Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo

La masterizzazione su CD era qualcosa che veniva fatto molto spesso, dato che non c’erano molti modi per salvare le informazioni. Tuttavia, poiché tutto si è evoluto, è stato dimenticato per alcune persone. Quello che è successo è che il contenuto che dovevamo archiviare stava diventando sempre più pesante e questo ha una capacità di archiviazione molto limitata.

Nonostante questa limitazione, in molti casi questo è il modo migliore per archiviare informazioni, poiché è estremamente sicuro. Essendo un dispositivo di sola lettura, non consente di sovrascrivere i dati una volta masterizzati per la prima volta, quindi è quasi impossibile che un virus li contamini o li danneggi. Ecco perché è conveniente che tu sappia masterizzare un CD dal tuo computer.

In questa guida, ti insegneremo nel modo più preciso e chiaro possibile i passi che devi compiere per masterizzare un CD dal tuo computer Windows o MacOS. Imparerai come farlo con e senza programmi esterni, in modo che le circostanze non contino, fintanto che sei pronto per effettuare la registrazione.

Passaggi per masterizzare dati, file o programmi gratuiti su un CD o DVD

Sebbene la maggior parte delle persone utilizzi il pendrive per memorizzare le proprie informazioni, ci sono ancora molte persone che preferiscono il CD, quindi vale la pena sapere come masterizzarle. Quindi nel caso in cui tu abbia bisogno di condividere documenti, foto e video con qualcuno che non ha molta tecnologia, sai come farlo.

Tieni presente che questi hanno una capacità limitata durante l’archiviazione, poiché sono misurati in Megabyte (MB) e possono risparmiare circa 700 MB, che sarebbero circa 80 minuti di musica. I DVD hanno lo stesso formato di Blu-ray, sono calcolati in gigabyte (GB) e possono raccogliere fino a 4,7 GB.

Con Windows 10, 7 o 8 senza programmi

Puoi masterizzare CD o DVD senza avere un programma installato su Windows, è molto facile da fare. Hai solo bisogno di un registratore; che di solito tutti i computer lo portano, un disco vergine; Prova ad acquistarne uno registrabile (CD-R) per essere compatibile con qualsiasi hardware e le informazioni che desideri copiare.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi di gestione magazzino e fatturazione o ERP? Elenco [anno]

Una volta ottenuto questo, attenersi alla seguente procedura:

  • La prima cosa da fare è inserire il CD e / o il DVD vuoto nel lettore o registratore di dischi.
  • Vedrai che nel momento in cui lo fai , apparirà una finestra sullo schermo del computer che indica che è già stato letto, chiudilo e vai a Esplora risorse.
  • È possibile accedere tramite il menu principale; Cerca dove dici “Computer” o tramite il comando “Windows + E” , questo ti invierà direttamente alla finestra di cui hai bisogno.
  • Lì devi inserire “DVD RW Drive”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 1

  • Quando fai clic su di esso, si apre una finestra per generare un nuovo disco. Di seguito sono disponibili due alternative che determinano come verrà utilizzato il disco sul computer, se è “Come unità flash USB” o “Come lettore CD o DVD”, in questo caso selezionare “Unità flash USB”. Dal momento che quello che stai cercando è salvare i dati. Dopo averlo completato, premi “Avanti”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 2

  • Il computer inizierà a elaborare le informazioni inserite, quindi verrà visualizzata una finestra pop-up con le modifiche apportate, chiudendole e tornando a Esplora risorse.
  • Ora devi trovare il file o le informazioni che vuoi salvare sul tuo CD, devi selezionarlo e fare clic destro su di esso, questo mostrerà un menu in cui devi scegliere “Invia a”.
  • Si aprirà un sottomenu, in cui è necessario cercare e selezionare “DVD RW Drive”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 3

  • Successivamente, inizierà il processo per salvare le informazioni che si stanno passando al CD.
  • Se vuoi salvare più file o dati su disco , puoi farlo inviandoli uno per uno come hai appena visto. Inoltre selezionando un file e premendo il tasto CTRL e usando il mouse selezionare gli altri mentre si continua a premere (CTRL). Ripeti il ​​passaggio “Invia a” e cerca la destinazione.
  • Alla fine , devi accedere a Esplora risorse di Windows e posizionare il dispositivo sul CD nella sezione “Dispositivi con memoria rimovibile” . Fai clic destro sulla finestra pop-up che si è aperta e cerca “Espelli” . Fallo in questo modo in modo che non presenti alcun errore durante la lettura su un altro computer.

Con un computer Mac

Devi tenere presente che quando si utilizzano CD o DVD come dispositivi di archiviazione non sarà possibile eliminare alcun file per liberare spazio, quindi assicurarsi di acquistarne uno vuoto. Non è consigliabile formattarlo, poiché potrebbe esserci una traccia di informazioni e presentare un errore al momento della registrazione.

Consigliato per te:Come collegare correttamente un router per sfruttarlo al meglio? Guida passo passo

Per sapere come farlo, continua a leggere:

  • Inserire il CD o il DVD senza dati sul registratore o sul disco rigido.
  • Dopo aver letto il disco, dovresti vedere una finestra con alcune opzioni, dove chiedi con quale programma vuoi aprirlo. Seleziona “Finder” che è l’impostazione predefinita e premi “Accetta”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 4

  • Successivamente, è necessario immettere un’opzione denominata “CD senza titolo” nella barra laterale del programma .
  • Trascina la musica che desideri copiare nella finestra vuota. Puoi anche farlo selezionandolo e incollandolo in questo.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 5

  • Dopo aver scelto i brani, è necessario fare clic sulla parte superiore della cartella in cui è indicato “File” e selezionare “Masterizza CD senza titolo”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 6

  • Quindi dovresti vedere una casella con diverse opzioni, una delle quali è quella di aggiungere il nome al disco, la successiva è scegliere la velocità con cui vuoi che le informazioni vengano registrate. Ti consigliamo di farlo in 2x, che è una risoluzione normale ma ottimale per i file MP3. L’ultima è una selezione, nel caso in cui si desideri creare una cartella di backup con ciò che si sta salvando sul CD.
  • Devi solo dargli “Record” e inizierà a elaborare le informazioni. Tieni presente che potrebbero essere necessari alcuni secondi a seconda della quantità di musica che stai salvando. Inoltre, stai eseguendo un processo di verifica.
  • Prima di terminare è possibile effettuare alcune impostazioni personalizzate nella registrazione, al fine di ottenere una migliore qualità.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 7

  • Una volta verificato e registrato, la scatola verrà rimossa e dovrai solo espellere il disco. Va notato che i dischi registrati con il Mac, è possibile utilizzare su altri computer non Apple.

Come masterizzare e masterizzare musica MP3 su un CD o DVD su Windows o Mac?

Sai già come salvare le informazioni su un disco, ma vuoi imparare come masterizzare musica MP3 o film su DVD ? In questa parte ti insegneremo a farlo facilmente dal tuo computer. Non è necessario scaricare un programma, perché è possibile farlo dalle funzioni del dispositivo. Meglio di tutto, da qualsiasi sistema operativo.

In Windows 10

Se si desidera liberare spazio sul disco rigido , ma non si desidera eliminare la musica presente su di esso, è possibile trasferirlo su un compact disc in modo da poter effettuare un backup e non perdere nulla.

Consigliato per te:Quali sono i migliori siti Web per scaricare gratuitamente i programmi Windows? Elenco [anno]

Puoi copiarli in formato MP3 o WAV direttamente da Windows utilizzando il lettore predefinito, ” Windows Media “.

  • La prima cosa da fare è inserire il CD nel registratore o nel vassoio della banda ottica del computer.
  • Se il disco non è in formato vergine, è possibile farlo. Se al contrario è riscrivibile, puoi usarlo senza problemi.
  • Cerca “Windows Media Player” . Una volta aperto, trova l’opzione “Registra” in alto a destra . Si aprirà una finestra per aggiungere le tracce desiderate.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi masterizzare un CD-Rom con i tuoi programmi e documenti preferiti e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE y”

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 8

  • Per fare ciò, trova la cartella in cui hai la musica che vuoi copiare sul CD e trascinala nell’elenco di registrazione. Ricorda che le tracce supporteranno solo un formato (WAV o MP3).

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 9

  • Nella parte superiore vedrai un’opzione che dice “Avvia registrazione” , fai clic per avviare il processo.
  • Al termine, il disco verrà espulso automaticamente.

Su un computer Mac

Sebbene sia un sistema che non tutti usano, chi lo possiede pensa che sia un compito complicato. Ma la verità è che Apple è responsabile per fare la cosa più difficile in qualcosa di molto semplice. Quindi, se trovi un computer Mac e non sai come salvare la musica su un CD o DVD, devi solo seguire questi semplici passaggi in modo da poterlo fare in modo rapido ed efficace.

  • Nell’applicazione iTunes sul Mac, crea una playlist per semplificare la copia della musica sul CD.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 10

  • Inserisci il CD nel registratore del tuo computer.
  • Seleziona l’elenco e vai su “File”> “Masterizza playlist su disco”.
  • Se questa opzione non viene visualizzata, significa che non può essere copiata perché contiene restrizioni d’uso o ha un formato non supportato al momento del trasferimento delle tracce.
  • Quindi, fai clic su “Dispositivi”> “Importa CD”.

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 11

  • Scegli un formato di disco e fai clic su “Masterizza”.

Elenco dei migliori programmi per masterizzare file e documenti su un CD o DVD per Windows e MacOS

Sai già come puoi farlo dal tuo computer senza dover scaricare un programma, ma se è qualcosa che fai spesso ne hai alcuni che ti offrono prestazioni migliori e lavoro quando si tratta di voler passare le informazioni sul tuo disco.

Anche se non è così comune farlo in questo modo, ci sono numerose offerte su Internet per eseguirlo. Ecco perché in questa parte menzioneremo alcuni degli strumenti esistenti per Windows e Mac , che ti permetteranno di testare il software e decidere se ne vale la pena o meno.

Consigliato per te:Come aprire la porta in Firewall per Desktop remoto in Windows? Guida passo passo

Express burn

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 12

Questo è un programma per Windows in cui puoi risparmiare molto tempo passando dati e informazioni. È compatibile con CD, DVD, HD-DVD e Blu-Ray, anche questo ti aiuta a masterizzare immagini e creare file ISO sul disco, poiché accetta tutti i formati come AVI, JPEG, WMV, MP4 e altro. Lo svantaggio di questo strumento è che per ottenere alcune delle sue funzioni è necessario disporre di una versione Premium.

CDBurnerXP

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 13

Questo è un programma che ti aiuta e facilita il lavoro di creazione di dischi di dati, audio e immagini. È totalmente gratuito e funziona per Windows.Questo software consente inoltre di lavorare con CD, DVD e Blu-Rays per trasmettere musica, video e file in generale, legge immagini ISO, consente di copiare informazioni da dischi già registrati e cancellare dischi di vari usi o dischi riscrivibili . È compatibile con i formati MP3, OGG, WMA e WAV, ISO, NRG e BIN .

BurnX

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 14

Questo programma è un masterizzatore di CD e DVD per Mac, è completamente gratuito e ha un’interfaccia molto semplice e facile da usare. BurnX ti consente di masterizzare CD con qualità ottimale e rapidamente , poiché porta un processore chiamato ” Captain ” che ti consente di copiare le informazioni semplicemente trascinandole sulla sua interfaccia. Funziona con MP3, MP4, FLV, formati AVI , tra gli altri. Va notato che offre la possibilità di cancellare dischi CD-RW, registrare su HFS +, ISO9660 e Joliet per la compatibilità con altre piattaforme, oltre a Macintosh.

bruciare

Come masterizzare su CD o DVD tutti i tipi di file, programmi o musica MP3 su Windows o Mac? Guida passo passo 15

Questo software è molto diverso dal precedente, quindi non lasciarti trasportare dai nomi. Questo programma è disponibile solo per Mac e ha un’ottima reputazione per gli utenti che sono tra i migliori. Ti consente di salvare qualsiasi tipo di file e persino creare CD di backup per il tuo computer. È inoltre compatibile con tre tipi di immagini, JPEG, CUE / BIN e disco TOC .È possibile copiare file da DVD, DMG, ISO, VCD, SVCD tra gli altri.L’unica cosa è che per usarlo avrai bisogno dell’ultima versione di QuickTime.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies