Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo

Ah, la privacy. Non sappiamo se fosse di moda o di coscienza, ma ringraziamo Dio che gli utenti finalmente iniziano a preoccuparsi di più sulla gestione dei loro dati durante la navigazione in Internet. È che la quantità di informazioni che memorizziamo sui nostri dispositivi è generalmente molto personale .

Quando si tratta di privacy online, l’indirizzo IP è uno degli elementi più importanti, poiché può rivelare molte più informazioni di quanto pensiamo . Ecco perché ci concentreremo sull’articolo di oggi.

Saprai passo dopo passo come modificare il tuo indirizzo di protocollo Internet privato , così come spiegheremo perché è importante prendere più seriamente questo elemento e tutte le informazioni personali che possono essere rivelate dalla tua connessione Internet.

Perché dovrei cambiare il mio indirizzo IP?

Hai pensato seriamente a cosa sia un indirizzo IP? Concettualmente, è un numero di identificazione assegnato ai dispositivi che partecipano a una rete di computer . Tecnicamente suona bene, ma se andiamo a quello che significa, potresti pensare diversamente.

Ciò significa che ognuno dei nostri dispositivi ha un numero univoco che li identifica con i dati . Cioè, con questo indirizzo puoi facilmente conoscere la posizione da cui ci colleghiamo, in particolare paese e città.

Inoltre, una persona sufficientemente qualificata può tenere traccia di un IP e scoprire quali portali Internet hanno esplorato. Quindi conosceranno tutti i social network e i profili che visiti, quali sono le tue pagine preferite e persino il porno che vedi di notte .

Puoi persino conoscere le ricerche che hai fatto su Google . Ciò significa che se hai avuto alcuni sintomi ultimamente e hai cercato le loro cause, anche questa persona li conoscerà.

Se aggiungiamo questo al fatto che praticamente qualsiasi domanda che poniamo su Internet, una persona con il nostro IP potrebbe farci un profilo con i nostri gusti, hobby, lavoro e stile di vita senza nemmeno conoscere i nostri nomi .

IP pubblico vs. IP privato A cosa servono ea cosa servono?

Esistono due tipi di indirizzi IP che possiamo identificare come pubblici e privati. Il primo è quello che corrisponde alla nostra connessione Internet, è memorizzato nel router stesso e gli utenti possono accedervi in ​​vari modi. Il secondo, a sua volta, serve per identificare i dispositivi che si collegano a detto router .

L’indirizzo privato può essere modificato, poiché uno diverso viene assegnato ogni volta che è collegato a una nuova rete e questo sarà soggetto all’indirizzo pubblico di quella rete .

Consigliato per te:Come creare un account Inbox gratuito in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

È possibile cambiare l’IP pubblico?

L’IP pubblico è quasi inaccessibile agli utenti e non può essere modificato in quanto è determinato da una serie di fattori. Il principale è il paese da cui ti colleghi, dove si trovano i server del tuo provider, così come la tua città. È un sistema perfettamente organizzato appositamente progettato per sapere dove una persona si connette a Internet .

Tuttavia, ci sono alcune misure che puoi prendere in modo che nessuno tranne tu conosca il tuo indirizzo IP pubblico, in modo che i dati più importanti della tua connessione siano al sicuro da terze parti con intenzioni incerte.

Qual è il PI della Spagna e dei principali paesi di LATAM?

Sicuramente ti starai chiedendo che cos’è il paese da cui ci colleghiamo influenza il nostro IP. Bene, come abbiamo spiegato in precedenza, gli indirizzi IP sono anche un sistema organizzativo per conoscere ogni dispositivo che si connette, questi sono stati pensati in blocchi e questi blocchi sono assegnati a ciascun paese o area geografica .

Questo è uno strumento molto potente per censurare i contenuti digitali, essendo la causa che se sei al di fuori degli Stati Uniti o dell’Europa, non puoi guardare alcuni video a cui solo gli abitanti di questi paesi hanno accesso . Un paese non ha un solo blocco, ne ha centinaia, ma poi ti lasceremo il più importante in Spagna e nei paesi LATAM:

SPAGNAMESSICOCOLOMBIAVENEZUELAARGENTINA
5.45.160.0-5.45.175.255189.213.128.0-189.213.255.255152.200.0.0-152.203.255.255161.22.32.0-161.22.47.255140.191.0.0-140.191.255.255

I passaggi per modificare l’indirizzo del protocollo Internet privato su Windows, Linux e MacOS

L’IP privato viene in genere assegnato dal server DHCP del nostro router e questo di solito cambia nel tempo. Quello che possiamo fare è fare il passaggio da IP dinamico a fisso , in modo che non cambi e venga mantenuto nel tempo.

Questo è un processo davvero semplice che possiamo completare in pochi minuti. Ecco come farlo:

Su windows

In Windows, lo strumento determinato per risolvere qualsiasi aspetto relativo alla rete Internet è il Centro connessioni di rete e condivisione. In esso puoi cambiare il tuo IP da dinamico a fisso procedendo come segue :

  • Inserisci il “Centro connessioni di rete e condivisione” di Windows.
  • Quindi seleziona l’opzione “Modifica impostazioni adattatore” e una volta lì seleziona la connessione Internet che hai, che può essere Ethernet o WLAN.
  • Facendo doppio clic sulla nostra connessione si aprirà una piccola finestra in cui è necessario selezionare l’opzione “Proprietà”.
  • Una volta all’interno delle proprietà della rete, selezionare “Internet Protocol address version 4” e fare nuovamente clic su “Proprietà”.
  • A questo punto è sufficiente selezionare la casella «Usa il seguente indirizzo IPv4» e nei campi corrispondenti inserire l’IP che si desidera avere, la subnet mask e il gateway predefinito.
  • In questo caso è anche consigliabile cambiare il DNS, quindi selezionare anche “Usa il seguente indirizzo del server DNS” e nei campi “DNS preferito” e “DNS alternativo” inserire rispettivamente 8.8.8.8 e 8.8.4.4 .

Su MacOS

Sui computer Apple, le cose cambiano un po ‘, ma il processo è ancora molto semplice da “Preferenze di Sistema”, lo strumento che passeremo in questo caso.

Quello che dovresti fare è semplicemente:

  • Inserisci le “Preferenze di Sistema” del tuo Mac, quindi vai alla sezione “Rete”.

Consigliato per te:Come scaricare serie e film Netflix da guardare senza una connessione Internet? Guida passo passo

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 1

  • Nella colonna di sinistra vedrai un elenco di connessioni, quella che stai usando dirà “Connesso”, devi selezionarlo e quindi fare clic su “Avanzate”.
  • Quindi è necessario posizionarsi sulla sezione TCP / IP e in essa contrassegnare “Configurazione IP” come “Manuale” e quindi scrivere nel campo sotto l’indirizzo che si desidera impostare.

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 2

Quali metodi possono essere utilizzati per modificare o mascherare il nostro IP pubblico?

Come abbiamo spiegato in precedenza, cambiare l’IP pubblico è praticamente impossibile poiché è stabilito dai blocchi assegnati a ciascun paese che abbiamo spiegato in precedenza. Tuttavia, ci sono alcuni metodi che puoi applicare per nasconderlo , in modo che non possa essere conosciuto dai portali che visiti.

VPN

La prima opzione che abbiamo è quella di utilizzare una rete virtuale privata o VPN , che non è altro che uno strumento per creare un tunnel per crittografare le comunicazioni della nostra connessione, crittografando il nostro IP in modo che non possa essere conosciuto e rimanga completamente anonimo .

proxy

I proxy sono la seconda opzione che devi mascherare il tuo IP. Si tratta di connettersi a un sito Web e da questo per accedere ad altre pagine, in questo modo l’IP mostrato è quello del server proxy e non l’originale della connessione Internet .

Tor Browser

Infine, proponiamo di utilizzare Tor Browser, l’unico browser al mondo che garantisce il 100% della privacy dei dati dei suoi utenti poiché non lascia la cronologia di navigazione , i cookie o qualcosa del genere. È disponibile per telefoni cellulari e computer.

I passaggi per nascondere il tuo IP pubblico dal tuo computer o dispositivo mobile

Ora ti insegneremo come applicare ciascuna delle strategie sopra menzionate, in modo che tu possa iniziare a proteggere le tue comunicazioni online da ora in poi.

Con un proxy

Un proxy è lo strumento che sarà più facile da usare in questo articolo. È un sito Web da cui è possibile inserire altri portali. Cioè, puoi usarlo come se fosse un browser Internet. Il vantaggio di usarlo è che quando si accede ai siti Web desiderati, verrà mostrato l’indirizzo dei server proxy e non il nostro .

Il suo utilizzo è molto semplice. Devi semplicemente inserire il proxy web di tua scelta e una volta lì vedrai una barra degli indirizzi nel mezzo dell’interfaccia. In esso è necessario indicare il paese del server da cui si desidera connettersi e quindi il Web a cui si accederà. Successivamente inizierà a caricare il portale di destinazione come se fosse un browser .

“AGGIORNATO ✅ Devi modificare i tuoi indirizzi IP per avere più privacy su Internet? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 3

I proxy si sono evoluti enormemente negli ultimi anni, poiché prima poteva limitare alcune funzioni dei portali, ma ora puoi goderti un’esperienza completa da loro.

Con una VPN

L’opzione successiva che hai è quella di configurare una VPN sul tuo dispositivo mobile o desktop. Puoi scegliere tra le centinaia di provider che sono attualmente. Naturalmente, ti consigliamo di effettuare l’investimento pagando un servizio premium e non gratuito poiché quest’ultimo di solito ha molte perdite di informazioni.

Una volta che hai le tue credenziali di accesso. Per configurare la VPN sul tuo computer Windows devi semplicemente fare quanto segue :

  • Vai al tuo “Pannello di controllo” e accedere alla sezione “Internet e reti” .
  • Una volta dentro dovrai cercare la sezione VPN e quando la selezioni cerca l’opzione «Aggiungi nuova VPN» .
  • Ora è necessario inserire i dati richiesti per la connessione, come ad esempio l’IP del server e i dati utente ottenuti al momento della registrazione. Dopo tutto ciò che devi fare clic su “Accetta” e ora le tue comunicazioni sono crittografate.

Consigliato per te:Come eliminare la pubblicità e gli annunci su YouTube e migliorare la tua esperienza sulla piattaforma? Guida passo passo

Esistono alcune VPN che non richiedono questa configurazione poiché è sufficiente scaricare e installare un client, come con NordVPN, o un’estensione del browser Chrome o Mozilla.

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 4 Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 5 Scarica il QR-CodeNordVPN – Miglior proxy VPN per browser Sviluppatore: https://nordvpn.com Prezzo: gratuito Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 4 Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 7 Scarica il QR-CodeEstensione proxy NordVPN – Privacy e sicurezza Sviluppatore: NordVPN Prezzo: gratuito

Ora, se ti connetti da uno smartphone e non da un computer desktop, devi seguire questi passaggi per configurare una VPN sul tuo Android :

  • Inserisci le “Impostazioni” del tuo cellulare e vai alla sezione “Internet e rete” . Una volta dentro, seleziona l’opzione «Avanzate».

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 8

  • In questa sezione dobbiamo selezionare “VPN” e quindi nel segno “+” nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia, dove ci verrà chiesto di inserire i dati VPN che stiamo per configurare.

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 9

  • Una volta che i dati saranno scritti e salvati, avremo le nostre comunicazioni sicure al 100%.

Come sul tuo computer, ci sono alcuni provider che non richiedono questa configurazione, poiché è sufficiente installare un’applicazione sul dispositivo.

Con Tor

Tor è un eccellente browser che ti consente di mantenere il pieno controllo dei tuoi dati durante la navigazione in Internet. Per cominciare, usa una tecnologia unica che integri complessi metodi di crittografia in modo da non doverti preoccupare dell’utilizzo della VPN, così come altre funzioni per migliorare la velocità della connessione Internet.

Tor Browser è completamente gratuito e puoi scaricarlo sul tuo telefonino e sul tuo computer con i seguenti link:

Scarica Tor Browser Windows

Scarica Tor Browser macOS

Scarica Tor Browser Linux

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 4 Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 11 Scarica il QR-CodeTor Browser Sviluppatore: The Tor Project Prezzo: gratuito

Elenco dei migliori strumenti per nascondere il tuo indirizzo IP pubblico

Ecco un elenco delle migliori estensioni e proxy VPN per nascondere il tuo indirizzo IP pubblico e navigare con la certezza di trovarti in un ambiente completamente privato durante la navigazione:

Estensioni del browser

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 12

Chrome e Mozilla sono due dei browser più versatili perché ti consentono di aggiungere estensioni e componenti aggiuntivi che ti permetteranno di dare funzionalità extra al programma. Uno di questi è poter installare un’estensione VPN per crittografare il traffico su di essi e non rivelare il tuo IP.

In questo senso le migliori opzioni che hai sono :

Servizi VPN

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 27

Le estensioni del browser sono una soluzione davvero affidabile, ma hanno un grande svantaggio e cioè che crittografano solo il traffico che passa attraverso il browser e non quello delle altre applicazioni del sistema. Per questo motivo è sempre meglio avere una VPN configurabile o installabile che protegga i dati dell’intero sistema operativo .

In questo senso, i migliori fornitori sono:

  • CyberghostVPN.com: uno dei fornitori meglio posizionati. Con esso puoi essere sicuro che il tuo indirizzo pubblico sia completamente anonimo, oltre a poter usufruire di servizi come Netflix o Hulu senza alcuna restrizione. Il tuo piano di pagamento offre una garanzia di rimborso di 45 giorni.
  • UltraVPN.com: con server in oltre 55 paesi, questo servizio ti garantisce una protezione totale dei dati e goditi Internet con la censura dello 0%, il che significa che godrai di tutte le piattaforme senza restrizioni.
  • PandaDomeVPN: server in oltre 26 paesi che ti permetteranno di eliminare qualsiasi limite geografico esistente su Internet attuale. Larghezza di banda e velocità di navigazione di primo livello.

Server proxy

Come modificare il mio indirizzo IP per avere più privacy su Internet e navigare in sicurezza? Guida passo passo 28

Chiudiamo presentandoti un elenco di server proxy che ti consentiranno di navigare in completa sicurezza senza dover configurare o scaricare nulla. I migliori fornitori che puoi assumere sono :

  • PrivateInternetAcces: popolarmente noto come PIA, questo è un provider VPN che include anche un eccellente servizio proxy senza sprechi. Questo è gratuito, ma puoi accedervi solo se assumi la rete virtuale privata.
  • Overplay: sicuro e abbastanza veloce. Un proxy che ti offre un’esperienza di navigazione completa e privata, eliminando anche le pubblicità di tutti i portali che visiti.
  • TorGuard: non ha nulla a che fare con Tor Browser, ma mantiene la missione di offrire un’esperienza online con la massima privacy possibile, permettendoti di navigare con il tuo IP completamente sicuro.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento