Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo

Cancellare l’archiviazione del nostro disco rigido in un sistema operativo Windows 10 è una delle attività che dovrebbe richiedere meno tempo e, forse, viene eseguita meno regolarmente.

Quando puliamo il nostro computer da file spazzatura, noteremo i grandi vantaggi dell’utilizzo di questo strumento, ad esempio, le prestazioni del nostro PC saranno molto più elevate rispetto a prima di aver eliminato questo tipo di file.

Ciò non solo gioverà ai diversi componenti del nostro computer, ma anche a noi stessi, poiché l’esperienza come utenti migliorerà considerevolmente. Successivamente, ti mostreremo quali sono i vantaggi della pulizia di un SSD e anche tutti i file che possiamo eliminare senza paura di sbagliarci.

Perché è importante cancellare regolarmente la memoria del disco rigido in Windows 10? benefici

Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo 1

All’interno del nostro computer funziona in diverse applicazioni insieme al sistema operativo. Ognuno di loro per funzionare correttamente ha bisogno di spazio per generare file di sicurezza e quindi offrirci un’esperienza corretta come utente del nostro computer.

Quello che fanno davvero queste applicazioni è usare questi file di sicurezza o di backup e quando non ne hanno più bisogno lo lasciano installato da qualche parte nelle diverse cartelle che compongono il nostro programma di esecuzione .

Inoltre, il sistema operativo è un altro fattore che genera file di immondizia poiché, come le applicazioni, hanno bisogno di dati di supporto per funzionare in modo efficiente.

Un esempio molto chiaro è quando inviamo un documento da stampare in cui viene generato un file temporaneo per il software nella stampante. Una volta terminata la stampa, questi dati rimarranno inutilmente in una cartella .

Un altro caso è, quando eseguiamo i download sul nostro computer, quei file vengono archiviati in parallelo nella cartella di download, poiché possono essere assegnati in un’altra posizione ed eliminare i file duplicati o di backup.

L’altro fattore da considerare come generatore di file garbage è il browser, poiché genera non solo la cronologia di esplorazione ma anche i dati archiviati nella cache.

Consigliato per te:Come disattivare WhatsApp in modo da non ricevere messaggi ma avere ancora Internet? Guida passo passo

Questi vengono utilizzati dai diversi siti Web per ricordare le nostre identità come account o password e anche per darci la configurazione che abbiamo scelto in precedenza.

Tutti questi dati possono essere cancellati , poiché generano semplicemente un conforto nell’esperienza dell’utente, quindi, se non ci preoccupiamo di registrare le operazioni, ogni volta che entriamo, possiamo ricaricare tutti i dati.

Oltre a ciò, ci sono i file utilizzati da terze parti che servono a rubare i nostri dati e le nostre preferenze in modo da poter quindi generare azioni di marketing invasive.

Per tutto questo, quando cancelliamo il nostro disco rigido stiamo generando grandi vantaggi che dettagliamo di seguito:

  • Aumenterà un ulteriore livello di sicurezza per i nostri dati, perché eliminando i file temporanei possiamo eliminare virus come Trojan che si nascondono in queste cartelle.
  • Le prestazioni del disco rigido saranno migliori , dal momento che non dovrai lavorare tanto quanto i tuoi dati di lettura e scrittura, generando così una migliore manutenzione che si tradurrà in una vita utile più lunga.
  • La RAM sarà più disposta a fornirci i dati migliori perché non dovrà cercare, non ci vorrà molto tempo per trovare i dati che stiamo richiedendo come utenti.
  • Impediremo al disco rigido e al sistema operativo di funzionare con possibili errori , poiché molte volte troverai dati simili di cui uno è immondizia. Pertanto, ci vorrà più tempo ed è più probabile che commetta errori logici.
  • Miglioreremo il nostro tempo per eseguire le attività poiché non avendo così tanti dati l’esperienza dell’utente sarà migliore perché impiegheremo meno per ottenere le informazioni richieste.

Quali tipi di file possiamo eliminare senza compromettere il sistema W10 e liberare spazio di archiviazione?

Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo 2

Il sistema operativo è composto da un kernel o kernel, che contiene tutti i dati essenziali per il funzionamento del sistema.

Molte persone credono che la cancellazione di alcuni file spazzatura stia toccando questo tipo di cartelle, quindi, decidono di lasciare tutto com’è sul loro computer e quindi ottenere una bassa prestazione di esso tra le altre conseguenze.

Presenteremo di seguito tutti i dati che possiamo cancellare senza distruggere la struttura del sistema operativo. Affinché il nostro compito possa essere svolto in modo semplice e senza timore di commettere errori o danni irreversibili, identificheremo quali sono questi dati.

Sono:

File spazzatura e cache

Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo 3

I file spazzatura sono quelli in cui sono tutti quelli creati dal sistema operativo o dalle diverse applicazioni e che sono inutili.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per scaricare musica e video gratuiti da YouTube? Elenco [anno]

Inoltre, dobbiamo tenere presente che anche la memoria cache che funge da mediatore tra il processore e la RAM è piena di quei dati che sono considerati necessari per eseguire un’attività più veloce.

Molte volte accade che i dati spazzatura siano archiviati in questa memoria, quindi è necessario pulirli. Cioè, possiamo pulire i file temporanei e la cache senza problemi .

Programmi che non usi

A questo punto dovremo prestare particolare attenzione, poiché avremo bisogno di fare un’analisi nel modo più obiettivo possibile per determinare quali sono i veri software che utilizziamo e quali no.

Questo chiarimento che abbiamo fatto è proprio perché molte persone si rifiutano di eliminare le applicazioni che non usano senza rendersi conto che finiscono per danneggiare le loro attrezzature e anche se stesse come utenti.

È per tutto ciò che possiamo cancellare quei programmi che non utilizziamo, poiché si svolgono solo sul nostro disco rigido o in qualsiasi memoria di archiviazione, generando veri e propri inconvenienti .

Contenuto multimediale ripetuto

Come liberare spazio di archiviazione in Windows 10 per prolungare la vita del tuo SSD? Guida passo passo 4

Molte applicazioni funzionano duplicando le fotografie o i video che fungono da file di sicurezza per generare normalmente il loro sviluppo.

Ciò accade molte volte quando riceviamo immagini e le inviamo attraverso i social network o altre piattaforme e non ci rendiamo conto di aver generato una duplicazione della stessa immagine.

Come nel caso precedente, dobbiamo effettuare un’analisi per esaminare consapevolmente quali immagini o video sono duplicati o simili.

Per questo problema ci sono applicazioni di terze parti che funzionano molto bene e fanno il lavoro per noi stessi. Esegue una scansione dell’intero disco e ci dà la possibilità di scegliere quelle immagini che vengono ripetute o simili in modo da poterle cancellare manualmente.

Cartella download

Sebbene possiamo considerarlo come una cartella in cui sono archiviati i file spazzatura, è necessario chiarire che salva tutti i download che effettuiamo dei diversi software o dati che è necessario scaricare da Internet.

Questa cartella non è molto utile perché contiene informazioni che abbiamo su un altro lato del sistema operativo o del nostro computer, quindi non avremo problemi se la cancelliamo.

Cronologia di navigazione

Il nostro browser salva tutti i dati che stiamo facendo in base alla visita che facciamo ogni giorno. Mentre è vero che possono aiutare l’utente a sperimentare, è anche necessario chiarire che occupano più spazio nella nostra memoria rispetto a ciò che ci aiuta .

Pertanto, è utile cancellare periodicamente tutti questi dati poiché non influiranno sul nostro sistema operativo Windows.

Consigliato per te:Come guardare la TV online gratuitamente online? Guida passo passo

File protetti dal sistema

“AGGIORNATO ✅ Devi eliminare determinati file per fare spazio sul tuo computer Windows 10? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Chiamiamo quelli che vengono generati per motivi diversi e sono dati che lo stesso sistema operativo li protegge e non possiamo eliminarli in modo comune.

Esistono diverse alternative utili per queste aree, da una procedura interna in Windows stessa ad applicazioni di terze parti.

Passaggi e metodi per liberare spazio di archiviazione sul tuo computer Windows 10

In base a tutto ciò di cui abbiamo parlato dell’importanza di liberare spazio nell’archiviazione, presentiamo di seguito i passaggi passo-passo che dovremo eseguire per eliminare i diversi file.

Cancella cache

I passaggi che seguiremo per cancellare la cache dipenderanno dal browser che utilizziamo.

Di seguito dettagliamo lo stesso per Opera:

  • opera
  • Strumenti
  • opzioni
  • avanzato
  • record
  • Cache del disco
  • vuoto
  • accettare

Per il browser Firefox facciamo questa guida:

  • Strumenti
  • Pulisci i dati privati
  • nascondiglio
  • Pulisci i dati privati

Per il computer Chrome:

  • più
  • Più strumenti
  • Cancella i dati di navigazione
  • Tutti i periodi
  • Attiviamo “Cookie e altri dati del sito”
  • Seleziona “File e immagini memorizzati nella cache”
  • Elimina dati

Disinstallare un programma

Per disinstallare un programma che non utilizziamo, seguiamo questa guida:

  • Ci stiamo dirigendo “Home”
  • Scriviamo immediatamente “Pannello di controllo”
  • Facciamo clic sulla prima opzione
  • Seleziona “Programma”
  • Facciamo clic su “Programmi e funzioni”
  • Scegliamo il programma che vogliamo disinstallare
  • Ci clicchiamo sopra
  • Seleziona “Disinstalla”
  • Scegliamo “Accetta”

Rimuovi documenti duplicati

Per eliminare documenti duplicati avremo bisogno dell’aiuto di un’applicazione di terze parti. In questo caso utilizzeremo Duplicate File Finder (in seguito avrai il link per il download).

  • Una volta installata questa applicazione sul nostro computer, dobbiamo aprirla
  • Andiamo a “Inizia la ricerca”
  • Vedremo automaticamente tutti i file duplicati o simili
  • In questo momento scegliamo quale vogliamo eliminare e facciamo clic su “Ok”

Scarica Duplicate File Finder per Windows

Protetto dal sistema

Seguiremo questi passaggi dal monitor delle risorse:

  • iniziazione
  • Monitor delle risorse
  • CPU
  • Identificatori associati
  • Scriviamo il file che vogliamo eliminare
  • ricerca
  • Clic destro
  • Termina processo

Elenco dei migliori programmi per liberare spazio sul disco SSD automaticamente e periodicamente

Come accennato in precedenza, è importante avere il nostro SSD pulito poiché in questo modo il tuo lettore di scrittura avrà una vita migliore perché funzionerà in misura minore.

Inoltre, per trovare dati più veloci, girerà meno volte prolungando anche le sue prestazioni.

Al fine di ottenere un disco nel miglior stato possibile, abbiamo diversi strumenti, che nomineremo in seguito in modo da analizzare uno ad uno quali sono le caratteristiche più importanti di essi.

CCleaner

Quando si ha a che fare con unità a stato solido, dobbiamo usare applicazioni veramente affidabili. CCleaner è uno di questi , ci fornisce in pochissimi passaggi un dettaglio esauriente di quei file che sono considerati spazzatura e che molte volte proviamo a continuare a mantenerli per diversi problemi.

Consigliato per te:Estensione .EML Che cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Dispone di 3 linee di pacchetti, una gratuita e due versioni a pagamento, con le quali è possibile includere rapidamente un aggiornamento software, nonché lo strumento Defraggler, che farà funzionare il nostro disco rigido in modo più efficiente .

È disponibile anche per computer Mac.

Scarica CCleaner Windows

Scarica CCleaner macOS

Wise Disk Cleaner

È un programma completamente gratuito che ci permetterà di migliorare la velocità di caricamento e ottimizzare al meglio Windows. Tra le principali funzioni che offre, ci offre un detergente molto efficace perché elimina i file che non possiamo eliminare con una pulizia semplice o superficiale.

Inoltre, protegge la nostra privacy, poiché ha un potente antivirus che rileva malware e adware.

Scarica Wise Disk Cleaner per Windows

Auslogics Registry Cleaner

In questo software possiamo trovare un sistema e un pulitore di cache che ha diverse funzioni che possono eliminare le cartelle non necessarie e anche darci informazioni sullo stato generale del nostro disco rigido.

Se necessario, possiamo configurarci per eseguire periodicamente l’analisi , che ci fornirà informazioni dettagliate sulla cache e altri file spazzatura che possono essere eliminati direttamente.

Inoltre, ci dà la possibilità di scegliere se vogliamo eliminare manualmente determinati file che ci mostreranno nel tuo rapporto.

Scarica Auslogics Registry Cleaner per Windows

Facile da pulire

Possiamo scaricare gratuitamente questo semplice strumento, che è responsabile dell’ottimizzazione di ciascuna delle cartelle che non utilizziamo e che ne fanno occupare la nostra memoria.

La facilità con cui lo usa, è dovuta ai controlli molto semplici e che con pochissimi clic possiamo avere un disco impeccabilmente, senza la presenza di file spazzatura e con una cache pulita.

Scarica Easy Cleaner Windows

Riparazione del registro Glarysoft

Quando abbiamo bisogno di migliorare i tempi di risposta del nostro pulitore, oltre ad avere una cache sempre pulita, libera da quei file spazzatura, questa applicazione è ideale per il nostro sistema operativo Windows.

Grazie alla sua semplice interfaccia possiamo eseguire la pulizia del nostro computer come se fossimo professionisti , lasciando al nostro dispositivo prestazioni molto buone e alla nostra RAM i dati necessari per il suo corretto funzionamento.

Scarica Glarysoft Registry Repair Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento