Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo

Quando il nostro dispositivo mobile funziona più lentamente del solito, non ci rendiamo conto che spesso è dovuto alla mancanza di pulizia della nostra unità di archiviazione .

Uno degli aspetti che trarranno vantaggio è la nostra privacy, poiché l’eliminazione dei file spazzatura aumenta il nostro livello di sicurezza. Inoltre, dobbiamo anche considerare la nostra perdita di tempo quando disponiamo di file o applicazioni che non utilizziamo.

Se devi sapere di più su come eliminare i file che non utilizziamo nel nostro sistema operativo Android, in questo articolo ti mostreremo tutto ciò che riguarda ciascuno degli aspetti da prendere in considerazione.

Perché è importante cancellare la memoria del tuo smartphone Android? benefici

Ogni volta che utilizziamo il nostro dispositivo mobile per navigare in Internet, indipendentemente dal browser che utilizziamo, le pagine che visitiamo contengono informazioni che vengono installate senza che ce ne accorgiamo sul nostro telefono.

Questi file sono necessari per essere in grado di fornire una migliore esperienza utente , ovvero, grazie a questi dati non è necessario registrarsi nuovamente ogni volta che accediamo a tali siti Web.

Oltre a navigare in Internet, interagiamo con il nostro dispositivo in modo che le diverse applicazioni che abbiamo installato su di esso, generino file temporanei necessari per farli funzionare in modo migliore, sia per essere più veloci che per ricordare Le nostre preferenze dell’utente.

Una volta che ci disconnettiamo o smettiamo di lavorare in primo piano, queste app non utilizzeranno più i file generati da loro, perché non sono più utili. Il problema è che di solito non li eliminano.

Secondo quanto detto in precedenza, il nostro cellulare è pieno di file che non è necessario che vengano generati dal nostro browser o dalle applicazioni installate.

Consigliato per te:Come collegare il tuo cellulare Android a Smart TV in modo facile e veloce? Guida passo passo

Avendo il nostro spazio di archiviazione sul nostro cellulare Android pieno, inizia a funzionare in modo più lento perché ha bisogno di più elaborazioni per trovare i dati che stiamo richiedendo.

Questo è il motivo per cui ci sono vantaggi quando eliminiamo questi file spazzatura, che chiamiamo di seguito:

  • Aumenta le prestazioni del microprocessore , poiché funziona in modo più efficiente poiché la RAM e il disco rigido non contengono informazioni non necessarie.
  • Eliminando i file temporanei nella RAM, si occupa dei file che sono davvero importanti per noi, quindi fornisce le informazioni di cui il processore ha bisogno in modo più efficiente.
  • Se parliamo dei piccoli dati che i siti Web installano, purtroppo non sono solo per il miglior funzionamento di essi , ma molte volte virus o malware possono essere installati nei file temporanei, poiché di solito hanno la stessa estensione dei dati temporanea.
  • Quando non abbiamo file spazzatura sul nostro cellulare, la nostra privacy è più protetta perché non ci sono file spia che potrebbero minacciare i nostri dati.

Quali tipi di file possiamo eliminare senza compromettere il sistema Android e quindi liberare spazio di archiviazione?

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 1

Con tutto ciò di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, possiamo menzionare ciascuno dei file che non sono necessari nel nostro sistema operativo Android, quindi possiamo eliminarlo e ottenere un grande vantaggio che sta liberando il nostro spazio di archiviazione.

Di seguito presenteremo quali sono i file che possiamo eliminare e non influenzeranno la struttura del codice del nostro cellulare:

File spazzatura e cache

I file spazzatura sono quelli che sono stati generati dalle applicazioni per il loro miglior funzionamento e che una volta usciti non lo usano più, rimanendo sul nostro dispositivo.

Questi file sono assolutamente inutili , anche per le stesse applicazioni, quindi eliminarli non causerà alcun inconveniente riguardo al funzionamento del nostro cellulare.

I dati temporanei che registriamo quando navighiamo in Internet o quando interagiamo con altri dispositivi vengono archiviati nella cache perché sono ospitati tra la RAM e il microprocessore.

La sua funzione è quella di essere un collegamento tra entrambi gli elementi in modo che ci forniscano in modo molto veloce le informazioni di cui abbiamo bisogno e in questo modo aumentiamo la nostra esperienza come utente.

Ciò significa che se cancelliamo questi dati possiamo semplicemente impiegare un po ‘più di tempo ogni volta che riapriamo le applicazioni perché possiamo registrare o scaricare nuovamente le nostre preferenze.

Consigliato per te:Come svuotare la cache di Google Chrome per ottimizzare la velocità di navigazione? Guida passo passo

App che non usi

Senza che ci accorgiamo che questo è un argomento che compromette notevolmente le prestazioni delle nostre apparecchiature, poiché molte volte scarichiamo applicazioni che utilizziamo una o due volte per una determinata situazione e una volta che è trascorso, dimentichiamo di cancellare questi strumenti.

Succede che alcuni di questi strumenti, oltre a occupare un posto per la loro installazione, occupano anche memoria perché corrono in background senza prestare attenzione a questo.

Contenuto multimediale ripetuto

Un’altra cosa che si verifica comunemente, nella maggior parte dei dispositivi mobili, è che abbiamo contenuti multimediali duplicati. Cioè foto, video o qualsiasi altra immagine che viene generata dalla configurazione delle app che abbiamo e che generalmente ne fanno il backup.

Pertanto, l’ eliminazione di questo tipo di file genererà un grande vantaggio .

Pacchetti di installazione

Quando installiamo un’app sul nostro dispositivo, questi programmi installano anche software diversi in modo che possano avviarsi in modo efficiente sul nostro dispositivo mobile.

La loro funzione è installare e trovare tutte le risorse necessarie per completarlo. Una volta completato il processo, questi dati non sono più utili, quindi possiamo cancellarli in silenzio .

File di grandi dimensioni non utilizzati

Un altro punto comune in molti telefoni cellulari oggi è avere file di dimensioni importanti e che non utilizziamo affatto, poiché sono stati scaricati per una situazione particolare e non li abbiamo più usati.

Possiamo anche eliminare questi file senza problemi.

Immagini e video inutilizzati

Come nel caso precedente, esiste una grande quantità di file multimediali che non utilizziamo nella nostra memoria mobile.

Pertanto, sarebbe necessario crearne una copia e caricarla sul cloud o su un dispositivo di archiviazione esterno ed eliminarli affinché le prestazioni del sistema operativo e dei nostri componenti mobili funzionino perfettamente.

Passaggi e metodi per liberare spazio di archiviazione sul tuo Android

Elenchiamo quindi i passaggi che dobbiamo eseguire per liberare spazio sul nostro dispositivo Android:

Cancella la cache dell’applicazione

Per rimuovere la cache delle applicazioni useremo questa guida:

  • Andiamo al “Menu”
  • Seleziona “Applicazioni”
  • Facciamo clic su “Vedi tutte le applicazioni”
  • Seleziona l’applicazione che vogliamo eliminare la cache
  • Cerchiamo l’opzione “Archiviazione”
  • Facciamo clic su “Svuota cache”

Consigliato per te:UNIX: Cos’è questo sistema operativo e in cosa differisce da Linux?

Disinstalla le app che non usi

La disinstallazione di un’applicazione che non utilizziamo può essere eseguita semplicemente scegliendo:

  • menu
  • Cerchiamo l’applicazione che vogliamo disinstallare.
  • Senza rilasciarlo con il dito, lo spostiamo verso l’alto, trascinandolo su un cestino rosso.
  • Seleziona “Disinstalla”

Rimuovi documenti duplicati

“AGGIORNATO ✅ Devi eliminare determinati file per liberare spazio sul tuo smartphone Android? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per essere in grado di eliminare documenti duplicati, possiamo farlo manualmente o anche tramite l’applicazione Duplicate Files Fixer

Di cui seguiremo questi passaggi:

  • Una volta installato, andiamo su “Menu”
  • Scegliamo “Analisi completa”
  • Cerchiamo l’opzione “Analizza ora”
  • Seleziona i file che vogliamo eliminare
  • Facciamo clic su “Ok”

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 3 Scarica il QR-CodeRiparatore di file duplicati Sviluppatore: SYSTWEAK SOFTWARE PRIVATE LIMITED Prezzo: gratuito

Eseguire il root del telefono cellulare

Con questo metodo possiamo eliminare tutte quelle applicazioni che sono installate in fabbrica e non possiamo eliminarle manualmente.

È necessario chiarire che una volta che il nostro telefono diventa root, perderai la garanzia di fabbrica, così come i diversi strumenti che proteggono la nostra privacy.

Per poter eseguire il root del nostro telefono seguiremo questi passaggi passo dopo passo, utilizzando l’applicazione “Root Master”:

  • Dobbiamo installare l’applicazione
  • Lo apriamo e verrà eseguito immediatamente se selezioniamo “Root”
  • Facciamo clic ogni volta che ci chiedi in “Root” e aspettiamo i tempi di esecuzione.

Scarica Root Master Windows

Elenco delle migliori applicazioni per liberare spazio sul tuo cellulare Android

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 4

Esistono molte applicazioni per liberare spazio sui nostri dispositivi mobili con sistema operativo Android. Ma pochissimi sono davvero efficaci dal momento che soprattutto ci mostra pubblicità.

Nei paragrafi seguenti mostreremo un elenco con le migliori 5 applicazioni in modo che il nostro telefono sia privo di file spazzatura e abbia una memoria ottimale.

Sono:

Norton Clean

È una potente applicazione che ci consente di liberare spazio eliminando tutti i tipi di file di cui non abbiamo bisogno, oltre a variare altri elementi come la memoria cache o le applicazioni che sono molto pesanti o che non utilizziamo in modo permanente.

Grazie a questa applicazione possiamo dire che il nostro spazio di archiviazione sarà sempre l’ideale. Possiamo usarlo in un modo molto semplice e ha il vantaggio di non avere pubblicità nella sua versione Premium, che possiamo assumere un abbonamento per uno o due anni.

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 6 Scarica il QR-CodeNorton Clean Sviluppatore: NortonMobile Prezzo: gratuito

Casella degli strumenti tutto in uno

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 7

Siamo in grado di pulire ottimizzare e accelerare tutte le applicazioni grazie a questo strumento che dobbiamo installare gratuitamente sul nostro dispositivo mobile.

Consigliato per te:Come bloccare lo schermo del tuo smartphone Android e iOS? Guida passo passo

Ha quasi seicentomila download, quindi è considerata una delle migliori applicazioni per pulire l’archiviazione dello smartphone.

Con le molteplici opzioni disponibili, possiamo scansionare il cellulare e ottenere un rapporto grafico, con il quale possiamo intraprendere azioni per liberare lo spazio in modo corretto.

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 9 Scarica il QR-CodeCasella degli strumenti multifunzione: pulizia, accelerazione, ottimizzazione Sviluppatore: AIO Software Technology CO., Ltd. Prezzo: gratuito

File GO

Con oltre un milione e ottocentomila download, questa app è una delle migliori esistenti sul mercato perché ci consente di eliminare le cose non necessarie che abbiamo sul nostro cellulare.

Ha un’interfaccia molto intuitiva che è facile da gestire, dandoci la possibilità di scegliere i possibili file spazzatura che questa applicazione indica come tale.

Il suo download è completamente gratuito e le sue funzioni, oltre a quelle sopra menzionate, sono davvero molto complete.

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeFile di Google: libera il tuo spazio telefonico Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

File Manager

Possiamo usare questa applicazione come un esploratore di file con il quale il nostro dispositivo mobile avrà un potente sistema e un pulitore della cache.

Analizzare in modo permanente tutte le cartelle che possono essere considerate spazzatura o che contengono dati di questo tipo. È un’applicazione completamente gratuita e possiamo scaricarla dal Google Play Store.

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 13 Scarica il QR-CodeFile Manager Sviluppatore: Flashlight + Clock Prezzo: gratuito

Cx File Explorer

Con questo strumento relativamente nuovo, possiamo ottenere funzioni che ci permetteranno di lasciare il nostro dispositivo mobile in uno stato eccellente.

La scansione viene eseguita in modo approfondito per essere in grado di trovare tutti i tipi di dati, in cui ci informerai se ci serve o meno per le prestazioni del nostro Android. Grazie a questa applicazione possiamo anche trovare file duplicati e pulire la cache con pochissimi passaggi.

È disponibile nel Google Play Store e la sua installazione è completamente gratuita.

Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 2 Come liberare spazio di archiviazione su dispositivi mobili Android per ottimizzare le prestazioni? Guida passo passo 15 Scarica il QR-CodeCx File Explorer Sviluppatore: Cx File Explorer Prezzo: gratuito

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento