Come liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail e file nella tua casella di posta? Guida passo passo

Non è un segreto per nessuno che le e-mail abbiano portato grande utilità nella vita quotidiana delle persone ed è per questo che, nel corso degli anni, hanno aumentato le loro funzioni fino a diventare strumenti veramente essenziali . Pertanto, non sono più semplici caselle di posta per ricevere e inviare e-mail, ma una delle applicazioni più utilizzate e necessarie in computer e dispositivi mobili.

In questo senso, uno dei client di posta elettronica più utilizzati oggi, senza dubbio, è Gmail . Il che, è fornito dalla famosa società americana Google e ti consente di controllare facilmente l’agenda, inviare tutti i tipi di file, gestire elenchi di contatti e centinaia di altre cose.

Tuttavia, quando si utilizza così tanto questo servizio di posta elettronica, è molto probabile che la posta in arrivo venga riempita completamente ed è per questo che è più complicato ricevere messaggi. Pertanto, è necessario liberare spazio nel tuo account Gmail e in questo ci concentreremo su tutto il post.

Come sono organizzate le e-mail in Gmail e quali tipi ci sono in ogni sezione?

Ma, prima di procedere con la conoscenza dei passaggi necessari per liberare spazio di archiviazione in Gmail, è importante sapere come sono organizzate le e-mail in questo famoso servizio e anche i tipi di e-mail in ciascuna sezione ivi contenuta. Quindi, per iniziare, indichiamo che l’account Gmail standard e / o gratuito offre ai suoi utenti solo 15 GB di capacità .

In questo senso, questo spazio disponibile può essere molto limitato per quelle persone che, nello svolgimento delle loro attività accademiche o lavorative, si affidano interamente al proprio account Gmail . Poiché, sebbene esista l’edizione G Suite Basic con 30 GB di spazio disponibile , molti utenti non possono permetterselo.

Pertanto, è molto utile procedere per liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail. Ma, per mantenere le tue informazioni di interesse, vale la pena capire quale tipo di e-mail sono archiviate in ogni sezione da cui il servizio organizza tutte le e-mail nel tuo account. Successivamente, spieghiamo tutto al riguardo:

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per ascoltare e scaricare musica senza una connessione Internet su Android? Elenco [anno]

principale

Come indica il nome della scheda, qui sono inclusi i messaggi principali che ricevi nel tuo account e-mail. Cioè, quelle e-mail più classiche e personali che arrivano nella posta in arrivo. Sia da familiari e amici , sia da quelli che non sono mostrati nelle altre categorie di servizi.

promozioni

Questa categoria, fondamentalmente, è dove tutte le email che riguardano offerte, sconti, promozioni e qualsiasi numero di messaggi pubblicitari che ti vengono inviati hanno spazio. Di solito, la scheda Gmail è considerata meno importante e in alcuni casi è persino fastidiosa per alcuni utenti.

notifiche

Un’altra delle schede utilizzate da Gmail per organizzare tutte le informazioni contenute in tale servizio è quella di “Notifiche” . Il che classifica automaticamente le e-mail generate da sistemi diversi. Come conferma di abbonamenti, ricevute, fatture di pagamento o estratti conto .

sociale

È una scheda che è responsabile per l’hosting di tutte le e-mail dai social network , i messaggi dai siti Web per condividere informazioni di interesse con te o file multimediali, piattaforme di videogiochi. Come le notifiche dai servizi di incontri su Internet, ecc. In breve, tutto ciò che riguarda quei messaggi riguardanti il ​​campo sociale.

forum

Questa è una categoria caratteristica di Gmail che contiene i messaggi delle mailing list (note anche come “liste di distribuzione”), nonché forum di discussione di più siti Web, di vari gruppi di Internet , ecc.

lo spam

Sono quelle e-mail che lo stesso servizio di posta elettronica di Google identifica come sospetti . Dal momento che, una volta effettuato l’accesso a questa scheda “Spam”, vedrai tutti i messaggi contrassegnati come spam, sia da te che da Gmail. Ciò significa che si tratta di messaggi di massa non richiesti che di solito sono considerati “posta indesiderata” .

gomme da cancellare

Chiamate anche “Bozze” in inglese, sono e-mail che svolgono la funzione di salvare, di volta in volta, l’e-mail che si sta scrivendo. Quindi, se stai scrivendo un testo lungo e non hai abbastanza tempo, puoi salvare il messaggio in questa sezione per continuare in un altro momento. Oltre a ciò, la scheda “Bozze” salva anche le e-mail che, a causa di problemi di connessione, non possono essere inviate .

Passaggi per liberare spazio di archiviazione in Gmail eliminando le vecchie e-mail

Da parte sua, abbiamo raggiunto la sezione di maggiore interesse in questo post, dal momento che sono le procedure che puoi seguire per liberare spazio di archiviazione nel tuo account Gmail e con questo, godi di più capacità di ricevere nuove e-mail senza restrizione .

Consigliato per te:La serie Pepito si chiude Quali alternative per scaricare i torrent sono ancora aperte? Elenco [anno]

In questo modo, iniziamo:

Elimina un’e-mail

Puoi preferire solo eliminare un’e-mail dal tuo account , ovvero un messaggio specifico. Questa è la procedura più semplice da seguire.

Successivamente, dettagliamo passo dopo passo cosa dovresti fare:

  1. Per iniziare, accedi al tuo account Gmail con il tuo indirizzo e-mail e password. Quindi, vai alla sezione del servizio in cui desideri eliminare l’e-mail specifica.
  2. Dopo aver fatto quanto sopra, navigare nella scheda indicata fino a trovare il messaggio che si desidera eliminare da lì e una volta individuato, fare clic su di esso per accedervi .
  3. Dopodiché, se stai eseguendo la procedura dal tuo computer, cerca i tre punti verticali nel menu che stampa “Altro” e si trovano proprio accanto al pulsante “Rispondi” . Quando fai clic su quel menu, vedrai diverse opzioni e tra queste, quella che dice “Elimina questo messaggio” . In questo modo, eliminerai un’email specifica.

Come liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail e file nella tua casella di posta? Guida passo passo 1

Elimina le email da un’intera pagina

Un altro dei modi più utili per liberare spazio di archiviazione in Gmail è eliminare i messaggi che si trovano su un’intera pagina del tuo account.

“AGGIORNATO ✅ Devi eliminare determinate e-mail per liberare spazio nel tuo account Gmail? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

In questo caso, il processo è molto più semplice del precedente e lo indichiamo qui:

  1. Prima di tutto, accedi al tuo account Gmail e individuati nella sezione in cui preferisci eliminare i contenuti e-mail .
  2. Ora, cerca la pagina specifica che contiene i messaggi che desideri eliminare. Va notato che, per navigare tra le pagine, è sufficiente fare clic sulle frecce sinistra e destra che si osservano nell’angolo in alto a destra della finestra di posta (accanto a dove indicano la quantità di messaggi che ci sono).
  3. Una volta che sei nella pagina data, procedi a contrassegnare tutti i messaggi usando la casella sopra ogni casella di posta, in particolare sul lato sinistro del titolo della posta ricevuta.
  4. Alla fine, quando hai tutti i messaggi contrassegnati e appaiono in blu, fai clic sull’icona del cestino “Elimina” nella sezione superiore e il gioco è fatto.

Come liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail e file nella tua casella di posta? Guida passo passo 2

Nota che questo può essere fatto anche direttamente dall’icona della freccia giù nell’angolo in alto a sinistra. In questo menu, fai clic su “Tutto” e con esso verranno selezionate le e-mail su quella pagina.

Consigliato per te:Protocolli Internet: che cosa sono, a cosa servono e cosa sono tutto ciò che esiste?

Rimuovi tutte le email da una sezione

Molti utenti sono più radicali e per questo motivo, scelgono di eliminare assolutamente tutte le e-mail che hanno ricevuto nel loro account Gmail. Quindi, questo può essere quasi come nuovo e grazie ad esso, utilizza praticamente tutta la capacità di archiviazione offerta dall’account standard di questo servizio del gigante di G.

Sebbene tu possa pensare che sia una procedura più noiosa e con la quale ci vorrà molto tempo, la verità è che è vero il contrario.

Grazie a ciò, eliminare tutte le e-mail da una sezione è molto semplice e qui lo dettagliamo:

  1. Per iniziare, accedi al tuo account e-mail e cerca la sezione che desideri eliminare. In questo caso, lo faremo con quello di “Principales” .
  2. Dopodiché, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, tocca l’icona della freccia giù (la prima lì).
  3. Ora, tra le opzioni che vedi nel nuovo menu a discesa, fai clic sulla prima selezione che dice “Tutti” (1). Che, procederà a selezionare tutti i messaggi presenti nella pagina e a scegliere tutte le conversazioni, fare clic sull’opzione che dice “Seleziona le XXXX conversazioni principali” (2).

Come liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail e file nella tua casella di posta? Guida passo passo 3

  1. Con quanto sopra, è sufficiente fare clic sull’icona “Elimina” e immediatamente, tutte le e-mail scompariranno.

D’altra parte, per eliminare i messaggi delle altre schede (Notifiche, Social, Spam, ecc.), Devi inserire ognuna di esse ed eseguire la stessa procedura . Quindi, svuota l’intero account e-mail e goditi più spazio disponibile.

Elenco di estensioni e strumenti per eliminare automaticamente le email in Gmail

Fortunatamente, ci sono anche diversi strumenti che ti consentono di eliminare automaticamente le e-mail nel tuo account Gmail. Pertanto, sono in grado di eseguire queste procedure molto più rapidamente e con maggiore semplicità .

Ecco alcune delle migliori estensioni e strumenti disponibili per questo:

  • Email Studio : questo strumento è un complemento del servizio Gmail, che ti aiuta a mantenere il tuo account e-mail molto più pulito e pulito . Cioè, garantisce più spazio libero e lo esegue automaticamente. Grazie a ciò, elimina tutte le email che hai ricevuto più di un mese fa e anche quelle che si trovano in una cartella specifica o che provengono da mittenti specifici.
  • La Posta in arrivo principale per Gmail : è un’estensione del browser che ha la capacità di autodistruggere le email inviate . Questa è una funzione estremamente utile che manca al servizio Gmail. Quindi, in questo modo, l’estensione ti permetterà di inviare e-mail autodistruttive; Ideale per inviare informazioni riservate e non salvare più messaggi non necessari nel tuo account.
  • Dmail : sebbene sia basato su uno strumento con cui è possibile crittografare i messaggi in modo che vengano letti solo da te e dal destinatario, la verità è che è anche una buona soluzione per non salvare i messaggi nel tuo account . Da allora, riesce a distruggere se stessi le e-mail e con ciò, non occupano più spazio lì. È un’estensione di Google Chrome.
  • Gmail Meter : è un’altra estensione di Chrome che, sebbene non sia responsabile dell’eliminazione automatica delle e-mail, offre informazioni dettagliate sulle e-mail inviate, su quelle ricevute, sullo spam e molto altro; in modo che tu possa sapere quali sono davvero inutili e procedere a eliminarli per liberare la capacità di archiviazione.

Consigliato per te:Come guardare tutti i canali di pagamento gratuiti dal tuo computer, Smart TV o telefono cellulare? Guida passo passo

Che tipo di email occupa più spazio nella mia casella di posta?

Come liberare spazio in Gmail per ricevere nuove e-mail e file nella tua casella di posta? Guida passo passo 4

È anche considerato estremamente rilevante sapere quali sono le e-mail che possono occupare più spazio di archiviazione nella posta in arrivo del tuo account Gmail.

Da allora, puoi eliminare i messaggi che stanno veramente consumando una notevole capacità e, quindi, liberare spazio in un modo più efficiente quando usi lo strumento Gmail Meter o esegui tutto manualmente con le procedure descritte nel post.

In questo senso, principalmente, va notato che le e-mail pesano in base al file che ti inviano . Poiché in Gmail non è solo possibile condividere e ricevere messaggi, ma questo servizio consente di allegare file molto vari. Quali, sono quelli che rendono la posta in arrivo più consumata e alla fine occupano tutto lo spazio standard disponibile.

Pertanto, si consiglia di impostare da soli un limite di 15 MB per ciascun messaggio e in tal modo, se alcuni occupano più di tale importo, è meglio procedere alla loro eliminazione perché sono quelli che spendono una buona parte della posta in arrivo, in generale.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento