Come installare Java sul tuo computer

Java è uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti e utilizzati in tutto il mondo. In tempi recenti è stato sostituito da nuove lingue, ma ha ancora un ruolo importante ed è per questo che è necessario averlo installato sul nostro computer. Vediamo come installare Java .

Java è importante durante la programmazione, ma attualmente esiste un software che ci consente di programmare applicazioni senza conoscerne la programmazione .

Come installare Java sul tuo computer 1

Come installare Java su un PC

Prima di iniziare l’installazione è consigliabile chiarire. Se hai intenzione di scaricare e installare Java, ti consigliamo di eseguire il download dal sito Web ufficiale , in questo modo assicurati che il file scaricato sia realmente ciò che desideri e non sia infetto.

Andiamo con i passaggi per installare Java. La prima cosa che devi fare è disabilitare il firewall del tuo computer (una volta installato Java puoi riattivarlo). Quindi vai al sito Web ufficiale di Java e fai clic sull’opzione “Windows online” .

Ora verrà visualizzata una finestra di dialogo che ti chiede di salvare o eseguire il file. In questo caso, è meglio selezionare l’opzione di salvataggio e quindi andare nel punto in cui è stato scaricato il file per eseguire l’installazione.

Quando si esegue l’installazione, si apre una procedura guidata di configurazione Java che ci mostra alcune applicazioni aggiuntive che possono essere installate insieme a Java. L’installazione non è obbligatoria, quindi spetta a te decidere se installarli o meno. Scegli le applicazioni che desideri installare o scegli nessuna e fai clic su “Avanti”.

Appariranno diverse caselle informative e l’ultima ti avviserà che Java è stato installato correttamente . Basta premere “Chiudi” e il processo di installazione è ora completo.

 

Come installare Java su un Mac

Se il tuo computer è un Mac con sistema operativo OSX, puoi anche installare Java. In questo caso è necessario seguire i seguenti passi.

La prima cosa è andare sul sito Web ufficiale di Java e cercare la sezione download per Mac. Quindi, per scaricare il file, è necessario accettare i termini dell’accordo di licenza.

Una volta scaricato il file, è il momento di eseguirlo. Apparirà una finestra di dialogo che ci accoglierà e, come nel caso del PC, ci offrirà la possibilità di installare o meno altre applicazioni insieme a Java. Facciamo clic su “Avanti” e continuiamo l’installazione.

Il processo continuerà e verrà visualizzata una finestra di conferma che indica che Java è stato installato. Facciamo clic sul pulsante “Chiudi” e terminiamo l’installazione.

Come installare Java sul tuo computer 2

Maggiori informazioni su Java

Java è disponibile per Windows e OSX, che sono due dei sistemi operativi più utilizzati, ma possono anche essere scaricati gratuitamente per Linux e Solaris , seguendo una procedura simile a quelle appena spiegate.

In ogni caso, ricorda che dopo l’installazione di Java è di solito necessario riavviare il browser per attivare Java in esso.

Se hai altre domande su Java, sul suo sito web ufficiale troverai molte informazioni e supporto tecnico per risolvere tutti i tuoi dubbi.

Categorie Giava
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento