Come liberare spazio sul disco rigido di Windows

L’uso continuo delle nostre apparecchiature ci consente di archiviare file molto utili. Non solo, l’installazione di programmi è un processo continuo che ci consente di ottenere utilità nel nostro sistema. Sia gli archivi che i programmi vengono rinnovati di giorno in giorno, questo fa sì che le informazioni si accumulino nel nostro sistema .

Le informazioni accumulate occupano uno spazio importante nel nostro disco rigido, il che può portare al loro completo riempimento . Ma questo problema ha una soluzione sicura con l’uso di strumenti che ti permetteranno di liberare spazio sul tuo disco . In questo articolo ti mostreremo come raggiungerlo e se vuoi saperne di più su argomenti simili, accedi alla nostra sezione Windows .

Lo strumento che ti permetterà di ottenere più spazio sul disco rigido di Windows è comprimere il disco. Di seguito spieghiamo come funziona.

Come comprimere il disco rigido per liberare spazio

È importante notare che questa opzione per comprimere il disco consente di rilasciare ma senza eliminare alcun file dal sistema . Quindi non dovrai preoccuparti di perdere quelle informazioni che hai memorizzato sul tuo PC Windows e questo è utile. Per raggiungere questo obiettivo, attenersi alla seguente procedura:

  • Fare clic sul menu ” Start” del sistema e posizionarlo nell’elenco “Computer”.
  • Individua il disco rigido che desideri comprimere e fai clic destro su di esso, nell’elenco a discesa seleziona “Proprietà”.
  • Nella finestra visualizzata individuare l’opzione “Comprimi questa unità per risparmiare spazio su disco”.
  • Pronto! Dopo aver fatto clic su “Accetta”, il sistema ti chiederà le autorizzazioni per avviare il processo.

Come liberare spazio sul disco rigido di Windows 1

Quando il sistema inizia a comprimere il disco, ci vorrà molto tempo, ma ti assicuriamo che otterrai molti vantaggi. Puoi liberare fino a cinque (5) gigabyte sul tuo disco rigido.

Ma questo non è solo lo strumento che hai a disposizione, puoi anche usare lo “spazio libero” sul disco, ora ti spieghiamo come farlo .

Come liberare spazio nel sistema

Questo strumento è abbastanza utile perché ti consente di eliminare un gran numero di file temporanei e di cestino che sono inutilizzabili. Elimina anche i file scaricati durante l’installazione di un programma, tra gli altri. Senza dubbio, usarlo ti aiuterà a guadagnare spazio sul tuo disco, la cosa migliore è che il suo utilizzo è abbastanza semplice.

La prima cosa da fare è ripetere i primi due passaggi dello strumento precedente e fare come segue:

  • Fare clic sul menu ” Start” del sistema e posizionarlo nell’elenco “Computer”.
  • Individua il disco rigido e fai clic destro su di esso, nell’elenco a discesa seleziona “Proprietà”.
  • Nella finestra che appare, individua il pulsante “spazio libero” e fai clic su di esso.
  • Si aprirà una finestra “Spazio su disco libero”, in quella finestra è necessario selezionare i pacchetti di file che si desidera eliminare. Dopodiché fai clic su accetta.
  • Pronto! In questo modo libererai spazio sul tuo disco , il processo è abbastanza veloce.

Come liberare spazio sul disco rigido di Windows 2

Limita l’uso del tuo disco con l’assegnazione delle quote

Questo strumento è stato sviluppato per le apparecchiature utilizzate da diversi utenti, ovvero hanno sessioni diverse. Con esso controllerai che ogni utente non occupi più spazio sul disco rigido di quello che hai assegnato. È inoltre possibile configurare per indicare semplicemente un avviso a un utente che sta per raggiungere il limite autorizzato.

Per fare ciò è necessario inserire le proprietà del disco ripetendo i due passaggi indicati nelle procedure precedenti. Quindi selezionare la scheda ” quota” e selezionare il pulsante “Mostra impostazioni quota”. Applica la configurazione adatta alle tue esigenze.

Ti sei reso conto che è molto facile liberare spazio sul tuo disco rigido? Provalo sul tuo personal computer e ottieni il massimo dal tuo disco. Altri argomenti come questo possono essere molto utili, inserisci qui .

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento