Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo

Allo stato attuale, date le ottime informazioni ottenute attraverso Internet, la maggior parte delle persone si trova ad affrontare la situazione di dover gestire numerosi formati di file e questo, ovviamente, accade anche con audio e video. Che a volte può essere un problema per continuare a lavorare su un progetto o per riprodurli su specifici smartphone o tablet , inviarli via e-mail, WhatsApp o altri social network, caricarli su siti Web o comprimerli per risparmiare spazio sul disco rigido del computer .

Ecco perché, gli utenti devono affrontare il requisito di modificare il formato e il tipo di file di una clip o di un audio . Per cui, è necessario disporre di strumenti rapidi ed efficaci, che sono davvero utili per questo compito. Sebbene sia vero, oggi ci sono più programmi che promettono una perfetta modifica del formato di questi tipi di file, ma in molti casi sono software di dubbia origine che oltre a occupare memoria sul computer , possono causare danni pericolosi . Ma per fortuna, ci sono metodi per cambiare il tipo di file di un audio o video senza il supporto di un programma “specializzato” per questo che può anche essere pagato e questo non è vantaggioso.

In questo modo, da questo post, vogliamo farti sapere la procedura che devi eseguire per convertire il formato di una clip o di un audio senza l’uso di programmi aggiuntivi . Essere di grande aiuto per conoscere anche i tipi di estensioni esistenti e che sono i migliori per le varie utility e, infatti, ti daremo un breve riassunto di questi importanti aspetti. Ora, se sei interessato a utilizzare le applicazioni per modificarle, alla fine ti offriamo un elenco dei migliori software qualificati per esso .

Quali tipi di formati audio e video ci sono e quali sono i migliori?

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 1

Per cominciare, è necessario conoscere tutti i tipi di estensioni di file audio e video che esistono oggi e anche, per sapere quali sono i più popolari e i più qualificati , in base ai loro usi. A questo proposito, ecco una segmentazione attorno ai formati per clip e audio più utilizzati.

Formati di file video

Sebbene sia vero, tutti i video digitali possono essere salvati in file di diversi formati e ognuno corrisponde a una determinata estensione del file che lo contiene. In questo modo, ti mostriamo subito il più usato oggi insieme alle loro utility :

  • AVI : questo è il formato standard per il salvataggio di clip , che accetta vari codec di compressione come DV, Inter Indeo 5, CinePak, tra gli altri. Inoltre, possono essere visualizzati sulla maggior parte dei lettori (Windows Media, QuickTime, ecc.), Contengono una qualità eccellente e sono perfetti per la memorizzazione di video originali catturati da una fotocamera digitale. Tuttavia, sono file molto pesanti e, pertanto, non è consigliabile pubblicarli su Internet.
  • MOV : Sviluppato da Apple, si consiglia di utilizzarlo nel lettore QuickTime, è utile pubblicare video su Internet , grazie alla sua ragionevole qualità e peso. Allo stesso modo, accetta lo streaming e utilizza il proprio codec che si evolve molto rapidamente nella versione .
  • MPEG : si riferisce ai file di estensione * .MPG o * .MPEG e contiene un formato standard per la compressione video digitale. Questo può essere riprodotto senza alcuna interruzione in Windows Media Player e QuickTime , supporta anche vari tipi di codec di compressione .
  • RM : È una proposta di Real Networks che utilizza il proprio codec per comprimere l’audio, è possibile solo visualizzarlo in un lettore ed è Real Player . Inoltre, supporta lo streaming ed è ideale per la condivisione di video su siti Web e social network per la sua relazione tempestiva tra qualità e peso .
  • FLV : questo Adobe Flash player viene utilizzato per guardare clip su Internet , sono file di estensione * .FLV e supportano lo streaming . Inoltre, offre la possibilità di regolare diversi parametri video per ottenere un collegamento accettabile tra qualità e peso . È anche un’alternativa indicata per i siti Web a causa della sua accessibilità e le piattaforme Internet più famose come YouTube e Google Video utilizzano questo tipo .
  • WNV : è uno dei formati più recenti sviluppato da Microsoft e utilizza il codec MPEG-4 per la compressione video . Accetta anche lo streaming e ha un rapporto ragionevole tra qualità e peso che lo rende ideale per la pubblicazione di video su piattaforme web . Tuttavia, è possibile osservarlo solo con una versione aggiornata di Windows Media 7 o successiva.

Consigliato per te:Come accedere a Twitter in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Pertanto, possiamo dire che i migliori formati per le clip sono: AVI , MOV e MPEG .

Formati audio

Come per i formati video, ce ne sono anche molti per l’audio che corrispondono a un’estensione specifica del file che lo contiene. Successivamente, i tipi più utilizzati e universali :

  • MP3 : oggi sta monopolizzando il mondo dell’audio digitale , grazie al suo straordinario grado di compressione e all’alta qualità che mostra . In questo modo, è perfetto pubblicare questo tipo di contenuti sul web, tenendo conto che può essere ascoltato dalla maggior parte dei giocatori esistenti. Inoltre, presentano una perdita minima di qualità .
  • WAV : Inizialmente, è stato sviluppato da Microsoft per salvare l’audio ed è un formato di qualità eccellente . Pertanto, ha una grande capacità di memorizzare audio originali da cui possono essere compressi e salvati in più dimensioni di campioni da condividere su Internet. Questo formato viene solitamente utilizzato per frammenti molto corti e in qualità mono .
  • OGG : è uno dei più recenti ed è stato sviluppato come alternativa gratuita e open source , che oltre a contenere l’audio supporta anche i video. Tuttavia, non tutti i giocatori sono in grado di leggere questo formato e la qualità di riproduzione è leggermente superiore.
  • MIDI : questo è un formato accettato dai lettori più famosi, ovvero da Windows Media Player e QuickTime . Questi tipi di file possono essere modificati e manipolati solo tramite programmi speciali e di solito comportano alcune conoscenze musicali. Inoltre, sono file che vengono utilizzati nei suoni di sottofondo di pagine HTML o, per ascoltare composizioni musicali attorno a un personaggio strumentale.

In questo modo, è possibile ratificare che i formati MP3 e WAV sono i più ottimali per l’uso nel mondo digitale.

Passaggi per convertire e modificare il formato di un video o audio senza l’uso di programmi

Per non fare affidamento su programmi o pagine Web che offrono soluzioni facili e semplici per modificare il formato dei tuoi video o audio gratuitamente e rapidamente, esiste un metodo per convertire questi file nei formati desiderati , senza la necessità di installare programmi potrebbe essere pericoloso per la tua squadra . Questo si riferisce a uno strumento che si dedica al sistema operativo Windows 10 PRO .

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni Google da installare gratuitamente su Android? [Anno]

In questo senso, ciò che viene fatto è cambiare manualmente il formato , semplicemente rendendo visibile l’estensione del file per raggiungerlo facilmente. Per questo, è importante notare che prima di eseguire la procedura, il video o l’audio saranno visti solo con il suo nome originale e non con quello che ha . Ora, procedi come segue passo dopo passo per convertire il tipo di file del tuo contenuto digitale:

  • Per iniziare, trova il video o l’audio che vuoi cambiare formato .
  • Quindi, vai al Pannello di controllo con il tasto destro del mouse su Start, quindi seleziona l’opzione ” Pannello di controllo ” . Oppure, cercando attraverso la tastiera di questa cartella.
  • Una volta visualizzata la finestra indicata, ovvero la finestra del pannello di controllo con tutte le sezioni che offre, fare clic su ” Opzioni Esplora file “.

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 2

  • L’opzione sopra menzionata contiene tre schede chiamate: ” Generale “, ” Visualizza ” e ” Cerca “; devi accedere a quello che dice ” Vedi “, situato nella seconda posizione.

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 3

  • Pertanto, quando si inserisce ” Visualizza “, verrà visualizzato un elenco con il titolo ” Configurazione avanzata ” e lì è necessario cercare la scelta con il nome “Nascondi le estensioni di file per i tipi di file noti” e procedere alla rimozione del ” controllo ” che sicuramente esso contiene. Per dopo, fare clic su ” Applica ” e ” Accetta “.

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 4

  • Successivamente, vai al video o all’audio che desideri modificare e fai clic con il pulsante destro del mouse per procedere a rinominare il file . Quando viene attivata l’edizione del nome, è possibile modificare il formato video in MP4 (o qualunque cosa tu voglia) ed è necessario che prima di accettare, fai una copia del video (se è danneggiato o perso).
  • Infine, apparirà una finestra che invece di dire ” Rinomina “, dirà ” Quando si modifica l’estensione del nome del file, il file potrebbe diventare inutilizzabile “, si ottiene una risposta ” ” e, quindi, il contenuto verrà archiviato in MP4 (o quello che hai deciso una volta).

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 5

Elenco dei migliori programmi per modificare il formato di un video

Ora, se sei una delle persone che preferiscono fare affidamento su programmi per risolvere questo tipo di attività, presentiamo alcuni dei programmi più ottimali per modificare l’estensione di un file video digitale :

HandBrake

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 6

È una delle opzioni più speciali per cambiare il formato di un video , soprattutto perché è un software multipiattaforma estremamente leggero ed efficace nel trattamento di clip con estensione MP4 . Pertanto, è indicato per tutti gli utenti che desiderano migliorare la riproduzione di clip sui propri telefoni cellulari.

In riferimento al suo funzionamento, devi semplicemente caricare il video originale sulla piattaforma e scegliere solo una sezione del contenuto per procedere alla sua conversione . Inoltre, ha strumenti che consentono di risparmiare spazio e anche altre opzioni per personalizzare il video a proprio piacimento , sia che si tratti di definire le dimensioni del progetto risultante, modificare il codec da utilizzare, aggiungere diversi filtri e configurare la compressione.

Any Video Converter (AVC)

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 7

Come altra alternativa, ti consigliamo di utilizzare Any Video Converter che presenta molti vantaggi e il più notevole è che mostra la capacità di lavorare con qualsiasi formato video , praticamente . In altre parole, attraverso questo programma, otterrai il tipo desiderato e per ogni circostanza specifica.

Consigliato per te:Come creare un account Snapchat gratuito in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

Da parte sua, il funzionamento di questo software è estremamente semplice e fondamentalmente, si concentra sull’importazione del clip con cui si intende eseguire il lavoro e, quindi, convertirlo nel formato preferito premendo il pulsante corrispondente .

Da allora, devi solo attendere alcuni secondi e contare sul risultato, garantendo così di riprodurre il video modificato su qualsiasi dispositivo richiesto, poiché contiene categorie per tipo di apparecchiatura su cui esporterai il risultato .

FFmpeg

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 8

Questo programma è ideale per convertire e codificare video , poiché ha una versione gratuita che mostra funzioni migliori rispetto a molti software a pagamento ad esso dedicati. Inoltre, ha la possibilità di modificare il formato e il tipo di un file audio e utilizza la libreria di codec libavcodec che comprende lo stesso programma, quindi non è necessario installare un’altra applicazione se si desidera codificare i file in qualsiasi formato esistente.

Per quanto riguarda la sua interfaccia, è estremamente facile da usare, in quanto mostra una riga di comando da cui è possibile gestire tutti gli strumenti del programma. Ma se non vuoi usare questi comandi, puoi anche modificare i video clip semplicemente trascinandoli sulla pagina principale. Questo è disponibile per computer Windows (qualsiasi versione) e per Linux .

Fabbrica di convertitori video HD gratuiti

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 9

È un programma che supporta più di 200 formati diversi e tra questi, il video è evidenziato in 4K , quindi ha nuovi codec di compressione, emette una maggiore profondità di colore e offre la possibilità di effettuare movimenti della telecamera in postproduzione. In questo modo, è oggi uno dei programmi con una maggiore compatibilità delle estensioni video e aggiunge strumenti eccellenti completamente gratuiti.

In riferimento alla sua interfaccia utente, è abbastanza semplice e tra le altre peculiarità, converte i file video dallo stesso sito Internet , aggiungendo editing veloce e scaricando contenuti direttamente da diverse piattaforme, tra cui il famoso social network YouTube .

Convertitore video gratuito Gihosoft

“AGGIORNATO ✅ Devi CONVERTIRE i tuoi video o audio in altri formati e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

br>

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 10

È un programma appositamente sviluppato per la conversione di video, mediante il quale qualsiasi utente può modificare il formato di una clip “strana” in quella più conosciuta , ovvero MP4, MOV, AVI, WMV, MTS e MKV. Aggiunto a questo, integra la possibilità di scaricare video direttamente dalle piattaforme di Facebook, YouTube, Dailymotion e Vimeo, e poi cambiarli nel tipo di file che ti serve o desideri.

Può anche essere facilmente gestito e, pertanto, è stimato come una soluzione ideale per i principianti. Tra i suoi vantaggi, spicca il fatto che ha una funzione di trasferimento integrata , che offre la possibilità di trasferire video convertiti da un computer a dispositivi mobili come Android e iOS.

MPEG Streamclip

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 11

Questo software è compatibile solo con computer Windows ed è considerato una delle migliori soluzioni per questo sistema operativo. Oltre alla conversione di file video, il programma consente di riprodurre e aprire qualsiasi tipo, inclusi i file MPEG .

Tenendo conto del fatto che offre anche la semplicità di modificare i risultati, tagliandoli, incollandoli o copiandoli e trasportandoli su siti Web o sulle piattaforme desiderate .

È stato ratificato che MPEG Streamclip è ideale per convertire file demuxed e muxed ed esportarli nelle classi più popolari , ovvero AVI, DV o MPEG-4, garantendo così clip di qualità professionale. Inoltre, supporta più formati di input e queste creazioni possono essere facilmente riprodotte su qualsiasi dispositivo e altre applicazioni.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per effettuare chat video o chiamate in conferenza? [Anno]

Format Factory

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 12

È un software che presenta la capacità di elaborare e convertire sia file video che audio . Pertanto, una soluzione che consente di ottenere risultati eccellenti e presenta una piattaforma estremamente semplice da utilizzare. Dal momento che, una volta installato Format Factory, è possibile visualizzare un lungo elenco di compatibilità per convertire qualsiasi tipo di file insieme all’estensione necessaria.

Tuttavia, è un programma di editing video che non offre più strumenti e quindi non è un’alternativa avanzata . Poiché, in sostanza, è responsabile dell’adempimento della sua funzione principale e dell’ottimizzazione nel modo migliore, aggiungendo la possibilità di riparare file di clip danneggiati .

Movavi Video Converter

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 13

Disponibile per Windows e Mac OS X , questo convertitore video gratuito apporta in modo efficace l’estensione e la modifica dei file, ottenendo così i risultati in pochi secondi . In questo modo, offre un facile montaggio e compressione, senza perdere la qualità del contenuto e persino un potente supporto video 4K.

Inoltre, ha una funzione che consente di elaborare la conversione di file in batch , indipendentemente dalla dimensione di ciascuno di essi o dal numero di clip che si desidera modificare il formato. Ha anche un’interfaccia spagnola molto facile da usare, che ha istruzioni dettagliate per una gestione ottimale della piattaforma . Inoltre, presenta alternative per comprimere i video in base al risparmio di spazio sul disco rigido del PC.

Prism Video Converter

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 14

Un’altra alternativa è Prims Video Converter che offre un download gratuito compatibile con diversi sistemi operativi ed è in grado di eseguire le conversioni più comuni , che si tratti di file video MP4, AVI, MPG, ASF, WMV, VOB, tra gli altri.

Inoltre, ti consente di regolare le impostazioni del contenuto molto facilmente , grazie al fatto che ti dà la facilità di specificare una certa dimensione per i file di output e persino di ridurre l’entità di un file video , al fine di non occupare più spazio in il disco rigido

Da parte sua, questo software consigliato consente di impostare la codifica, la compressione, la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi di qualsiasi file di output . Per quanto riguarda il suo funzionamento, la cosa migliore del programma è che ha uno strumento integrato per visualizzare in anteprima senza complicazioni i video prima di procedere alla conversione.

Freemake Video Converter

Come modificare il formato e il tipo di file di un video o audio senza usare programmi? Guida passo passo 15

Infine, ti consigliamo di utilizzare questo programma che supporta diversi tipi di video. Quindi puoi esportare qualsiasi tipo di file tramite Freemake Video Converter , soprattutto perché la sua funzionalità è abbastanza efficace e offre strumenti completamente ottimizzati .

Sebbene la sua interfaccia utente sia molto semplice, i risultati emessi da questo software sono di notevole qualità e svolgono efficacemente i suoi compiti. In riferimento al suo funzionamento, devi solo selezionare il formato di input della clip per modificare quale, ovviamente, devi aggiungere nell’elenco e quindi scegliere il formato di output tra le opzioni che ti mostra .

Pertanto, un processo rapido e semplice da eseguire , tenendo conto del fatto che, indipendentemente dalle dimensioni dei video, la loro velocità sarà sempre preziosa.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento