Come masterizzare un’immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo

La creazione di una USB avviabile è diventata molto popolare: ti sei mai chiesto come installare un sistema operativo o semplicemente eseguire programmi speciali senza compromettere quello che hai sul tuo computer? Bene, la risposta è in questo peculiare tipo di pendrive, che ti permetterà di avere un’immagine ISO che puoi eseguire dal menu Boot che tutti i dispositivi portatili o desktop hanno nel loro firmware .

L’installazione di un sistema operativo tramite USB avviabile è la soluzione di molte persone, perché è più economica e alcuni laptop (mini laptop) non possono leggere i CD e sono accessibili solo tramite dispositivi USB. Ma oltre a ciò, sono anche diventati popolari perché è un modo per sperimentare software avanzato senza compromettere la versione di Windows, Linux o MacOS .

Se tutto ciò che ti stiamo dicendo suona ancora come fisica quantistica, continua a leggere questo tutorial in modo da imparare una volta per tutte cosa è un USB avviabile , quali sono i suoi usi e come puoi crearne uno sui principali sistemi operativi come Sono Linux, Windows o MacOS. Quindi presta attenzione e inserisci questo articolo tra i tuoi segnalibri in modo da poter studiare tutto bene più volte fino a quando non ti sarà chiaro.

Che cos’è un dispositivo USB avviabile e quali usi ha?

Ti chiedi che cos’è un USB avviabile? , è quel dispositivo che attraverso un processo è in grado di fornire un sistema operativo al computer. La parola “Bounce” si riferisce alla modifica dell’ordine di avvio dei tuoi dispositivi, quando “avvii” il tuo pendrive lo hai letto prima del sistema di avvio del computer , che consente l’installazione di vari strumenti e altre azioni senza mettere rischiare qualsiasi componente del sistema operativo originale.

Questi vengono utilizzati per eseguire strumenti o programmi in modo tale che il sistema operativo originale non sia compromesso o non riesca a installarlo su computer su cui è stato recentemente eseguito un hard reset.Ciò di cui hai bisogno è un’immagine ISO del sistema operativo che desideri installare sull’USB avviabile e un pendrive di almeno 4 GB .

Consigliato per te:Tutti gli aggiornamenti disponibili: l’elenco più completo e aggiornato di [anno]

Passaggi per registrare un’immagine ISO su USB e renderla avviabile

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 1

Attualmente ci sono diversi sistemi operativi qui ti mostreremo come creare un USB avviabile da quelli principali (Mac, Linux, Windows). In modo facile e semplice. Prima di iniziare, è necessario disporre di un pendrive completamente nuovo o non riuscire a eseguire un hard reset di quello a portata di mano.

Fare questo è molto semplice, devi solo andare su ” Computer ” nel sistema operativo che hai; individuare il dispositivo rimovibile; fai clic destro su di esso e quindi fai clic sinistro sull’opzione ” Formato “. Dopodiché tutte le informazioni in essa memorizzate scompariranno.

Va notato che dopo averlo avviato, è possibile continuare a archiviare le informazioni normalmente fino a quando c’è abbastanza spazio per esso . Se in futuro ti piacerebbe farlo di nuovo normale, allora semplicemente lo formatti e basta. Senza altro da dire, iniziamo con la spiegazione di come creare il dispositivo di avvio rimovibile in Windows, Linux e MacOS.

Su windows

Questo è il sistema operativo in cui è più facile fare tutto poiché la maggior parte delle persone ne è più identificata. Il processo è molto semplice e dovrai prima scaricare un programma che ti permetta di farlo. Raccomandiamo a « Rufus» di scaricarlo dalla sua pagina ufficiale Rufus.ie in questo link .

Una volta che hai nei tuoi documenti i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Apri la cartella in cui è stato salvato il download, seleziona il programma e fai doppio clic su di esso.
  • Apparirà una finestra principale, dove vedrai diverse opzioni a discesa. La prima opzione Dispositivo; la seconda opzione Tipo di partizione e sistema di destinazione; Terzo file system e quarta dimensione del cluster. Inoltre uno spazio in cui è possibile modificare il nome del dispositivo e alcune opzioni di formattazione .
  • Con il programma già aperto connetti il ​​pendrive, quindi Rufus mostrerà sotto la prima opzione ( Dispositivo ) il nome completo del dispositivo, se non appare, verifica che il dispositivo sia collegato correttamente.
  • Individua l’icona del disco nella parte inferiore del programma, che si trova a destra dell’opzione inferiore con il nome ” Crea disco di avvio con …” e fai clic su quell’icona.

Consigliato per te:Come creare un account o canale YouTube spagnolo gratuito e veloce in spagnolo? Guida passo passo

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 2

  • Esplora cartelle di Windows si aprirà automaticamente, una volta aperto individuerai l’immagine ISO precedentemente scaricata, fai doppio clic su di essa per selezionarla.
  • Nel campo Nuovo tag cambierai il nome del dispositivo in uno che faciliti il ​​riconoscimento. Le altre opzioni di configurazione rimangono invariate.
  • In fondo c’è un pulsante che dice Start , fai clic su di esso.

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 3

  • Si aprirà una finestra di dialogo che ti informa che tutto ciò che è contenuto nel pendrive verrà eliminato, fai clic su OK.
  • Attendere il completamento dell’operazione fino a quando appare un messaggio che dice sotto Operazione completata. Normalmente, sono necessari dai 5 ai 15 minuti per terminare.
  • Disconnetti l’USB e hai finito con il dispositivo Avviato.

In MAC

La procedura in questo sistema operativo di solito varia molto poiché i programmi possono facilitare o addirittura ostacolare il processo, ma qui troverai il modo più semplice. Per Mac, si consiglia di utilizzare lo strumento Assistente Boot Camp , questa applicazione è installata in fabbrica sui computer Apple.

Nel caso in cui non lo possiedi, puoi trovarlo al seguente link: Support.apple.com/boot-camp . Una volta individuati i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Collega la tua unità flash al Mac (ricorda che tutto ciò che è contenuto nel dispositivo verrà eliminato).
  • Individua l’applicazione Assistente Boot Camp e aprila accedendo ad Applicazioni> Utilità (o inizia con Spotlight).
  • Seleziona la casella Crea un disco di installazione di Windows e deseleziona Installa versione di Windows.

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 4

  • Fai clic sul pulsante Continua .
  • Nell’opzione che dice immagine ISO, fai clic su Scegli per selezionare l’immagine ISO precedentemente scaricata sul tuo Mac.
  • Seleziona l’unità rimovibile che desideri convertire in USB avviabile, quindi fai clic su Continua .

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 5

  • Conferma di voler formattare l’unità flash USB e attendi.

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 6

  • Quando il processo è pronto, vedrai che l’unità ha cambiato il suo nome in WININSTALL.
  • Il dispositivo di avvio è pronto , ciò che resta è rimuovere l’USB dal computer.

Su Linux

“AGGIORNATO ✅ Devi REGISTRARE un’immagine ISO su USB avviabile e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Questo è un sistema operativo che cresce gradualmente e compete con Windows, per questo motivo molti dei programmi utilizzati nel sistema operativo Microsoft possono essere utilizzati anche in Linux.

Consigliato per te:Come aggiornare i database facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Per poter creare un UBS avviabile in questa interfaccia, segui i passaggi che spieghiamo di seguito:

  • Dovrai scaricare l’applicazione necessaria per rendere avviabile il tuo dispositivo, tramite raccomandazione scarica WinUSB , dal seguente link: Pkgs.org/download/winusb
  • Una volta scaricato, utilizzare i seguenti comandi nel terminale per installarlo:
    • sudo add-apt-repository ppa: nilarimogard / webupd8
    • sudo apt update
    • sudo apt installa winusb

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 7Una volta installato tutto, viene creato il disco di avvio. Di Windows. Innanzitutto avviando il programma e seguire i passaggi che spieghiamo di seguito:

  • Quando avvii il programma, selezionerai il disco di avvio (immagine ISO) sotto il primo testo ( Da un’immagine ISO del disco).

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 8

  • Quindi selezionare l’USB che si intende utilizzare e fare clic su Installa .

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 9

  • E devi solo aspettare che il processo finisca e puoi rimuovere il dispositivo.

* Nota: in alcuni casi in genere viene indicato l’errore ed è per questo che puoi guidare te stesso ad avviarlo tramite la console di comando:

  • Per prima cosa determinare dove si trova il dispositivo è possibile individuarlo con l’aiuto del programma WinUSB (verrà visualizzato un indirizzo di esempio: / dev / sdd ).
  • Una volta individuato il dispositivo e il percorso ISO (è possibile trovarlo nello stesso modo del dispositivo), utilizzare quanto segue: sudo winusb –format </path/to/windows.iso> <dispositivo>

Come masterizzare un'immagine ISO e creare una USB avviabile o avviabile su Windows, Linux o Mac? Guida passo passo 10

  • In < dispositivo > inserirai l’indirizzo del dispositivo e in </path/to/windows.iso> l’indirizzo dell’immagine ISO.
  • Aspetti che il processo finisca e avrai la tua USB pronta per installare il sistema operativo.

Come usare un USB avviabile?

Tutti i computer hanno un menu di avvio o un menu di avvio a cui è possibile accedere accendendolo appena prima che il sistema operativo inizi a funzionare. Come avrai notato, ti abbiamo insegnato come creare un dispositivo di avvio rimovibile con un’immagine ISO del sistema operativo Microsoft Windows, ma ciò non significa che possa essere eseguito solo su computer con quel sistema installato.

Puoi usarlo su qualsiasi computer poiché è in esecuzione prima dell’avvio del sistema operativo originale . Ricorda che ti abbiamo detto che le cose possono essere fatte senza compromettere il sistema operativo? Bene, ecco il trucco di questi USB, non hanno nulla a che fare con il software poiché è qualcosa che parte dal firmware.

Quindi, come possiamo accedere alla nostra USB ? Bene, tutto dipende dal computer. Generalmente su computer con processori Intel, viene eseguito premendo i tasti F11 o Elimina un paio di volte prima dell’avvio del sistema operativo , ma questa non è una norma. In alcuni casi può essere F12, Esc o addirittura nessuno, semplicemente inserendo il dispositivo di avvio rimovibile il dispositivo lo riconoscerà e ti invierà direttamente al menu di avvio .

Consigliato per te:Estensione .JAR Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Per sapere qual è la chiave corretta nel tuo caso, è sufficiente spegnere e riaccendere il computer o riavviarlo e osservare la parte inferiore della schermata nera che appare all’inizio della chiave indicata per Boot o Boot Menu . Una volta identificato, premilo come abbiamo indicato e basta. Una volta dentro puoi avviare la tua periferica di avvio esterna.

Elenco dei migliori programmi e strumenti per creare dischi di avvio USB

Ti abbiamo insegnato come creare un disco di avvio utilizzando Rufus in Windows, Assistente Boot Camp in MAC e WinUSB in Linux, ma questi non sono gli unici programmi che puoi usare per esso. Ecco un elenco di alternative piuttosto buone che puoi usare se lo desideri.

  • LiLi USB Creator: funziona solo su Windows (Windows 10, 8.1, 7, Vista e XP)
  • UNetbootin: sebbene sia vecchio, funziona molto bene su Windows, Linux e Mac
  • Strumento di download USB / DVD di Windows: ampiamente utilizzato dagli utenti Windows (Windows 7 e 8)
  • YUMI: è un programma eccellente che crea dischi di avvio multiboot, ovvero con più di un sistema operativo. Inoltre, consente di installare non solo i sistemi operativi, ma qualsiasi tipo di immagine ISO, in modo da poter includere anche programmi di utilità.

Ora sei un esperto nella creazione di dischi di avvio con immagini ISO per installare sistemi operativi o eseguire strumenti senza compromettere ciò che hai installato sul tuo computer . Sicuramente diraiÈ per questo che un tecnico mi ha addebitato durante la formattazione del mio computer? »E la risposta è un grande sì.

La conoscenza nel mondo digitale vale molto e con noi puoi imparare assolutamente tutto ciò ad esso correlato in modo da non dover continuare a pagare nessuno e al contrario sei tu che lo addebiti.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento