Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l’app Web di Google versione Web? Guida passo passo

Quando ci riferiamo alla comunicazione che esiste tra due o più persone in tempo reale connesse a Internet o ai dati mobili, indipendentemente dalla distanza tra i computer per inviare il testo che scambiano, parliamo di messaggistica istantanea.

Si differenzia dalla posta elettronica perché queste app necessitano di tutte le persone coinvolte per poter fornire il servizio . Questi tipi di software hanno preso una svolta importante nel mondo delle comunicazioni tecnologiche, aumentando la loro domanda a un buon ritmo.

“Google Messages” è l’applicazione per inviare messaggi SMS, ma con RCS e per chattare con la garanzia e la funzionalità di un messaggio di testo. Ciò che Google ha annunciato di recente viene a rompere con l’egemonia di WhatsApp e Telegram, tra gli altri, poiché con Google Messanges è possibile comunicare senza utilizzare un’app di terze parti (come la posta elettronica), lasciando da parte gli operatori telefonici.

Che cos’è Google Messaggi e a cosa serve questa applicazione Web?

Come abbiamo detto prima, Google offre un’applicazione web per telefoni cellulari e computer (che sono sincronizzati tra loro, un argomento che vedremo più avanti) in modo da poter scambiare i tuoi messaggi di testo attraverso un formato di messaggistica istantanea.

Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 1

Con questa applicazione puoi connetterti con una o più persone, indipendentemente da dove ti trovi in ​​tempo reale, in grado di inviare emoji, video, messaggi audio, ecc. Esiste la possibilità di creare gruppi per i quali è possibile inviare questi messaggi contemporaneamente a account diversi.

Consigliato per te:Come riparare l’errore “morte” della schermata blu in modo permanente sul tuo computer Windows? Guida passo passo

I principali vantaggi di questa applicazione Web sono i seguenti:

  • È dotato di funzionalità di chat RCS , con le quali è possibile ottenere vantaggi per sapere quando un’altra persona sta scrivendo o ha letto il messaggio inviato.
  • Permette di inviare e ricevere video di alta qualità in modo quasi istantaneo, sempre a seconda della connessione che hai a Internet.
  • L’applicazione è compatibile per i sistemi operativi Android con versione uguale o successiva a Android ™ 5.0 Lollipop .
  • Ha un efficace sistema di ricerca in cui puoi trovare i contenuti che condividi nelle conversazioni precedenti toccando un’icona di ricerca e selezionando il contatto con cui vuoi vedere la cronologia.
  • Le conversazioni che presentano sono state progettate per essere più vivaci e semplici . Una grande innovazione di questa applicazione è che puoi inviare e ricevere pagamenti con Google Pay.
  • Puoi creare video o foto in un modo più semplice da condividere poiché questa versione offre l’opzione per eseguire queste attività direttamente dall’applicazione .
  • Presenta un design intuitivo per l’utente in grado di effettuare comunicazioni in modo rapido e semplice grazie al design pulito che hanno sviluppato per questa applicazione. La modalità scura è disponibile anche quando c’è poca luce, evitando così l’affaticamento degli occhi.

Questi sono alcuni dei vantaggi che riteniamo importanti per comunicare, ma ce ne sono molti altri in cui attraverso l’interazione con l’applicazione lo scoprirai uno per uno.

Perché è meglio inviare i tuoi messaggi di testo tramite RCS? benefici

Il sistema di messaggistica standardizzato RCS per il suo acronimo in ” Rich Communication Service “, è un protocollo che sta guadagnando terreno a passi da gigante nel mercato della messaggistica istantanea, poiché presenta vantaggi davvero pratici e confortevoli nell’esperienza del utente.

Vogliamo indicare, quindi ciascuno di essi:

Sistema standardizzato

RCS è un nuovo standard che ci permetterà di utilizzare quelle funzioni di base per qualsiasi applicazione mobile oggi dedicata alla messaggistica, ovvero possiamo inviare, ricevere messaggi di testo, audio e video all’istante .

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi e applicazioni per creare una USB avviabile su Windows, MacOS e Linux? Elenco [anno]

Consente di inviare immagini e video con dimensioni fino a 10 MB senza perdere la loro qualità.

Profili universali collegati tra loro

Con questo protocollo possiamo avere diversi profili associati al nostro numero di telefono che lo rendono un sistema molto pratico e conveniente quando si scarica una nuova applicazione che contiene il formato RCS.

Ciò significa che non abbiamo bisogno di ” accedere ” in tutti i luoghi a cui vogliamo accedere, dovremo semplicemente utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea predefinita che abbiamo sul nostro telefono ed essere in grado di iniziare a scrivere direttamente.

Regole comuni in una chat

Questo criterio stabilisce le norme o i requisiti necessari che tutte le chat devono avere all’interno di un instant messenger . Ad esempio, possiamo sapere chi sta scrivendo in tempo reale, chi ha letto il mio messaggio, possiamo sapere se il nostro messaggio proviene dal nostro dispositivo e se ha raggiunto il telefono al destinatario della nostra comunicazione.

Possiamo anche conoscere l’ultima volta che hai effettuato l’accesso e conoscere diversi dati sul tuo profilo di base.

Condividi posizione

Se dobbiamo condividere la nostra posizione, in tempo reale o fisica, i messaggeri con il protocollo RCS lo hanno incluso negli standard obbligatori.

Messaggi di gruppo

Con una messaggistica RCS possiamo inviare istantaneamente messaggi a diversi utenti dell’applicazione o dell’app mobile e sapere se sono già stati letti o recapitati a tutti.

Browser Web

Un grande vantaggio che ha è che possiamo usare i nostri computer desktop per sincronizzare le attività che abbiamo sul telefono per le rispettive applicazioni di messaggistica mobile e per avere le nostre conversazioni in tempo reale quando siamo di fronte allo schermo per svolgere altre attività.

Mettere da parte gli operatori di servizi

Con Google Messaggi puoi non solo chattare all’istante, ma non è inoltre necessario scaricare alcuna applicazione di terze parti per poter comunicare.

Consigliato per te:Come rimuovere la protezione da scrittura da una scheda SD su Windows e Mac? Guida passo passo

Non dipenderai dagli operatori dei servizi telefonici , avrai solo bisogno di un telefono Android e di un browser Google Chrome. Mentre non è ancora chiaro come sarà addebitato in futuro, al momento le principali compagnie stanno includendo tra i loro piani questo corriere per non lasciare il mercato.

Diremo addio agli SMS con l’emergere di applicazioni RCS?

“AGGIORNATO ✅ Vuoi imparare come utilizzare l’app Google Messaggi per inviare messaggi dal tuo PC? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Sebbene non sia stato definitivamente stabilito che RCS sostituirà l’SMS (dal ” Short Messaging Service ” inglese) tutte le azioni che sono state eseguite dall’applicazione di questo protocollo di comunicazione indicano che lo faranno .

Per tenere conto di questa affermazione, dobbiamo solo sapere che con un sistema RCS, le compagnie telefoniche eliminano le tariffe speciali giornaliere per inviare questi messaggi istantanei.

Un altro punto da considerare è il comfort offerto da questi servizi, se dovessimo confrontarlo con gli SMS riteniamo che nessun utente opterebbe per quest’ultimo, facendo sì che sempre più persone scelgano un RCS.

Passaggi per inviare SMS tramite la versione web di Google Messaggi dal tuo computer

Per inviare un breve messaggio di servizio o SMS utilizzando la versione di messaggistica di Google dal tuo computer, dovrai eseguire i seguenti passaggi:

Scarica l’applicazione da Google Play

  • La prima cosa che dobbiamo fare è questo passaggio, se non lo abbiamo sul nostro telefono, ed è quello di ottenere l’applicazione tramite il seguente link che forniamo:

Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 2

Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 3 Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 4 Scarica il QR-Codemessaggi Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

  • Se abbiamo una versione successiva, ci chiederanno le autorizzazioni in modo che Google possa iniziare a usarla , facciamo clic su ” continua ” e speriamo di scaricare l’applicazione. Quando il nostro account Google è collegato, dovremo inserire la password che usiamo regolarmente.
  • Apparirà un poster che ci informa che l’applicazione verrà presto installata sul nostro cellulare, a questo punto dobbiamo fare clic su ” accetta “.

Recensione sul nostro cellulare

L’applicazione verrà installata automaticamente sul nostro smartphone . La prima cosa che ci chiederanno è se vuoi saltare o impostare l’applicazione come predefinita per usarla come messaggi, dobbiamo dire che la vogliamo come determinata, poiché se la neghiamo nel passaggio successivo ci chiederanno di nuovo e non saremo in grado di andare avanti fino a quando Diciamo che sarà l’opzione predefinita.

Consigliato per te:Come creare un account Google gratuito in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

Successivamente, verrà visualizzato un avviso che richiede il permesso all’applicazione di accedere a SMS, contatti e telefono . In questo passaggio facciamo clic su « Avanti »

Codice QR

Una volta installato sul nostro telefono andiamo alla parte che dice « Messaggi per il Web «. Facciamo clic lì e verrà fuori che dobbiamo scansionare il codice QR che appare nel seguente link

Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 5

Fatto! Abbiamo già sincronizzato il nostro telefono con il computer di cui abbiamo bisogno per funzionare.

Inizia la chat

Facciamo clic sulla scheda che dice ” Avvia chat ” e cerchiamo il nome, il numero o l’e-mail della persona che vogliamo contattare. Qui appariranno anche i gruppi ai quali apparteniamo.

Come inviare messaggi di testo dal tuo computer con l'app Web di Google versione Web? Guida passo passo 6

Accettiamo Invia SMS

Ora dobbiamo fare clic su ” Invia SMS “, il triangolo blu che rappresenta un aereo di carta pronto! Abbiamo inviato la nostra chat . In questo modo possiamo inviare video e foto, dobbiamo solo andare su ” Aggiungi file “, selezionare quello che vogliamo inviare ed essere immediatamente in grado di essere inviati al nostro contatto.

Esistono altre applicazioni RCS oltre a Google Message? alternative

Al momento non ci sono altre applicazioni che utilizzano il protocollo RCS, ciò che Google sta facendo è svilupparlo e lasciarlo nelle mani degli operatori , ma Google è silenzioso su questo punto.

Esistono alternative per la messaggistica istantanea. Oltre ai famosi WhatsApp e Telegram, possiamo nominare in relazione a Google quanto segue:

  • Google Talk
  • Google+ Messenger
  • luoghi di ritrovo
  • spazi
  • chiacchierare
  • Google Voice
  • Google Buzz
  • allo

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento