Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo

Se ti piace salvare momenti o eventi da ricordare, oltre ad avere immagini o video sul tuo cellulare, computer o tablet, è una buona idea conservare tutto in un posto più sicuro e quindi non correre il rischio di perdere i tuoi momenti preferiti per sempre. Sebbene i CD o i DVD non siano più così comuni come circa 5 anni fa, sono comunque molto utili per archiviare tutti i tipi di file in formato digitale all’interno di un disco fisico .

Sebbene molti non lo sappiano, salvare immagini, foto, musica, video, documenti o qualsiasi altra cosa su questi dischi è molto semplice. Quindi se hai un computer con ingresso DVD e i file sul tuo computer o fotocamera, puoi farlo molto facilmente indipendentemente dal sistema operativo . Inoltre, puoi masterizzare o masterizzare CD e DVD senza scaricare programmi o nei casi che richiedono maggiori dettagli e configurazioni utilizzando un’applicazione professionale.

In questo tutorial spiegheremo come masterizzare i file su un DVD, rapidamente e facilmente , poiché in molti casi farlo è abbastanza utile per lavoro, divertimento o semplicemente per salvare una memoria. Vedrai tutti i possibili modi popolari in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

I passaggi per masterizzare e creare un DVD di film in Windows

Mentre è vero che oggi, la masterizzazione di CD o DVD non è così comune come alcuni anni fa, quando era necessario guardare film, ascoltare musica, fornire lavoro professionale o studiare materie, è ancora qualcosa che molte persone fanno . Forse ti sei chiesto come farlo e poiché non è popolare, non ci sono così tanti tutorial su Internet.

La verità è che su un computer con sistema operativo Windows di qualsiasi versione è possibile farlo in modo semplice , di seguito spieghiamo i metodi con o senza l’uso di applicazioni di terze parti.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi per pulire e ottimizzare il tuo PC con Windows 10, 7 e 8? Elenco [anno]

Senza programmi

Se non si desidera scaricare e installare programmi di terze parti sul computer per evitare di causare problemi o perché si intende solo effettuare una registrazione, è possibile sfruttare Windows Media Player , il lettore di file predefinito nel sistema operativo Windows.

Oltre a riprodurre musica, video, film e altri, questo software ha un sistema per il trasferimento e la duplicazione di filmati per la riproduzione da cui i file possono essere facilmente masterizzati su disco . Il processo è piuttosto lungo, ma dopo averlo fatto una volta, è più facile. Impara con i passaggi che ti mostriamo di seguito.

  • Copia il file . Cerca il video le Immagini che desideri “masterizzare” sul disco, selezionale all’interno della cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli copia, quindi vai alla cartella dei video di Windows e incollala.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 1

  • Aprire Windows Media Player . A seconda del sistema operativo e della posizione in cui si trovano le applicazioni, andare su WMP, se non lo si ottiene, cercarlo in Avvio e aprirlo.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 2

  • Cerca la categoria . Sul lato sinistro troverai diverse categorie tra musica, video e immagini. Scegli « Video «, seleziona il video che desideri registrare e trascinalo nell’elenco delle registrazioni.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 3

  • Inizia la registrazione . Quando l’elenco è pronto, fai clic su ” Avvia registrazione” sul lato destro dello schermo, ti verrà chiesto di inserire il disco nell’unità se non l’hai già fatto.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 4

  • Termina . Al termine della registrazione, rimuovi il disco, lo collaudi per verificare che abbia funzionato e puoi riprodurlo dove vuoi.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 5

Con Nero Burning Rom

Nero Burning Rom , è un’applicazione star da molti anni. Fin dalla sua istituzione ha accompagnato vari utenti fornendo buoni risultati e funzioni. Fondamentalmente, questo software è un masterizzatore di dati , ovvero un’applicazione che ci consente di masterizzare CD, DVD e Blu Ray . Questi tipi di supporti sono stati abbandonati e sostituiti da chiavette USB, dischi rigidi di grandi dimensioni e archiviazione nel cloud .

Consigliato per te:Come configurare la tastiera di un telefono cellulare o tablet Android? Guida passo passo

Tuttavia, è stato in grado di rispondere a questi cambiamenti aggiornando la sua piattaforma e le sue funzioni per andare oltre l’essere uno strumento di masterizzazione di dischi e diventare una suite multimediale completa . Ecco perché questo software è ideale non solo per coloro che vogliono registrare immagini o video su un disco, ma per coloro che desiderano un lavoro più specifico e professionale.

In Nero è possibile registrare, modificare e riprodurre tutti i tipi di contenuti multimediali, ma cerca anche di centralizzare il contenuto della casa per eseguire facilmente i backup a casa.

Puoi scaricare e installare facilmente il programma sul tuo computer e iniziare a usarlo . Una volta che hai, i passaggi per masterizzare i dischi sono i seguenti.

  • Aprire il programma . Cerca Nero nell’Avvio o nella cartella in cui è stato salvato ed eseguilo.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 6

  • Set . Quando apri il programma puoi scegliere quale tipo di registrazione farai tra CD, DVD o Blu Ray, devi anche scegliere un nome e infine fare clic sul pulsante « Nuovo «.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 7

  • Aggiungi il file . Premere Seleziona il file, cercarlo e fare clic per selezionare ” Masterizza ” nella parte superiore sinistra dello schermo.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 8

  • Avviare la registrazione . Verrà visualizzata una piccola finestra in cui è possibile applicare alcune impostazioni, ma in generale lasciare quelle predefinite e scegliere « Registra «.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 9

  • Attendere il termine della registrazione . Ora non ci resta che attendere che il processo venga eseguito automaticamente e al termine il sistema ti avviserà con un messaggio in cui devi fare clic sull’opzione ” Accetta “.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 10

Con express burn

Oltre a Nero, che è il software più riconosciuto per queste cose, possiamo raccomandare Express Burn , uno strumento di registrazione con una versione gratuita che consente di masterizzare CD audio o dati, come richiesto rapidamente. Il risultato può essere in versione MP3 o video , supportando diverse sessioni sullo stesso disco, CD riscrivibili, senza pausa tra le registrazioni, usando la pausa tra le tracce e normalizzando il suono.

Consigliato per te:Come guardare HBO Spagna e America Latina online e gratuitamente da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

D’altra parte, la versione plus consente di masterizzare DVD, Blu Ray, HD DVD e generare video DVD da file . Per questo e per la sua buona interfaccia, è un metodo eccellente per questo tipo di attività. Se ne hai bisogno, devi solo scaricarlo, installarlo e seguire i passaggi seguenti.

  • Aprire il programma . Apri ed esegui l’applicazione, otterrai una finestra come quella nell’immagine e devi scegliere l’opzione del DVD di dati e premere « Crea «.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi masterizzare un DVD con film su Windows o Mac e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 11

  • Aggiungi e seleziona il percorso . Fai clic su ” + File” , seleziona il percorso del video che desideri registrare e premi accetta.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 12

  • Masterizza il disco . Fare clic su ” Masterizza disco ” e sullo schermo che appare si lasciano le impostazioni predefinite, per continuare facendo clic su ” Salva “.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 13

  • Previsto . Sullo schermo apparirà una scheda con il processo di caricamento, attendi che finisca e sarà pronto.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 14

I passaggi per masterizzare e realizzare un DVD di film su Mac

I computer Apple funzionano in modo molto diverso rispetto a Windows e allo stesso modo variano anche i programmi e le applicazioni disponibili. Quindi, coloro che hanno un Mac e vogliono masterizzare o masterizzare un CD o un DVD devono utilizzare modalità diverse da quelle che abbiamo spiegato per Windows .

Normalmente molti cercano su Internet opzioni di applicazione per farlo , ma è meglio non installare quelli che non sono stati testati, dal momento che potrebbero non funzionare correttamente o portare conseguenze dannose al PC ospitando un virus o un programma dannoso .

Come in Windows, questo sistema operativo incorpora un metodo per registrare dati su dischi senza usare programmi di terze parti , tuttavia ci sono anche alcuni programmi abbastanza buoni con maggiori funzioni. Qui ti mostriamo come farlo in entrambi i modi, così puoi scegliere quello che fa per te.

Senza usare programmi

Per masterizzare dischi su CD e DVD sul tuo Mac, hai solo bisogno dell’attrezzatura, dei dati che vuoi conservare e dell’unità ottica o DVD esterno. Questo sistema incorporato nel sistema operativo di registrazione dei dati consente anche di condividere file nel cloud , creare copie di backup e, naturalmente, il risultato può essere visualizzato su qualsiasi altro sistema operativo. Segui i passaggi seguenti.

  • Aprire il DVD . Inserisci il disco nell’unità e aprilo con Finder , quindi copia tutti i file che desideri masterizzare.

Consigliato per te:Come configurare un telefono cellulare Android per gli anziani e semplificarne l’utilizzo? Guida passo passo

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 15

  • Masterizza disco . Dopo aver selezionato tutti i file, vai a masterizzare disco, premi accetta, attendi che il processo finisca e il gioco è fatto.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 16

Con bruciatura

L’applicazione principale da masterizzare su Mac è Burn, è una suite completa di registrazione e editing multimediale in cui possiamo facilmente creare un DVD dal design della copertina , dal menu e aggiungere i video o le foto che desideri .

Nonostante il numero di funzioni, questo software è pratico e semplice. Quando lo scarichi, l’interfaccia utente è molto intuitiva e tutto si riduce a una finestra di selezione, per scegliere il tipo, il formato e infine l’area di selezione dei file da aggiungere.

Uno dei vantaggi di questo programma è che è open source e gratuito , ideale per coloro che non vogliono spendere soldi, vogliono un lavoro professionale e vogliono che il loro pc sia sano. Ecco come masterizzare un DVD da masterizzare.

  • Apri il Programma e scegli il tipo di registrazione . Esegui Burn e vai alla scheda ” Video “, situata in alto. Al suo interno scegli il tipo di file, in questo caso scegliamo « DVD «, quindi devi scegliere un nome.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 17

  • Aggiungi i file . Per questa copia e trascinarli su Masterizza e quando sono tutti fare clic su Masterizza.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 18

  • Set . Scegli la velocità, su quale disco masterizzare e premi di nuovo Masterizza.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 19

  • Previsto . Ora non resta che attendere il completamento del processo di masterizzazione per rimuovere il DVD e utilizzarlo ovunque.

Come masterizzare un film su un DVD-RW con o senza programmi su Windows o Mac? Guida passo passo 20

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento