Come modificare il formato di acquisizione dello schermo su Mac?

Una delle caratteristiche dei dispositivi desktop prodotti dalla società Apple è la facilità con cui presentano per i loro utenti quando prendono screenshot.

Questo diventa semplice e veloce come premere una combinazione di tasti, di solito la combinazione è di solito:

  • “Mayus + Command + 3”
  • “Mayus + Command + 4” (a seconda della versione e del modello dell’attrezzatura)
  • e pronto!

Hai già il tuo screenshot situato sul desktop del tuo dispositivo.

Questo screenshot viene fatto in modo che il risultato sia in formato ” png “.

Che nonostante sia un formato di immagine abbastanza nitido e ad alta definizione, il file risultante è più pesante di quanto ci si aspetterebbe normalmente per un’immagine sul nostro schermo .

Per questo motivo raccomandiamo di apportare le modifiche al sistema del nostro dispositivo Mac in modo che tutti gli screenshot siano fatti nel formato “jpg”.

Essendo questo che mantiene anche un’alta qualità visiva e allo stesso tempo riduce significativamente il peso del file.

I passaggi da seguire per modificare il formato delle schermate del Mac

Come modificare il formato di acquisizione dello schermo su Mac? 1

Sebbene il processo possa sembrare un po ‘complicato, è abbastanza semplice una volta che i passaggi da seguire sono noti. In questo modo sarai in grado di cambiare il formato degli screenshot usando qualsiasi dispositivo desktop Mac .

Dovremo usare il nostro ” Terminale ” o quale sarebbe la console di comando. Per coloro che sono abituati a usarlo o riconoscerlo dai loro computer Windows.

Per accedere al nostro Terminale , dovremo premere il pulsante ” Finder “, dopo averlo fatto, selezionare ” Applicazioni ” e una volta entrati in questo segmento dobbiamo cercare la sezione che indica ” Utilità “.

All’interno di questo elemento del nostro Mac troverai l’opzione ” Terminale ” a cui accederemo premendo il pulsante con il tuo nome.

Ora, dopo aver aperto il nostro Terminale, non ci resta che scrivere esattamente queste due righe di codice:

  1. per impostazione predefinita scrivere com.apple.screencapture tipo jpg
  2. killall SystemUIServer

Queste righe di codice fanno sì che tutti gli screenshot acquisiti sul tuo dispositivo Mac vengano convertiti automaticamente nel formato ” jpg “.

Ma se preferisci cambiarli in qualsiasi altro formato devi solo aggiungere la terminazione del formato desiderato al codice, sostituendo la parte di esso che dice ” jpg “.

Ora, per evitare errori

Si consiglia di copiare detto codice e incollarlo direttamente sul terminale , poiché se uno spazio o un simbolo fossero trascritti in modo errato, il codice non avrebbe alcun effetto.

Una volta terminata la trascrizione o la copia del codice all’interno del nostro terminale, per poterlo applicare all’interno del nostro sistema e in modo permanente .

Dovremo premere il tasto ” Invio ” sulla nostra tastiera e immediatamente queste righe di codice verranno elaborate all’interno del nostro sistema e applicate in modo che ogni volta che vogliamo fare uno screenshot del nostro schermo, l’immagine risultante sia del formato che vogliamo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento