Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo

Oggi ci sono molte persone che continuano a utilizzare il DVD per archiviare documenti, immagini, musica o in questo caso video o film. L’unico svantaggio è che questo dispositivo ha una capacità di archiviazione limitata di non più di 4,7 GB, il che ha fatto dimenticare il boom della memoria e l’archiviazione dei dati in USB .

Ora, se la memoria DVD può essere superata da qualsiasi dispositivo USB, perché il DVD è ancora utilizzato? La realtà è che questo formato è considerato da centinaia di persone come un dispositivo più sicuro , poiché nei pendrive c’è il rischio di sostituzione o infezione da virus. Un altro motivo per la continuità del suo utilizzo è la facilità di condivisione di video o film da riprodurre su qualsiasi dispositivo con un lettore di dischi , come i computer.

Successivamente ti insegneremo come masterizzare un DVD con film o video su Windows e Mac passo dopo passo , in modo da poter imparare a salvare e condividere i tuoi audiovisivi utilizzando software sul tuo computer o in programmi alternativi che possono aiutarti in questa attività.

I passaggi per masterizzare e creare un DVD di film in Windows

In Windows, farlo è semplicissimo perché ora è compatibile con molti formati audio e video. Migliaia di utenti stanno ancora registrando i loro film , motivo per cui Windows ha gli strumenti per semplificare il tuo lavoro, con software sul sistema o applicazioni che puoi facilmente scaricare.

Senza programmi

Il nostro computer è il miglior alleato per trasferire immagini, file e video utilizzando solo il software fornito da Windows. In pochi passaggi puoi farlo come segue:

  • Inserire il DVD vuoto nell’unità. Apri Esplora file, quindi fai clic sul computer, lì troverai le unità disco dove lo vedremo rappresentato come ” DVD RW “.
  • Successivamente, viene automaticamente riprodotto un menu con 2 opzioni: Come unità flash USB : è possibile salvare, modificare ed eliminare i file sul disco più volte, ma il disco potrebbe non funzionare su altri computer e dispositivi. Come lettore CD o DVD : i file vengono salvati su disco. Questi file non possono essere modificati o eliminati dal disco, ma quel disco può essere utilizzato sulla maggior parte dei computer.
  • In questa occasione sceglieremo « Come lettore CD o DVD «. Quindi contrassegniamo l’opzione « Avanti » per continuare il processo.

Consigliato per te:Come espandere la RAM del tuo computer o laptop per migliorarne le prestazioni? Guida passo passo

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 1

  • Quindi inizia il processo di formattazione del disco . Viene visualizzata una finestra vuota in cui viene richiesto di trascinare i file in questa cartella per aggiungerli al disco.
  • Selezionano i file video desiderati e vengono rilasciati nella finestra per iniziare il processo di copia sull’unità.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 2

  • Alla fine del processo di copia, i file trascinati nella finestra verranno visualizzati in lettere grigie, sopra di loro un titolo che indica: File pronti . Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’area vuota e seleziona ” Masterizza su disco” .
  • Si aprirà una finestra ” Prepara questo disco “. Immettere il titolo del disco, selezionare la velocità di registrazione e fare clic su « Avanti «. I file selezionati vengono salvati su disco.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 3

Al termine del processo si aprirà una finestra che indica: « I file sono stati registrati correttamente sul disco «. Fai clic su ” Fine” per chiudere la finestra e il gioco è fatto.

Con Nero Express

Nero Express è un’applicazione più semplice della suite Nero, potremmo dire che è figlia del tradizionale software Nero Burning ROM . Il suo facile utilizzo lo ha progressivamente posizionato come una delle applicazioni preferite dagli utenti per archiviare immagini, dati e video.

Ora spieghiamo questo metodo usando questa applicazione:

  • Per utilizzare questo programma devi prima convertire il materiale nel formato DVD-Video , poiché questo software supporta solo file con questo codec.
  • Inseriamo il DVD nel drive e avviamo il programma, selezioniamo « Video» e poi « File DVD video «.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 4

  • Dopo aver fatto clic su ” Aggiungi “, è una scheda sul lato destro della finestra, questa opzione ci consente di selezionare la cartella in cui si trova il materiale che stiamo per registrare, contrassegnare il file e quindi l’opzione ” Aggiungi “.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 5

  • L’interfaccia del programma apre una finestra in cui vengono caricati i file selezionati, al termine del processo selezioniamo « Avanti «.

Consigliato per te:Come svuotare la cache del telefono iPhone per liberare spazio e ottimizzarne le prestazioni? Guida passo passo

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 6

  • Quindi il programma apre un’opzione per stampare etichette, se non vogliamo farlo facciamo di nuovo clic su « Avanti «.
  • Alla fine, premiamo l’opzione ” Registra ” e inizia il processo di copia.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 7

  • Alla fine del processo, il programma espellerà il disco e il gioco è fatto.

Come masterizzare e masterizzare un DVD con video su un computer MacOS?

Se pensavi che sul tuo computer Apple non fosse possibile registrare i tuoi file, ti sbagli, perché quando si identifica che il tuo Mac ha un’unità ottica integrata o se si collega un’unità esterna è possibile effettuare la registrazione senza difficoltà, utilizzando uno dei software integrati nel sistema o in uno qualsiasi dei programmi scaricabili specializzati per questo tipo di attività.

Senza programmi

Mac ha una varietà di programmi integrati per registrare il contenuto desiderato senza bisogno di programmi esterni al sistema. Uno strumento molto utile per questo è Finder e di seguito ti mostriamo come usarlo:

  • Introduciamo il disco nell’unità e quindi apparirà un menu a discesa, selezionare l’opzione ” Usa nel Finder “.
  • Quindi il disco apparirà sul desktop, posizioniamo il puntatore sulla parte superiore del disco e facciamo doppio clic per aprire la finestra vuota in cui dobbiamo trascinare i file video .

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 8

  • Una volta completato il processo di copia nella finestra ” Finder” , selezioniamo l’opzione ” File ” e quindi ” Masterizza “, posizionando il nome del nostro disco.

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 9

  • Infine, scegliamo la velocità di registrazione e le diamo « Accetta» , resta da aspettare che le informazioni vengano salvate sul nostro disco e il gioco è fatto.

Con bruciatura

È un’applicazione semplice e veloce da usare. Una finestra pop-up ti offre tutto l’aiuto di cui hai bisogno seguendo semplici passaggi per completare il tuo obiettivo. Questo è ciò che dovremmo fare :

  • Abbiamo scaricato l’applicazione sulla nostra unità, facendo clic su di essa si apre automaticamente una finestra in cui abbiamo diverse opzioni: Dati, Audio e Video .

Consigliato per te:Come aderire ai gruppi di WhatsApp Messenger? Guida passo passo

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 10

  • A seconda dell’opzione scelta possiamo trascinare i file nella finestra per aggiungerli alla registrazione e procedere con il passaggio successivo.
  • Il programma chiederà se si desidera convertire il file in un formato DVD (MPG), è necessario accettarlo facendo clic su « Converti» .

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 11

  • Quindi selezionare la cartella in cui si desidera salvare il film.
  • Il processo di conversione avrà un tempo stimato in base alla durata dei file e alla potenza del tuo computer.
  • Alla fine del processo di conversione, inseriamo il disco nell’unità e facciamo clic su ” Masterizza “.
  • Al termine del tempo il programma espellerà il disco .

Elenco dei migliori programmi per masterizzare DVD su Windows o Mac

“AGGIORNATO ✅ Vuoi masterizzare un DVD con i tuoi video o film preferiti da guardare su un lettore e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

È vero che il software installato sui nostri computer, sia Mac che Windows, è molto utile e facile da usare, ma ci sono una varietà di programmi scaricabili con interfacce semplici e con cui possiamo lavorare comodamente.

Presentiamo uno dei primi 5 programmi da registrare disponibili su Windows e Mac :

Wondershare Video Converter Ultimate

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 12

È uno dei software numero uno perché non solo ti consente di creare DVD dal tuo computer, ma puoi anche scaricare film da You Tube e altre 1000 pagine Web in cui i video sono condivisi .

Puoi convertire gli audiovisivi direttamente da MP4 a VOB (DVD-Video), AVI, MKV, MOV in altri 1000 formati. Un altro grande vantaggio di questo software è la possibilità di modificare i tuoi video, tagliare, aggiungere filigrane e sottotitoli. Questo software è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac.

Express burn

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 13

È un software molto semplice per masterizzare dischi su CD e DVD. Ti consente di normalizzare il volume audio e personalizzare le pause tra le tracce, è compatibile con vari formati come wav, mp3, wma, ogg, flac e altro.

Hai la possibilità di creare un Blur-ray. Questo software è compatibile con formati come avi, mpg, vob, wmv, mp4 e ogm, un’altra possibilità è la registrazione di file video in PAL o NTSC. È stato creato principalmente per Mac ma ha anche la sua versione per Windows.

Consigliato per te:Come pulire un disco rigido in Windows 7 e liberare spazio? Guida passo passo

iDVD

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 14

È un’applicazione creata da Apple esclusivamente per Mac. Supporta file AVI, QuickTime, mp4 tra gli altri. Il programma integra altre applicazioni di sistema come i progetti iMovie e iPhotos e quindi esporta direttamente.

È estremamente facile grazie alla sua interfaccia , basta selezionare un modello, includere il film o i video necessari, convertire il file in uno compatibile con il software e dopo aver avviato il processo di masterizzazione aspettiamo che il DVD venga creato e voilà.

ImgBurn

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 15

Questo programma crea DVD, CD e Blu-Ray. È progettato per Windows e funziona con tutte le sue versioni. Supporta vari tipi di file tra cui: Mp4, Mp3, WAV, WMA, WV, FLAC.

Hai altri strumenti , con esso possiamo masterizzare immagini ISO o file e cartelle sul disco DVD. Altri vantaggi di questo software sono la sua disponibilità in quanto può essere facilmente scaricato su Internet.

Windows DVD Maker

Come masterizzare un DVD con film o video su Windows o Mac? Guida passo passo 16

È un software progettato per Windows (10, 8, Vista o XP) che ti consente di creare i tuoi file e riprodurli facilmente su qualsiasi dispositivo con un lettore. Ha compatibilità con oltre 60 codec video e può convertire file in altri formati . Uno dei suoi strumenti molto utili è la creazione di sottotitoli e menu. Ora hai tutti gli strumenti per masterizzare i tuoi video e film preferiti su un DVD senza alcun problema.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento