonti nel menu Sorgenti. Il menu potrebbe apparire leggermente diverso a seconda della versione di Windows in uso, ma il layout generale è sempre simile.

Come installare i caratteri Dafont 4

Nella nuova finestra vedremo tutti i file di origine installati sul computer . Ci saranno entrambi quelli installati di default a quelli che abbiamo scaricato come fonti Dafont. Torna alla cartella in cui hai decompresso i caratteri Dafont e copia il contenuto premendo CTRL + C o dal menu contestuale. Quindi, nella finestra del carattere, incolla con CTRL + V e voilà. In questo modo il nuovo font verrà installato e potrai usarlo nel tuo elaboratore di testi. Questo è il modo più rapido e semplice per installare nuovi caratteri sul tuo dispositivo Windows.

Se non vedi i caratteri scaricati e installati in Word o in un altro elaboratore di testi o programma che stai utilizzando, prova a riavviarlo per caricare i nuovi caratteri.

Scegli un carattere in Dafont

Come puoi vedere ci sono milioni di fonti in Dafont, se non sappiamo esattamente cosa stiamo cercando, possiamo passare ore e ore a cercare una fonte che ci piace. Uno dei componenti aggiuntivi che utilizzo in Firefox si chiama Font Finder.

Componente aggiuntivo di Firefox – Ricerca font

Se vedi un sito Web con un carattere che ti piace con questo componente aggiuntivo, saprai di che tipo di carattere si tratta. Sapendo questo puoi andare su Dafont e scaricare il font che ti piace e quindi installarlo sul tuo PC.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento