Come modificare la data del file in Windows

Molte persone si chiedono come modificare la data di un file in Windows . Poiché, ad esempio, cambiarne il nome è abbastanza semplice. Anche cambiare il file da una cartella all’altra è abbastanza semplice.

Ma cambiare la data è facile ? La risposta è sì, cambiare la data di questo file è abbastanza semplice e vedremo di seguito come farlo.

Il problema è che Windows non ti consente di farlo, quindi per raggiungere questo obiettivo avremo bisogno di un’applicazione molto utile e intuitiva chiamata Atribute Changer.

Fortunatamente, questa applicazione è gratuita, quindi non devi pagare nulla e puoi modificare alcune cose oltre alla data di creazione del file o anche della cartella.

Modifica la data dei file in Windows

La prima cosa che farai è ovviamente scaricare e installare Atribute Changer che puoi ottenere da questo link . Ci sono molte applicazioni simili a questa.

Ma il problema è che molti di loro sono pagati o complicati da usare. Mentre Atribute Changer è abbastanza semplice e come ho detto sopra, intuitivo.

L’applicazione è installata come qualsiasi altra, quindi non dovresti avere molti problemi in questa sezione. Si tratterà di fare doppio clic sul file scaricato, accettare l’accordo come qualsiasi altro programma e fare clic su di esso fino al completamento dell’installazione.

Modifica la data del file in Windows

Il momento della verità arriva e questa applicazione apparirà in Esplora file. Come? Lo useremo semplicemente dal menu contestuale. Ciò significa che possiamo prendere qualsiasi file, fare clic destro su di esso e appariranno le opzioni dell’applicazione .

Quindi una volta che fai clic con il pulsante destro del mouse sul file che desideri modificare la data, cerca l’opzione “Modifica attributi” e fai clic su tale opzione.

Viene visualizzata una nuova finestra in cui è possibile visualizzare un gran numero di attributi che è possibile modificare a proprio piacimento.

La prima cosa che dovrai fare è selezionare la casella ” Modifica data e ora “.

Come modificare la data del file in Windows 1

Sotto vedrai che ci sono tre tipi di date da modificare: Creato, Modificato, Ultimo accesso . Nel caso in cui si stia modificando una foto, c’è un’altra data nella scheda che segue dove dice “foto”.

Quello che stai per fare ora è fare clic sulla data in questione e appare un calendario come Windows, selezionare la nuova data e voilà.

Nel caso in cui si desideri modificare l’ora del file, si tratterà di selezionare l’ora e di cambiarla con la tastiera.

In poche parole puoi cambiare assolutamente tutto , dalla data in cui il documento è stato creato, fino a quando è stata apportata l’ultima modifica e quando è stato effettuato l’ultimo accesso. Una volta che tutto è pronto, premi su Accetta sotto tutto e vai.

Non appena si preme accetta, è possibile visualizzare un tipo di report in cui viene mostrato come sono state apportate tutte le modifiche, è possibile anche vedere se le modifiche non sono state applicate nel caso lo fosse.

In genere non ci sono problemi, quindi l’unica cosa che resta da fare è premere di nuovo Accetta e basta.

Per confermare che le modifiche sono state effettivamente eseguite, l’unica cosa che resta da fare è fare clic con il tasto destro sul file e selezionare Proprietà per vedere se tutti i dati sono stati modificati come specificato nel programma.

Come vedrai cambiare la data dei file in Windows è abbastanza semplice e ci vorranno pochi secondi per raggiungerlo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento